Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 460
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


Charts - eventi

2. volumi profile di bund e 7 azionari 10 settimane (aggiornati il lunedi, last 12 agosto 2019 ore 8.48)


ecco il PianoB, per portare l Italia fuori dall Euro in totale segretezza
se n'è parlato tanto, sono stati pubblicati vari stralci : ecco le 80 slide integrali del PianoB
 
 
 ====    CORSI NEL 2018   ====
clicca qui per accedere alla pagina dei corsi che ho effettuato. Potrai anche scaricare (free) alcuni seminari videoregistrati.


Se sei interessato ad imparare le tecniche di trading basate sui volumi, guarda la mia offerta di CORSI ONE-to-ONE (clicca qui) : propongo, a costi addirittura inferiori a quelli dei miei corsi collettivi, delle giornate formative super-personalizzate, tagliate su misura per le tue esigenze. 


==>>  CORSI DI POTENZIAMENTO NEUROCOGNITIVO  (Mindfulness)  <<==

Se sei interessato a potenziare al massimo la tua attenzione, concentrazione, velocità, visione lucida di mercato , e ridurre al tempo stesso ansia, errori, logorio mentale, la Mindfulness fa  sicuramente fare al caso tuo.
Se vuoi saperne di più, clicca qui .
 
 
 
   *=*=*    *=*=*    *=*=*    *=*=*    *=*=*    *=*=*    *=*=

Regolamento del FORUM, timer in excel freeware, consigli per visualizzare bene questo sito => clicca qui 


Seguimi su Twitter a @thehawktrader

questo sito non contiene nessun cookie di profilazione  
non contiene inoltre alcuna forma di pubblicità di terze parti

venerdì 16 agosto 2019
1749 pronti a attivare misure straordinarie di spesa in caso di recessione : germania

intorno alle 16.20 è uscita la news, non smentita dal min finanze tedesco, che in germania sarebbero pronti a attivare misure straordinarie di spesa in caso di recessione.


Alla news il bund ha perso 100 ticks precisi , crollando al low di ieri 178.18 e rompendolo anche di 3 ticks.
poi sono ripartiti gli acquisti in vista del lancio del QE da parte della bce, atteso per il 12 settembre  eora il bund è tornato a 178.80.
 
in contemporanea il dax ha provato a rompere il H i ieri e ha rellato fino a a 575, ma poi ha ripreso fiato , tornando a 530 : tiene ancora il H di ieri, appunto 530, ma le spinte rialziste sono ancora effimere.
 
il problema di questo pacchetto , piu volte rumoured negli ultimi giorni, è che dovrebbe essere un mex di stabilizzatori automatici che entrerebbero in funzione in caso di crisi economica.
Ovviamente è comprensibile la differenza di impatto tra stabilizzatori economici automatici e invece un programma di lungo termine (per esempio di passaggio a energia verde) finanziato in modo significativo e con , sottostante, una volontà politica e una visione ben diversa.

per ora dobbiamo accontentarci dei rumors di questa versione "light".
 
Cosa potrebbe modificare il quadro ?
  1. a livello economico, dati piu brutti del previsto
  2. a livello politico , una sconfitta della CDU alle prossime elezioni regionali del 1 settembre, magari con una decisa avanzata dell AFd
  3. per il bund, una Bce meno proattiva sul fronte QE di quando ieri i mercati si siano bevuti dalle parole di Rehn, quindi una Bce che si inventi qualcosa di diverso che non sia rinnovare gli acquisti di titoli di stato (che sono solo un regalo a chi fa frontrunning..)
#blackzero
 
 
 
Inviato da Antonio Lengua il ven 16 agosto 2019 - 17:50:21 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1738 rapida view degli indici Usa

 nella discesa di ieri, gli usa non sono riusciti a bissare l ultima discesa precedente di inizio agosto (il famoso lunedi della rottura di 7 dello yuan) e tengono bene la MM200.
 
l impatto delle headline sta diventando marginale, vista la reazione al trump bullish di 3 gg fa.
 
c'è un doppio massmo molto interessante che farà da spartiacque e chiarirà la direzione. O si rompe il 2820 o si rompe il 2940 : da una delle due parti si rompa, si camminerà 
 
Inviato da Antonio Lengua il ven 16 agosto 2019 - 17:38:40 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1404 ieri il bund ha toccato il top del canale ascendente

ieri il bund ha toccato il top del canale ascendente
 
Inviato da Antonio Lengua il ven 16 agosto 2019 - 14:04:49 | Leggi/Invia Commenti:56 |Stampa veloce
1303 doppio witching

oggi mi sono dimenticato che fosse doppio witching..
 
lo stoxx ha fatto settlement di opzioni e opzioni su stock alle 12
il dax sta facendo il prezzo di settlment proprio ora, tra le 13 e le 1310.
 
Inviato da Antonio Lengua il ven 16 agosto 2019 - 13:03:32 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce
900 è tempo di helicopter money

ieri ci sono stati movimenti convulsi, al limite dello schizofrenico, su tutti i mercati. 
La volatilità intraday è esplosa,intesa come somma dei movimenti all interno della sessione : se uno guardasse semplicemente la differenza tra open e close, o l escursione true range (pur notevole ieri, 280 ticks di dax, ma non eccezionale), non riesce a rendersi conto di quanto invece siano stati violenti gli swing intraday.
piu tardi posto qualche chart con questa metrica inusuale, cosi potete tirare anche voi delle conclusioni.
 
uno dei movimenti piu intensi è avvenuto sui bonds.
dopo le dichiarazioni del membroo BCE finnico, i bonds europei sono impazziti, e sono schizzati verso l alto.
Il bund è arrivato a toccare un rendimento a -0.72, o, per essere piu precisi, un costo di 72 bp, visto che parlare di rendimento non ha senso per un titolo che ha rendimento negativo.
Meglio parlare di "costo di detenzione", rende meglio l idea.
I titoli spagnoli e portoghesi sono arrivati ad una manciata del mitico spartiacque rendimento zero.
I volumi sono stati molto alti.
Il ragionamento di Rehn, che ha ispirato il rally, è che la politica monetaria è meglio che esageri , che vada in overshooting , piuttosto che essere prudente. Con queste parole ha spinto le aspettative per il meeting di settembre a livelli altissimi : quindi non solo un talgio del tasso di sconto, ma anche un tiering per le banche, e forse anche già da subito l annuncio del nuovo QE.
 
