Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2020
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 473
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


domenica 01 marzo 2020
1245 stanotte tutti pronti alle 24oo - first round, second round, profit warning e CDS (xover)

stasera alle 24.oo siamo tutti pronti a guardare come apriranno gli indici Usa dopo questo weekend.
Stare dietro a tutte le novità è complicato.
Certo è che lo stillicidio di notizie brutte non ha affatto rallentato.

Il primo morto è a washington (non washington DC, ma lo stato sulla west coast, dove c'è  seattle)
Il primo decesso Usa è un uomo di 50 anni, di salute già cagiovevole che era ricoverato in un istituto di lunga degenza vicino a seattle (Life care Center)
Ora in questo istituto (che ospita 108 pazienti e ha 180 dipendenti), ci sono 27 residenti e 25 dipendenti con sintomi..
stanno aspettando conferme sul test del virus
LINK https://www.seattletimes.com/seattle-news/health/one-king-county-patient-has-died-due-to-covid-19-infection/

in corea del sud i casi continuano a crescere velovemente
NEW: South Korea reports 376 new cases of coronavirus, raising total to 3,526 cases and 17 dead

In Italia il problema non è del 80% delle persone che si ammala con sintomi leggeri, ma di va in terapia intensiva.
nel week end avevo trovato un tweet che stimava in 4500 i posti letto in terapia intensiva in tutt'italia. Ad ora già oltre 100 pazienti sono in terapia intensiva.
LINK https://twitter.com/RobertoBurioni/status/1233837835779739649
La mortalità inferiore alla sars dipende anche da quanti vengono curati e dimessi passando dalla terapia intensiva : se non ci fosse questa, o fosse intasata, la percentuale sarebbe molto piu alta del 2% stimato.

Per quanto riguarda i mercati, come ho indicato nel post di venerdi alle 17.14, non bisogna andare indietro tanto per trovare dei sell off simili  : nell'agosto 2015 in 9 sessioni  il dax perse da 11900 a 9300.
e non veniva da situazione di valutazioni "somewhat elevated" come quelle di gennaio, o , peggio, dopo l assurdo meltup di metà febbraio.
La settimana scorsa abbiamo visto i professionals ridurre l'esposizione, ma il parco buoi, che ha iniziato a entrare a gennaio e ha guidato il meltup fino al 20 febbraio, è ancora dentro.
quando in Usa cominceranno a creare zone di quarantena, il panico si diffonderà rapidamente e andrà soprattutto a colpire LA FIDUCIA di questa fascia di investitori, meno propensa a fare valutazioni razionali.
Accadrà quello che sta succedendo da noi, con l aggravante di un sistema sanitario pubblico meno presente, di costi elevati per i trattamenti, probabilmente di un epidemia  che dilaga piu rapidamente (vista l assenza di controlli).
Questo virus è un FATTORE ESOGENO  del tutto imprevisto e imprevedibile, che mina profondamente il fattore fiducia.

Il second round effect di questa crisi di fiducia nel futuro si rifletterà rapidamente sull economia Usa, sinora considerata immune (il consumatore Usa conta il 70% del PIL).
Anche senza dover aspettare questo second round, a breve altre aziende dovrebbero emettere profit warning causati dal first round effect (ossia dal supply chain disruption): sinora sono state poche (apple microsoft in primis)
LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-02-29/global-profit-warnings-are-spreading-as-fast-as-the-virus

Enormi danni possono arrivare sul settore CREDIT.
Le aziende decotte, che stavano in piedi perchè sono riuscite in questi anni a sopravvivere trovando sempre qualche investitore disposto a comprare il loro debito, potrebbero veder cambiare rapidamente le prospettive in uno scenario recessivo. Il rinnovo diventa impossibile, le agenzie di rating li declassano, e si trovano improvvisamente chiuse tutte le porte di finanziamento.
Questa asset class (generici corporate bonds, poi CLO, MBS, ecc) ha un enorme punto di criticità: la liquidità.
Non si tratta di un investimento facilmente liquidabile: quindi se cominciano a emrgere flussi  in vendita significativi, i prezzi crollano molto piu di quanto siano stati i crolli degl indici in questi giorni.
Si potrebbe assistere ad un liquidity crunch non globale ma selettivo, ma che potrebbe creare un effetto domino su altre asset class.
Dove si vedere tutto questo ? si vede dalle quotazioni dei CDS credit default swap. Ci sono vari classi di CDS, vari indici elaborati da Itraxx.
LINK https://en.wikipedia.org/wiki/ITraxx

The most widely traded of the indices is the iTraxx Europe index, also known simply as 'The Main', composed of the most liquid 125 CDS referencing European investment grade credits, subject to certain sector rules as determined by the IIC and also as determined by the SEC. There is also significant volume, in nominal values, of trading in the HiVol and Crossover (also referred to as Xover) indices. HiVol is a subset of the main Europe index consisting of what are seen as the most risky 30 constituents at the time the index is constructed. Crossover is constructed in a similar way but is composed of a min of 40 and a max of 50 sub-investment grade credits. Also traded are iTraxx Sector indices: NonFin (non-financials), SenFin (senior-financials) and SubFin (sub-financials).

l indice da seguire con piu attenzione è il Xover, perchè raggruppa i bond sub investment grade.

Sto andando un po troppo avanti, ma bisogna aver chiari i punti critici del sistema, in modo da mettere insieme tutte le news man mano che si presenteranno. Se leggerete per esempio di un grosso fondo che tratta high yields che ha dovuto "close the gate" a fronte di elevate redemptions, sapete già cosa sta succedendo. Se leggerete che il sell off dello sp500 è dovuto ad un rally enorme dei CDS xover, sarete pronti.

Inviato da Antonio Lengua il dom 01 marzo 2020 - 12:46:28 | Leggi/Invia Commenti:20 |Stampa veloce