Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2018
LuMaMeGiVeSaDo
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 445
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


PRESSIONE SUL BOOK
Pressione sul Book (PB)
Questo indicatore permette di visualizzare molto facilmente l'urgenza che hanno i traders di comprare o di vendere : l'indicatore si muove al rialzo se sono preponderanti i compratori che applicano le lettere, e si muove al ribasso invece se sul book sono piu' aggressivi i venditori. Rispetto alla mera osservazione del book, la visualizzazione storica del PB permette di fare confronti con periodi precedenti, e individuare dei trends precisi, da confrontare con il movimento dei prezzi. In un mercato normale il PB segue piuttosto fedelmente l'andamento del prezzo : quando il trend è ascendente, l'indicatore ha un trend che spesso si sovrappone perfettamente alla price action, e viceversa quando il trend è discendente. Un veloce sguardo al PB sostituisce minuti e minuti passati a guardare fisso l'evoluzione del book e sintetizza accuratamente la "fretta" degli operatori: si capisce immediatamente se, dopo una violenta discesa, i traders stanno ricoprendo rapidamente gli shorts (PB in ripido rialzo) oppure se, in cima ad un rally, scaricano rapidamente i books. Pur non essendo in grado di indicare il trend, fornisce una serie di spunti molto interessanti sul breve termine. Confrontando il trend del PB con il trend del prezzo, emergono tre casistiche principali : 1. conferma del trend in corso 2. divergenza tra andamento del prezzo e andamento del Pba 3. forte tendenza all'interno di un trading range Conferma del trend in corso Quando il PB segue il prezzo (sale mentre il prezzo sale e scende mentre il prezzo scende), ciò significa che il trend è vero e non ci sono trucchi. Se avessi quindi qualche dubbio che un trend in corso nasconde delle insidie, la conferma del PB deve tranquillizzarmi: il mercato è normale, il trend può continuare. Divergenza tra Pba e prezzo Ci sono però dei casi in cui il prezzo sale facendo nuovi massimi mentre il PB, invece di salire, scende e segnala una notevole divergenza, facendo un massimo inferiore: queste divergenze indicano che nella seconda salita i traders hanno approfittato dei prezzi in salita per applicare i bids scaricando quindi velocemente la posizione acquistata in precedenza! In un mercato in discesa invece, un nuovo minimo accompagnato da Pba in salita segnale l'esistenza di forti ricoperture dei ribassisti, con un probabile veloce rimbalzo. Forte tendenza del Pba in un range
Immagine: http://www.thehawktrader.com/pics/dax%20PBA.jpg
Se in un trading range il PB non segue i movimenti del trend zigzagando su e giù ma al contrario ha un suo trend forte definito (in salita o in discesa), ciò ha un preciso significato: in questo range si sta creando un forte sbilanciamento: i venditori (o i compratori) sono nettamente in prevalenza e questo sbilanciamento è come fosse una molla pronta a scoppiare in una direzione o nell'altra. Pensiamo ad un trading range : non abbiamo la percezione di quali forze si stiano accumulando al suo interno ma se il PB non segue più il prezzo e prende una direzione con decisione, allora suona un campanello di allarme. E' come un vulcano che non ci dà indicazione di prossima eruzione, ma un serie di terremoti nei pressi ci indicano che a breve scoppierà il finimondo. Ecco cosa significa il PB: che tra poco questo trading range verrà rotto e ne seguirà una forte accelerazione dei prezzi. E non è una informazione di poco conto..



All'ITF Rimini, 13-14 maggio 2010, ho presentato il mio nuovo libro in cui spiego tutte le mie tecniche di trading in un trattato di 380 pagine : Trattato di trading sui volumi. Vedi la copertina e l'indice.
E' possibile acquistare il libro tramite Trading Library .