 
Perchè ieri qualcuno ha deciso di comprare bund cosi aggressivamente da farlo strappare al rialzo di oltre 150 ticks, dato che rendeva -0.60%?  Comprare bund che costano 72 bp non ha senso se non si ha la convinzione che arriverà qualcuno in un momento successivo che DEVE comprarli, senza badare al prezzo, e alla quale entità sarà facile vendere : non compri se non puoi fare front running al successivo compratore.
Si tratta di semplice speculazione, esiste da sempre ed sempre esisterà. Tuttavia in questo caso il compratore finale potrebbe non stare piu al gioco se intravvede argomenti alternativi per raggiungere il suo scopo, che è quello di stimolare l inflazione.
Ha senso spingere sempre piu in negativo i titoli di stato per stimolare l inflazione? le aspettative di inflazione restano ancorate se i titoli di stato crollano sempre piu in territorio negativo? mah...
COmunque sia, ogni argomento che la riduca la possibilità di un QE metterebbe in crisi questi compratori/speculatori dell ultimo momento, e li costringerebbe ad un rapido smobilizzo delle posizioni costruite.

Non è affatto detto che la Bce desideri procedere subito con un QE, checchè ne dica il glaucopide finnico.
La BCE si riunirà il 12 settembre,
Prima di allora ci sono elezioni in brandeburgo e sassonia, ed è probabile che le discussioni su una manovra finanziaria espansiva in germania prenda piede : sarebbe questo un vero game changer, un segnale molto forte.
 
Da molte parti si segnala la necessità di un alternanza tra politica fiscale e politica monetaria. 
La PM non ha piu cartucce da sparare : tutto quello che puo fare è alimentare la speculazione che spinge sempre piu in territorio negativo i bonds , in una spirale di costi di detenzione che non aiuta a far ripartire l economia.
A questo punto, per comprare centinaia di miliardi di euro a tasso negativo, che alla bce costano parecchio, e girare gli incassi agli stati nazionali i quali non pongono in atto politiche fiscale espansive, tanto varrebbe per la bce fare lei stessa direttamente una politica fiscale espansiva, bypassando i governi sordi ai gridi di dolore delle loro economie, incapaci di lanciare un piano di rilancio economico a livello nazionale e comunitario.
E cosi arriviamo all HELICOPTER MONEY, ossia dare direttamente i soldi alle famiglie.
 
MI spiego meglio : se la BcE compra 200 bn di titoli di stato tedeschi che costano mediamente 80bn su 5 anni,  sta spendendo 1.6 miliardi all anno, e su 5 anni sono 8 miliardi di euro.
Dove vanno questi soldi , spesi dalla Bce? vanno al governo tedesco.
Cosa ne fa il governo tedesco ? niente... se li tiene e abbassa il debito pubblico (attualmente al 60.1%).
Ha senso cio' ? secondo me, poco o niente.
Se non li rimette in gioco con una politica fiscale espansiva, questi sono un vero e proprio finanziamento della bce alla germania senza che cio' produca uno stimolo di crescita.
Se invece la BCE decidesse di dirottare quei soldi direttamente sulle famiglie, la trasmissione sarebbe immediata : i soldi sarebbero spesi con molta facilità, non si accumulerebbero nuovamente alla BCE, stimolerebbero consumi investimenti ecc. Invece di languire sui conti reciproci BCE-banche nazionali, dove va stazionano 1500 bn ogni sera, entrerebbero nell economia vera.
 
i calcoli che ho fatto sono riduttivi.
Il 70% del debito europeo che sara' rinnovato nel 2020 sarà emesso a rendimenti ampiamente negativi : per la germania sono oltre 230bn di titoli di stato, ma a questa dobbiamo aggiungere il debito che verrà rinnovato in belgio olanda austria francia spagna ecc ecc e anche un po di rendimenti negativi per l italia.
 
E' tempo che la BCE studi davvero delle forme non convenzionali di politica monetaria, dando una svolta a questa situazione di crisi che i governi nazionali non riescono a sbloccare.
Lo dice anche Hildebrand, mica solo io che non conto niente.
 
La BCE potrebbe anche solo minacciare di fare una mossa del genere:sarebbe sufficiente per far scattare gli allarmi in tutti i ministeri delle finanze, soprattutto quello tedesco.
Draghi lo ripete insistentemente ad ogni suo intervento, basta scorrere l ultimo paragrafo che legge intorno alle 14.40 ogni sei settimane nella conferenza stampa.
 
 
#helicoptermoney
Inviato da Antonio Lengua il ven 16 agosto 2019 - 09:00:44 | Leggi/Invia Commenti:73 |Stampa veloce
giovedì 15 agosto 2019
1710 ECB'S REHN: NEED SIGNIFICANT EASING PACKAGE IN SEPTEMBER: DJ

Rehn, dell ECB , rilancia l azione della BCE promettendo un intervento pesante a settembre

*ECB'S REHN: NEED SIGNIFICANT EASING PACKAGE IN SEPTEMBER: DJ
LINK https://www.wsj.com/articles/ecb-stimulus-package-may-beat-expectations-official-says-11565876685
 
 
ora il bund rende -0.70%, bono +0.08%, portogallo +0.11%, btp +1.33%.
ho postato su twitter un chart del bund :
 
si tratta di un bel canale di regressione, che parte da 171,30.
 
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 17:10:41 | Leggi/Invia Commenti:40 |Stampa veloce
1537 altri dati delle 1515.

- US Industrial Production (M/M) Jul: -0.2% (est 0.1%, prevR 0.2%)
- US Manufacturing Production (Jul): 0.4% (est -0.3%, prevR 0.6%)
- US Capacity Utilization (Jul): 77.5% (est 77.8%, prevR 77.8%)
 
mentre i consumatori Usa continuano a spendere, la produzione industriale rallenta e va in territorionegativo.
la produzione manifatturiera è un sottoinsieme della pr industriale.
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 15:38:02 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
1449 conte scrive una lettera aperta a salvini, e lo bacchetta ben bene

dopo che trenta non ha firmato un decreto di salvini che avrebbe impedito l entrata dell open arms in acqua italiane, conte scrive una lettera aperta a salvini, e lo bacchetta ben bene sempre sulla questione open arms.
posto questo perchè mi sembra una chiara testimonianza della crisi all interno del governo : ogni rappresentante (che sia trenta, conte, salvini, dimaio) non perde l occasione per ribadire le distanze e sottolinare le diverse idee
 
 
il 20 sarà il giorno cruciale per capire come evolve la crisi, che formalmente NON é STATA ANCORA APERTA.
capiremo che salvini sfiducia davvero conte e se ritira i ministri.
A quel punto si apriranno i veri giochi e definiremo gli scenari anche per asset italiani.
 
#crisidigoverno
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 14:52:54 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
1433 tutti i dati USA sono usciti meglio delle attese

tutti i dati USA sono usciti meglio delle attese
sia i due indici NY e Philadelphia, sia i retail sales.
una sorpresa.
stornano rapidamente i bonds : il bund perde 20 ticks, ora 17835
 
08:30       USD         Initial Jobless Claims     220K     214K     211K     
08:30       USD         Jobless Claims 4-Week Avg.     213.75K         212.75K     
08:30       USD         Nonfarm Productivity (QoQ) (Q2)       2.3%     1.5%     3.5%     

08:30       USD         NY Empire State Manufacturing Index (Aug)     4.80     3.00     4.30     

08:30       USD         Philadelphia Fed Manufacturing Index (Aug)     16.8     10.0     21.8     
08:30       USD         Philly Fed Business Conditions (Aug)     32.6         38.0     
08:30       USD         Philly Fed CAPEX Index (Aug)     22.60         36.90     
08:30       USD         Philly Fed Employment (Aug)     3.6         30.0     
08:30       USD         Philly Fed New Orders (Aug)     25.8         18.9     
08:30       USD         Philly Fed Prices Paid (Aug)     12.80         16.10     

08:30       USD         Retail Control (MoM) (Jul)     1.0%     0.3%     0.7%     
08:30       USD         Retail Sales (YoY) (Jul)                 3.42%     
08:30       USD         Retail Sales (MoM) (Jul)     0.7%     0.3%     0.3%     
08:30       USD         Core Retail Sales (MoM) (Jul)     1.0%     0.4%     0.3%
08:30       USD         Retail Sales Ex Gas/Autos (MoM) (Jul)     0.9%     0.5%     0.6%     
08:30       USD         Unit Labor Costs (QoQ) (Q2)       2.4%     2.0%     5.5%
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 14:34:44 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1408 i cinesi prima infiammano, poi calmano

*XI, TRUMP IN TOUCH VIA MEETINGS, PHONES, LETTERS: CHINA MOFA
CHINA HOPES TO RESOVE TRADE DISPUTES VIA NEGOTIATION: HUA
 
stanno uscendo news che inducono un po di calma sui mercati
 
neanche i cinesi scherzano oggi con le dichiarazioni.. prima bearish, ora bullish
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 14:08:07 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1224 risposta dai cinesi

dopo essere stati a guardare passivamente tutte le boutade di trump, i cinesi rilanciano la minaccia di contromisure
 
China states that the US has violated that Xi-Trump consensus with new 10% tariff, adds that they will have to take countermeasures on US move
 
la news era giè uscita nei giorni scorsi, ma ora è stata rilanciata e sta creando n altro sell off sugli indici europei : li dax , che stamattina  era riuscito a rimbalzare sopra 500, ha perso 200 punti e ha rotto 11300.
il bond strappano al rialzo, il btp sta ora affrontando quota 140.80.
 
trump sta creando dei disastri colossali con la sua trade war, non la vincerà e porterà il mondo in una spirale recessiva terribile.
e speriamo che tutto ciò serva almeno per toglierselo di mezzo nel 2020
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 12:24:19 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
838 update sulla crisi di governo : manca la mozione di sfiducia

crisi di governo :
 dobbiamo lasciare qualche giorno di chiarimento, intanto si cerca di capire cosa stia succedendo. il che, anche se appare lampante, cosi lampante non è .
 
per esempio, non è stata calendarizzata una mozione di sfiducia.
Sembrava di si, vero ?
eh si, perchè salvini continua a dire che il 20 voterà la mozione di sfiducia, ma questa mozione di sfiducia ancora non è stata presentata.
Il 20 infatti conte andrà al senato a fare la sua relazione.
Il resto è tutto da decidere e definire.
Il fatto che non ci sia una mozione di sfiducia è in linea col fatto che salvini non abbia ancora ritirato i suoi ministri nè lui abbia dato le dimissioni.
 
LINK https://www.repubblica.it/politica/2019/08/14/news/crisi_di_governo_salvini_il_20_sfiduceremo_il_premier_conte_e_rilancia_sul_taglio_dei_parlamentari_-233597150/?

Ed è la voce importante di Giancarlo Giorgetti. "Quando è diventata conclamata la visione diversa su tante cose, Salvini ha deciso di farlo, di staccare la spina. Sono le decisioni di un capo, un capo sempre decide da solo. Sono responsabilità personali", dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Ma facendolo prima sarebbe stato più facile andare a votare? gli si chiede. E lui risponde:  "Sì, probabilmente sì". Così il sottosegretario, intercettato dalle videocamere di RepubblicaTv, Fanpage e Fatto. Un bluff quello di Salvini? "Non sono costituzionalista, ci sono interpretazioni diverse. Comunque non c'è in questo momento calendarizzata la mozione di sfiducia perché il Senato ha deciso di ascoltare le comunicazioni di Conte. Ascolteremo Conte e vedremo". Io ho sempre detto e lo ribadisco che secondo me, con le condizioni date, un voto per la sfiducia a Conte nnon avrebbe senso: avevano senso le dimissioni di Conte ma sono decisioni sue, starà valutando". Parole un po' diversa da quelle di Salvini.

come scrivevo nel mio lungo post del 14 ago, 9.25, non mi stupirei se , viste le porte chiuse per elezioni anticipate, salvini cercasse di riallacciare con il M5s, un inversione a U ma necessaria per salvare la poltrona e non essere relegato all opposizione
A quel punto la testa di salvini sarebbe nelle mani dei M5s.. e penso che qualche sassolino dalla scarpa se lo vorranno togliere.
 
ieri il btp ha continuano a salire: è arrivato a 14060 prima che un po di profit taking lo facesse stornare a 140.
non si tratta solo di un rally determinato dal generale movimento di tutti i bonds, ma sicramente c'è dentro anche una rilettura della crisi di governo.
 
SCENARI SUL BTP
La mia view è sempre la stessa : se si evitano le elezioni antiicpate, il btp perde 50bp di rendimento nel giro di poche ore, a vola a 146 147.
Se invece la crisi si avvitasse in elezioni, si aprono due scenari alternativi, a seconda di come si presenta il centro destra : un centrodestra coalizzato, con un significativa presenza moderatrice di berlusconi, sarebbe comunque accolto bene dai mercati.
Invece un berlusconi defilato, e salvini in grado di governare da solo ( o tuttalpiu con la meloni) sarebbe preso molto male dai mercati : btp a 130..
Per questi scenari mi sono confrontato con altri operatori e gestori amici, e sono piuttosto condivisi, e prescindono da personali inclinazioni politiche.
 
 
#crisidigoverno
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 08:35:03 | Leggi/Invia Commenti:28 |Stampa veloce
813 trump , una delle sue migliori giornate - calendario

ieri l inversione della curva 2 10 anni Usa è stata scelta dai mercati come trigger per riallineare lo scenario macro con le quotazioni degli indici.
a fine giornata il danno è stato elevato : tutti gli indici hanno perso piu del 3%, con chiusura sui minimi.
 
nel casino della giornata, è brillata anche l acutezza del comandante in capo TRUMP, che ieri ha fornito una delle sue migliori performances.
 
prima ha attaccato powell dandogli la colpa dell inversione della curva.
LINK https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1161719409804808193

poi ha ricordato la grandezza degl Usa nella speranza di tirare un po su gli indici
LINK https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1161767689762889728

la ciliegina sulla torta è stata la leccata di culo a Xi , davvero un gran finale
LINK https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1161774305895694336
 
che dire...
Posso dire che negli ultimi due anni, le due culle della democrazia (mi riferisco a Usa e Uk) hanno fornito una prova di civiltà politica talmente bassa che, al confronto, le nostre recenti esperienze politiche hanno brillato come stelle polari.
 
CALENDARIO DI OGGI
oggi è ferragosto da noi, una festa pagana (le ferie di Augusto, per celebrare la fine della raccolta del grano) che la Chiesa ha trasformato nell Assunzione di Maria vergine in cielo.
il Ftmib è chiuso, ma il btp tratta normalmente (ora è 140.10).
Il calendario macro di oggi è sguarnito di dati in europa ma molto fitto nel pomeriggio :
in Usa il NY Empire manufact indiex (che da essere in positivo , +3, probabilmente cadrà in negativo) e l indici della FED di philadelphia. Sempre alle 1430 escono i retaili sales di luglio. 15.15 la produz inustriale di luuglio e alle 16 le scorte . Un pomeriggio decisamente pieno , che muoverà questi mercati reattivi.
Inviato da Antonio Lengua il gio 15 agosto 2019 - 08:13:27 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
mercoledì 14 agosto 2019
1423 gli indici stanno cercando di costruire una base.

gli indici stanno cercando di costruire una base.
nella mattinata la discesa è stata molto precisa e controllata, senza mai esagerare, ma anche senza dare tempo a chi avesse mediato, di uscire .   una specie di lento strangolamento..
 
ora , tra 480 e 500 il dax cerca appunto di trovare un supporto : se riesce a passare 520, lo rivediamo rapidamente a 560.
le frasi di Ross
US Commerce Sec Ross: Premature To See Where Either China, US Is On Current Trade Talks
 Date Has Not Been Set For Next Round Of In-Person US-China Trade Talks
hanno un po disturbato questo tentativo di stabilizzazione
 
i bond , dopo aver rellato con decisione, stanno prendendo fiato : il bund ha stornato 25 ticks dai massimi, e stesso ha fatto il tnote.
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 14:23:41 | Leggi/Invia Commenti:43 |Stampa veloce
1346 brutta aria oggi

continua a macinare record su record il bund.
è arrivato ora a 178.37, rendimento -0.654%. trascinato al rialzo da analogo movimento sul tnote.
Anche il btp ne beneficia (e sale a segnare il H di sessione a 13993).
l inversione della curva Usa ha prodotto e produrrà ancora molto nervosismo.
gli indici non riescono a rimbalzare.
tira una brutta aria oggi.
 
domani è chiuso il fib, quindi oggi potrebbe emergere ancora piu norvosismo sul nostro indice per la chiusura di domani.
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 13:46:38 | Leggi/Invia Commenti:16 |Stampa veloce
1220 il bund ha rotto 178, rende -0.632 ora

il bund ha rotto 178, rende -0.632 ora
la curva Usa ha invertito nel segmento 2-10 anni.
gli indici europei sono quasi sui minimi di ieri, e già sotto il livello di partenza dopo il tweet di trump.
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 12:20:09 | Leggi/Invia Commenti:16 |Stampa veloce
1144 la frattura con i M5S è definitiva.

“Il 20 agosto sfiduceremo il premier”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini a Non Stop News su Rtl 102.5.
 
vuol dire che la frattura con i M5S è definitiva.
Il fatto che ancora non ritiri i ministri pero' non chiude proprio totalmente la porta.
 
mi sfugge pero'sempre il motivo con cui camufferà questa decisione : ha avuto la TAV, ha avuto il SicurezzaBis, ha avuto la quota 100.
Deve spiegare meglio le giustificazioni della sfiducia al governo, io , da sempre elettore della lega, fin da quando bossi ancora non l aveva ancora creata, non riesco a capire bene.   ;-)
 
 
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 11:45:10 | Leggi/Invia Commenti:11 |Stampa veloce
1138 campane a lutto a genova

campane a lutto a genova
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 11:38:27 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1107 dati macro europei

dati macro europei
Eurozone Industrial Production SA (M/M) Jun: -1.6% (exp -1.5%; R prev 0.8%)
- Industrial Production WDA (Y/Y) Jun: -2.6% (exp -1.5%; R prev -0.8%)
 
Eurozone Employment (Q/Q) Q2: 0.2% (R prev 043%)
- Employment (Y/Y) Q2: 1.1% (prev 1.3%)
 
Eurozone GDP SA (Q/Q) Q2 P: 0.2% (exp 0.2%; prev 0.2%)
- GDP SA (Y/Y) Q2 P: 1.1% (exp 1.1%; prev 1.1%) 
 
il gdp è uscito in linea col previsto mentre la produzione industriale è peggiore dell atteso.
Un flash sulla situaione economica europea davvero frustrante !
cosa puo fare la bce davvero non saprei.  
ci vuole un colpo di reni fiscale per riportarci in carreggiata.
 
poco fa è uscita una dichiarazione di altmaier, potentissimo ministro dell economia, CDU, consigliere economico della merkel :
GERMANY 2Q GDP DATA "WAKE-UP CALL, WARNING": ALTMAIER TO BILD - BBG
*RECESSION CAN BE AVOIDED WITH CORRECT MEASURES: ALTMAIER
 
vedremo cosa partorirà questa wake up call.
 
#blackzero
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 11:07:45 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
1010 necessità di deficit spending in germania

altro interessante articolo sul bilancio tedesco e sulla necessità di deficit spending in germania
 
 
L impatto di una manovra espansiva quale quella proposta dall economista tedesco sui mercati sarebbe far salire con decisione il dax e portare il bund a rendimenti piu vicino allo zero (maggiori emissioni rispetto alle briciole del primario attuali)
 
#blackzero
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 10:10:19 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
925 update sulla crisi di governo

cerchiamo di fare il punto su cosa sta succedendo nel panorama poltico italiano.

passato il DL sicurezza bis, salvini ha deciso di capitalizzare i sondaggi, e far cadere il governo  gialloverde. Nel suo progetto, mattarella avrebbe dovuto riconoscere l assenza di alternative di governo e concedere lo scioglimento delle camere.
un governo "tecnico" stile monti gli avrebbe permesso di togliersi la grana del DPEF 2020 lasciando fare il lavoro sporco al tecnico e stravincere nelle successivi elezioni.

la sua mossa ha avuto un esito inatteso : leu pd e m5s si stanno ricompattando intorno ad un progetto di governo costituzionale, di largo respiro, il cui esito è rinviare sine die lo scioglimento delle camere.

salvini, che sta facendo campagna elettorale con i soldi del viminale da 16 mesi, rischia di tornare all opposizione, e dover continuare una costosissima campagna elettorale per molti mesi ancora, senza avere piu la visibilità che il suo ruolo di ministro dell interno gli garantiva. Con la scarsa fidelizzazione e fluidità dell elettore medio italiano, tra 3 anni il suo attuale 37% di consenso rischia di essere fortemente eroso.  NOn dimentichiamo che sul caso diciotti a febbraio il M5s lo ha salvato. Una volta all opposizione, se dovesse esserci un avviso di garanzia sul russiagate, nessuno lo salverebbe : se vincesse le elezioni, invece avrebbe garantito la sua immunità.
Quindi : salvini all opposizione significa perdere il ministero che 1) gli garantisce visibilità (ogni arresto di polizia e carabinieri sono un tweet a suo favore)  2) che contribuisce a pagargli tutte le trasferte 3) che gli garantisce l immunità futura.  E non parliamo degli swing sui btp generate dalle varie dichiarazioni (pro e contro € o commissione Eu, dpef2020 ecc).

la proposta lanciata ieri da salvini (votare la riduzione del numero di parlamentari e andare al voto subito) è del tutto campata in aria e non è praticabile. Una volta votata la riduzione del numero di parlamentari, non la si puo chiudere in un cassetto e andare a votare con il numero precdente di parlamentari.

non stupisce quindi che l ipotesi di andare all opposizione lo terrorizzi, che non abbia ancora ritirato i suoi ministri, e che cerchi di confondere il M5s promettendo un voto sulla riduzione del numero di parlamentari in cambio di elezioni subito dopo.

E non mi stupirebbe se , il 20 quando conte si presenterà in senato e dovrebbe esserci il voto sulla mozione di sfiducia presentata da Romeo della Lega, magicamente salvini tornasse sui suoi passi, e decidesse di non sfiduciare conte ma rilanciare l'azione del governo.
Potrebbe sembrare incredibile questo U-turn, ma la logica mi dice che salvini farà di tutto per restare al governo come Min Interno se il suo progetto di elezioni anticipate evaporasse.

a quel punto la palla passerebbe al M5S il quale dovrebbe decidere se restare con salvini, dopo le vessazioni e le strumentalizzazioni subìte in questi ultimi mesi, oppure spostarsi con Leu e Pd.
 
potrei spingermi a pensare che se salvini non ritira la mozione di sfiducia a Conte è perchè sa già che M5S lo mandarebbero a quel paese e quindi preferisce evitare il flop sul flop.

Già qualche giorno fa (venerdi alle 1431) mi ero sbilanciato a dare piu probabilità all ipotesi che NON ci fossero elezioni anticipate. Ora la probabilità abbinata a questo evento sale ancora di piu, dopo le ultime scomposte reazioni di salvini, che mi pare stia cercando una via di uscita dal vicolo cieco in cui si è andato a cacciare.

La volatilità sul btp e sul ftmib resterà ancora alta, perchè non ci sono ancora certezze e l accordo pd leu m5s non è facile da costruire e richiede tempo lavoro e molta buona volontà. Tuttavia in caso di discesa, sono bullish sul  Btp (sno già long).
 
circa il Ftmib, potrebbe sopraperformare gli altri indici, ma è ancora presto per puntare su un movimento di questo tipo, stante le forti correnti contrarie ancora presenti sugli indici e sui bancari in particolare.
 
#crisidigoverno
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 09:26:19 | Leggi/Invia Commenti:14 |Stampa veloce
855 calendario di domani ferragosto

domani ferragosto la borsa italiana e il ftmib saranno chiusi,
il Btp invece tratterà normalmente : ferragosto dell anno scorso il btp scambio' 64k lots.
per tutti gli altri mercati , è una sessione normale.
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 08:55:28 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
848 oggi 12 mesi fa crollava il ponte Morandi a Genova

oggi 12 mesi fa crollava il ponte Morandi a Genova.
Era una giornata di forte pioggia, prefestiva, e il ponte, normalmente trafficatissimo (spesso si creano  lunghe file di auto ferme) era fortunatamente quasi vuoto.
Sono morte 42 persone, un bilancio ridottissimo in confronto a quanto poteva succedere.
 
Il ponte non c'è piu, è stato totalmente abbattuto, inizierà la ricostruzione, e per fine 2020 dovrebbe essercene uno nuovo.
Nel frattempo Genova si è dovuta riattrezzare con percorsi alternativi : l assenza del ponte ha spezzato la città in due parti, ha spezzato tutto il traffico della riviera ponente levante (quindi dalla toscana alla francia) producendo disagi e danni economici enormi alla cittadinanza e al traffico.
 
un caro amico , che fa l artigiano "di alto livello", mi diceva che lui evitava sempre il ponte, perchè era evidente che si trattava di una struttura a rischio. E in effetti le crepe mostrate nei vari filmati e fotografie erano perfettamente visibili.
ma non c era alternativa.
I politici che si sono battuti contro la gronda dovrebbero assumersi le loro responsabilità. Grillo e gli altri promotori della decrescita felice (guardatevi i comizi di Paolo Putti...) hanno avuto un ruolo fondamentale nel boicottare soluzioni viarie alternative : sostenevano che il ponte Morandi fosse sufficiente e in grado di reggere il carico di traffico, enormente aumentato nel corso degli anni.
Non parliamo poi dei concessionari Benetton, che erano sicuramente al corrente della situazione e, pur essendo seduti su una cash cow, non hanno attivato per tempo la manutenzione necessaria per garantire la sicurezza.
Mi auguro che ogni notte tutte queste persone siano inseguite dai fantasmi di quelle 42 vittime.
 
alle 11,36 le campane di genova suoneranno a morto.
 
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 08:48:59 | Leggi/Invia Commenti:7 |Stampa veloce
807 germania in recessione tecnica

la germania è in recessione tecnica nel secondo trimestre, avendo avuto un incremento negativo quarte on quarter
German GDP SA (Q/Q) Q2 P: -0.1% (exp -0.1%; prev 0.4%)
GDP NSA (Y/Y) Q2 P: 0.0% (exp -0.3%; prev 0.6%)
 
il dato che conta è il primo : SA seasonally adjusted.
 
ieri la germania ha presentato la proposta di budget 2020 nella quale ribadisono il concetto che non ci sarà aumento di debito netto
LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-08-13/merkel-says-closely-monitoring-economy-and-will-act-if-needed
In questo articolo si dice che la merkel valuta lo stato dell economia..
 
qualche giorno fa era uscita la news che si sarebbe abbandonata la politica del "black zero" ossia nessun debito ulteriore e pareggio dibilancio in favore di spese per il passaggio alle energie rinnovabili e si parlava di somme intorno a 40 o piu milliardi spalmate su vari anni.
QUesta news è stata poi smentita.
 
per chi non parla tedesco , qui puo leggere la news tradotta co ngoogletranslator
 
#blackzero
Inviato da Antonio Lengua il mer 14 agosto 2019 - 08:08:16 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
martedì 13 agosto 2019
1914 aggiornamenti da palazzo madama

il senato ha rigettato la richiesta di votare domani le mozioni di sfiducia , la sessione parlamentare riprende il 20 agosto alle or 15oo con l intervento di conte.
 
salvini ha sorpreso nel suo intervento dichiarandosi disponibile a votare la riduzione del numero di parlamentari se poi si va subito al voto.
non so quanto questo possa far cambiare idea al popolo pentastellato pero'... pernso sia del tutto insuffficiente.
il btp ha chiuso sui massimi di sessione.
Inviato da Antonio Lengua il mar 13 agosto 2019 - 19:14:51 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
1828 rapido commento su due dati macro di oggi

stamattina sono usciti dati macro debolissmi in germania
 
05:00       EUR         German ZEW Current Conditions (Aug)     -13.5     -7.0     -1.1     
05:00       EUR         German ZEW Economic Sentiment (Aug)     -44.1     -27.8     -24.5     
05:00       EUR         ZEW Economic Sentiment (Aug)     -43.6     -21.7     -20.3

lo zew è uscito bruttissimo, e in seguito a questo (unito alle pericolose derive poliziesce all aeroporto di hong kong), il dax è scivolato fino a 11530 e 20055 il fib
 
nel pomeriggio è uscito il CPI Usa: è uscito piu alto del previsto.
 
08:30       USD         Core CPI (MoM) (Jul)     0.3%     0.2%     0.3%     
08:30       USD         Core CPI (YoY) (Jul)     2.2%     2.1%     2.1%     
08:30       USD         CPI (YoY) (Jul)     1.8%     1.7%     1.6%     
08:30       USD         CPI (MoM) (Jul)     0.3%     0.3%     0.1%
 
ieri ho trovato un articolo molto interessante su zerohedge in cui walmart evidenzia l insorgere di tensioni inflattive e la difficoltà di contenere questi incrrementi a livello all ingrosso senza passarli al consumatore.
Non si tratta per ora di tensioni che possano impensierire la FED e impedire che continui nei suoi ribassi, a sostenere un ciclo lunghissimo attraverso uno o piu mid cycle cuts.
Anzi, la fed ha già precisato che tollererà escursioni verso l alto dell inflazione sopra il target del 2%, a compensazione dei lunghi mesi di undershooting.
Si tratta di quella flessibilità, di quella elasticità che anche la bce ha presentato recentemente.
 
Sta comunque il fatto che un rischio, quello della ripresa dell inflazione, che sembrava del tutto domato, sta per ora timidamente riaffacciandosi : le aziende faticano sempre piu ad evitare di passare al consumatore i dazi che trump sta imponendo su oltre 200bn di import cinesi, e che saliranno ad oltre 500bn di import dal primo settembre. Prbabilmente l inflazione di metà ottobre , che incorporerà questi ulteriori incrementi, fornirà un quadro piu preciso di come mesi e mesi di dazi siano filtrati sui prezzi finali e quanto invece sia stato assorbito dalle aziende, a danno del loro conto economico.
 
 
Inviato da Antonio Lengua il mar 13 agosto 2019 - 18:29:09 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
1759 trump dimostra mani deboli

buongiorno
mi presento molto in ritardo rispetto al solito ma per motivi di salute.
MI scuso con chi è sempre presente e attivo sul sito.
comunque avete, ho visto, spiegato tutto il movimento di questo pomeriggio : squeeze enorme sugli indici dopo che trump ha detto che alcuni prodotti della lista el 10% che scatta il primo settembre, saranno rinviati.
 
U.S. TRADE REPRESENTATIVE SAYS SOME PRODUCTS ARE BEING REMOVED FROM CHINA TARIFF LIST BASED ON HEALTH, SAFETY, NATIONAL SECURITY AND OTHER FACTORS; WILL NOT FACE ADDITIONAL TARIFFS OF 10%
 
il dax è volato da 560 a820, il fib da 20250 a 12580, es da 2880 a 2945.
 
oltre a questa notizia, c'è una ripresa di acquisti sul btp, che dai minimi di stamattina 13811 è salito 120 ticks e ora è sui massimi.
in questo caso, trump non centra niente. Il motivo sta nel confluire di approvazione perun governo costituzionale di ampio respiro che affronti il dpef 2020, eviti lo scatto di aumento dell iva, riduca il numero di parlamentari, ecc ecc.
Sembre un ipotesi piuttosto robusta, e ovviamente il btp, che in poche sedute era sceso da 14160 a 13695, sta recuperando il terreno perso.  a 13957 ha un gap da chiudere.
Alle 18oo voto al senato sulla data per l intervento di conte, e dal conto dei voti si avrà una prima prova di accordo su questa linea politica (io lo seguo in diretta sulla tv del senato)
personalmente, ero rimasto in standby sugli asset italiani avendo chiuso posizioni short in zona 13750 e oggi sono tornato long a 13890, con l idea di tenere.
Inviato da Antonio Lengua il mar 13 agosto 2019 - 18:00:21 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
lunedì 12 agosto 2019
803 piccolo relief rally sul btp

buongiorno e buona settimana di ferragosto!
 
venerdi fitch ha lasciato ll rating italano invariato : il btp, che venerdi aveva chiuso sui minimi di sessione sotto 137 (lasciando pero' ancora aperto il gap up a 13688), ha aperto oggi subito al rialzo con un o strappo a 13791.  Ha poi subito ritracciato 40 ticks,e ora quota intorno a a 13750.
 
 nel week end non sono uscite notizie definitive su come puo svilupparsi questa crisi di governo.
Da una parta, salvini spinge per velocizzare la crisi e non bruciarsi una finestra temporale che permetta di avere le elezioni anticipate, dall altro versante ci sono gli altri partiti che non si rassegnano all idea di lasciargli il potere assoluto per 5 anni, e fanno di tutto per ostacolarlo.
 
oggi alle 16 si discuterà come schedulare la mozione di sfiducia : salvini vorrebbe entro ferragosto ma piu probabilmente fico e casellati la sposteranno in una data tra il 19 e il 21 agosto.
 
in questa incertezza, il btp, che svrebbe una reazione binaria a seconda dell uno o dell altro scenario (o crolla verso iil 130 o strappa verso 142 di nuovo), non sa che pesci prendere e resta in standby.
torno piu tardi su questa interessantissima crisi politica italiana ferragostiana.
 
#crisidigoverno
Inviato da Antonio Lengua il lun 12 agosto 2019 - 08:04:05 | Leggi/Invia Commenti:65 |Stampa veloce
venerdì 09 agosto 2019
1616 per questa settimana stacco.

per questa settimana stacco.
me ne vado un po in campagna, ma lunedi ci sono, col click rapido inserito :)
buon week end a tutti ! e a riscriverci lunedi
Inviato da Antonio Lengua il ven 09 agosto 2019 - 16:16:43 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
1431 ho elaborato due scenari su btp e fib.

ho elaborato due scenari  su btp e fib.
 
eccola:
non sappiamo ancora per certo se ci saranno elezioni anticipate o no. Tutti i partiti le reclamano a gran voce, escludendo ogni possibile alleanza, e rendendo impossibile un governo alternativo al giallo verde. Ma sta il fatto che se andassimo ad elezioni antiipate, Salvini diventerebbe monarca assoluto , probabilmente anche da solo, con piu del 50% e gli altri partiti , che ora hanno 84% dei seggi, vedrebbero la loro rappresentanza ridursi a circa metà.
 
Le consultazion di mattarella saranno la chiave per vedere se ci puo essere una convergenza su un programma comune per
1) approvare la riduzione del numero dei parlamentari (schedulata in parlamento a settembre)
2) redigere il DPEF 2020
 
anche se ora è una guerra tutti contro tutti, a chi insulta di piu l avversario, non sottovalutiamo l l abilità politica di cambiare idea e trovare accordi dove prima c era odio.
Quindi non chiedetemi come puo succedere (ora appare del tutto impossibile), ma non restate sorpresi se succedesse :)
 
Strategie operative :
1) se appare chiaro che l ipotesi di elezioni anticipate tramonta, bisogna comprare btp a piene mani (outright, su call, sopratt la parte lunga della curva). si puo anche shortare bund, ma, cosi come l allargmento di oggi è stato tutto a spese del btp, un restringimento andrà tutto a vantaggio del btp e il bund si muoverà di non piu di 100 ticks.
2) se le elezioni appaiono inevitabili, io propendo per shortare asset italiani, con in vista un possibile target di spread intorno a 280-300 bp
 
Attualmente darei una leggera maggior probabilità all ipotesi 1 (55% vs 45%), troppo ridotta per prednere posizioni overnight
Preferisco restare flat e tenere le munizioni pronte.
i prossimi giorni dovrebbero dissipare la nebbia.
Inviato da Antonio Lengua il ven 09 agosto 2019 - 14:35:26 | Leggi/Invia Commenti:33 |Stampa veloce
1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo

che mattinata...
 
cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo
iniziamo dalle cose piu semplici, il bund
 
il bund me lo sarei aspettato sparare forte al rialzo, invece nonostante il flight to quality, è rimasto abbastanza stabile.  Sarà il cambiamento dell impostazione Black Zero? saranno i tassi già troppo tirati al ribasso ?  il tnote sta costruendo un magnifio testa e spalla ribassista
 
BTP :
il btp si è accollato tutte le spese dell allargamento di spread , il rendimento ha segnato un minimo di 1,54 e il massimo di 1,81, con lo spread che ha toccato i 230 bp vs bund.
Ha un gap da chiudere a 136.88, c'è andato vicino con un low a 13713, ma il gap è ancora li.
Stasera c'è la revisione del rating di fitch : siamo già in outlook negativo, e il rischio di essere declassato non dev essere sottovalutato.
I partiti a parole sono tutti favorevoli alle urne ma ci sono movimenti sotterranei per evitare che il governo cada. Daltronde salvini è rappresentato ancora solo 124 seggi su 630 e al senato 58 su 315. Se vogliono far lo sgambetto, pd m5s e fi insieme potrebbero riuscirci,  la voglia di tenersi la poltrona sotto il sedere fino al maggio 2023 potrebbe far digerire l inciucio a molti.
il percorso non è pero' semplice, e sono sicuro che salvini sa bene il fatto suo.
Nel caso che il tentativo non riesca, e quindi si vada ad elezioni anticipate, aspettiamoci la campagna elettorale piu velenosa e cattiva mai vista, figlia dei toni trumpiani e salviniani.
In tal caso la possibilità di un governo Lega fratelli d italia è alta : l alleanza arriverebbe al 43%, e con premio di maggioranza passerebbe il 50%.
COn lo sguardo su questo scenario , non posso non pensare ai MiniBot, alle controllo dell oro di Bankitalia, al ritorno alla sovranità monetaria. Penso a chi potrebbe diventare MIn Finanze (qualche sospetto lo ho...), e immagino la pressione che verrà fatta su mattarella per fare accettare questi nomi. Penso alla sicumera di chi affronterà la commissione EU convinto che , avendo la grana della Brexit, la commissione cederà facilmente alle richieste italiane (una riedizione del "trade wars are easy to win"..).
La prossima legislatura eleggerà anche il presidente della repubblica, Sarà davvero importante.
Con questi timori in mente, che si materializzeranno se verranno indette le nuove elezioni, trovo piu confortevole stare short btp , nonostante il costoso carry cost e il rischio di QE della Bce. Nel breve le incertezze politiche peseranno di piu.. peraltro la Bce piu di tanto non puo comprare, e anche durante i precedenti QE, le fasi di lettera sul btp ci sono sempre state.
Negli ultimi mesi gli investitori istituzionali sono entrati pesanti sul ns debito, complici i vari sindacati utilizzati abilmente dal tesoro e potrebbero ridurre l esposizione, soprattutto se a qualche agenzia di rating scappa il pulsante "downgrade".
Non sappiamo ancora che piega puo prendere un eventuale scontro con la commissione EU: personalmente ritengo che , nel caso di confronto "intenso", lo spread potrebbe tornare in zona 280 300.
Ma sto già andando troppo avanti , facendo l errore classico del trader che tende ad anticipare tutto lo scenario ..
Ho pero' in mente un sentiero abbastanza chiaro, avendo visto dal lato mercato già 21 crisi di governo dal 1987 in poi.
Procediamo quindi a piccoli passi, man mano che arrivano le informazione, consapevoli che lo scenario è estremamnete complesso e i piu accreditati analisti politici , fino a qualche giorno fa, erano tutti d accordo nel ritenere chenon ci sarebbe stata nessuna crisi politica e che la Lega avrebbe tirato avanti schiavizzando i M5S per molti mesi ancora (e qui vorrei aprire una parentesi su quanto siano miopi certi editorialisti...)
Inviato da Antonio Lengua il ven 09 agosto 2019 - 12:07:16 | Leggi/Invia Commenti:16 |Stampa veloce
956 bayer rialza il dax - rating su italia

Bayer Is Said To Propose Up To $8Bln Roundup Settlement -Bayer Floats Paying $6-8Bln To Resolve Current, Future Cases

la news fa schizzare al rialzo bayer e tutto l indice tedesco.. il dax sale da 770 a 850 in pochissimo.
 
resta sotto pressione il btp, anche se si è stabilizzato sopra 138oo.
ecco la nostra situazione sul lato rating (scusate linglese, l avevo postato già su twitter)
 
 
NEXT REVISION :
today (BBB, negative outlook)
september 6 (Baa3 stable)
october 25 S&P (BBB, negative)
 
For Moodys ITA is on the floor of : one more notch and it falls in subIG.
itch and S&p: there is another notch in IG ground
Inviato da Antonio Lengua il ven 09 agosto 2019 - 09:56:45 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
916 pacchetto green in deroga alla parita di bilancio in germania

si stanno definendo meglio i contorni del pacchetto green che il goveron tedesco vorrebbe approvare per aiutare il passaggio dal carbone alle energie verdi.
ieri la news apparsa aveva fatto rapidamente perdere al bund otlre 60 ticks. poi erano apparsi dettagli e pareva che si trattasse di solo 500 mln e inoltre il ministro interessato, contattato al telefono, aveva detto che non era stato ancora deciso niente.
quindi il bund poi aveva recuperato tutto, anche in precisione della crisi di governo italiana..
 
stamattina la repubblica e bild parlano invece molto superiori.
 
qui l articolo di repubblica.
bild parla di 37bn.
 
le somme cominciano ad essere significative.
ora si tratta di capire in quanto tempo saranno spalmati questi sussidi (5 10 20 anni fa la differenza!) e quindi quanti ne verranno erogati ogni anno.
si tratta di un segnale importante comunque.
c'è chi lo definisce un "game changer" nella politica tedesca.  Io non ho le competenze per dare un giudizio. Vedo che il bund, nonostante la crisi di governo italiana non riesce a salire, e tecnicamente questo mi pare una reazione interessante.
Inviato da Antonio Lengua il ven 09 agosto 2019 - 09:16:21 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
837 btp

btp ha perso già 200 ticks dalla chiusura di ier e il rendimento è intorno a 1,72, con spread circa 230 rispetto al bund.
sul chart daily, si vede un bel gap a 136.88
 
btp e bts si stanno muovendo abbastanza in parallelo :il bts perde 46 ticks il dax 220 :il rapporto 1:5 è preciso.
 
intanto sx7e, il bancaroi europeo, è -1.70, a fronte di dax -0.05 e stoxx -0.18 : un anticipazione del movimento che colpirà le banche italiane all apertura delle 9oo.
 
il bund è abbastanza tranquillo : l allargamento dello spread è tutto a carico del btp.
Inviato da Antonio Lengua il ven 09 agosto 2019 - 08:38:03 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
giovedì 08 agosto 2019
2008 non c'è piu una maggioranza che supporta il governo.

ufficiale : salvini , non c'è piu una maggioranza che supporta il governo.
si apre la crisi di governo
 
mattarella non avrà molte alternative , non vedo molto ipotesi di governi tecnici.
 
Zingaretti :  Se non c’è una maggioranza parlamentare bisogna andare al voto”.
Anche per Forza Italia “il premier Conte dovrebbe togliere l’Italia da una condizione di imbarazzo e di stallo che non fa bene a nessuno. L’unica soluzione è andare presto al voto”, afferma la capogruppo Mariastella Gelmini.
 
ecco come si svilupperà la crisi
 
domani  fib  e btp dovrebbero andare in lettera piuttosto decisa.
Il fib ha già perso 150 punti dalla notizia.
Il btp potrebbe tornare in zona 13870 ma anche molto piu in basso.
Il bund potrebbe salire in un movimento di flight to quality, anche se è limitato dai rendimenti già molto bassi.
sicurammente lo spread si allargherà.
 
il comunicato ufficiale della lega di oggi era stato molto chiaro.
mi stupiva un po che i mercati fossero cosi compiacenti e lo ignorassero.
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 20:08:45 | Leggi/Invia Commenti:12 |Stampa veloce
1851 il btp scivola di nuovo lentamente verso i minimi di giornata

il btp scivola di nuovo lentamente verso i minimi di giornata (13947) mentre si susseguono vari incontri .
mezzora fa è finito un incontrodi un ora tra conte e salvini.
dimaio era a palazzo chigi ma non ha partecipato a quest incontro e probabilmente incontrerà conte in un secondo tempo.
 
il btp, dicevo, sta scivolando verso il basso, ora 13975 e anche il bts ha perso 15 ticks dal ribalzino a 11225.
tiene sempre bene il ftmib a 20830.
 
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 18:52:04 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
1756 fico e casellati convocati al quirinale

il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Elisabetta Casellati sono stati convocati al Quirinale dal capo dello Stato Sergio Mattarella.
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 17:56:56 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
mi seguite anche su twitter su thehawtrader?

mi seguite anche su twitter su thehawtrader?
qualche volta, per velocità, posto su twitter e solo dopo sul sito.
postare i grafici è per esempio molto piu rapido su twitter... copia e incolla, e enter... via, andato..
twitter è uno strumento informativo impressionante e non se ne puo fare a meno.
Di Facebook invece non mi interessa granchè, tanto che non ho un account, mai aperto e non penso che lo apriro' mai.
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 17:51:30 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
1649 pareggio di bilancio tedesco

a proposito del pareggio di bilancio tedesco, ho trovato questo articolo che avevo salvato sul mio archivio un po ditempo fa
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 16:50:21 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1637 salvini ore 2130

stasera alle 2130 salvini è a pescara.
la lega ha già espresso con un comunicato la sua posizione a riguardo dell esperienza di governo.
dalle parole dirette di salvini, l unico decisore, sapremo se è davvero finita o no l esperienza gialloverde
leggendo il comunicato ufficiale , non mi pare ci siano molti spazi di trattativa : o questo governo o elezioni anticipate.  lega non vuole poltrone, ma un programma di governo diverso.
 
che pensare..
mi isorprende la tenuta del mercato italiano (il btp a 140 di nuovo), ma potrebbe essere questione di poco per assistere ad una ulteriore discesa.
 
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 16:37:05 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
1537 articolo di stamattina su handesblatt

questo articolo di stamattina su handesblatt ha anticpato la news ripresa da reuters sulla pressione contro il Black Zero, ossia il pareggio di bilancio, a fronte dei cambiamenti climatici e delle spese necessarie
 
ve lo presento già tradotto in italiano con google translator
 
si tratta ora di sapere qualcosa di piu di questa anticipazione.
in particolare sapere di quanto si sta parlando.. se sono 5bn , 10 bn o qualcosa di piu sostenuto..
in ogni caso, la rottura di questo taboo, che avrebbe ineluttabilmente prodotto una rarefazione dei bund tedeschi, è una prima crepa.
dovremo poi capire su quale parte della curva si concentreranno le emissioni sul primario (mi aspetto su parte medio lungo visto che la spesa corrispondente risponde a criteri temporali molto lunghi).
 
 
============
 
sto leggendo ora che si tratterebbe di una spesa di 500 mln di euro, 
hahahah
comunque la reazione del bund è stata intensa, e non è detto che anche una news cosi tutto sommato ridicola possa diventare il trigger  di un ritracciamento che è nell aria..
 
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 15:37:33 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
1504 deficit spending in germania !!!!

deficit spending in germania !!!!
 
 
Germany might spend after all
Reuters, citing a senior government source, says the goal of no new debt is no longer tenable in light of climate challenges.
 
Germany is under pressure to start spending because it can borrow money for free and has an enviable debt situation compared to its eurozone peers. By citing climate risks, it might be a way to climb down from the fiscal stance. The report says new debt will be linked 'strictly' to climate measures but that could still end of being stimulative.
 
This is euro-positive but the headlines hit just as the euro and pound were getting beaten up. It has halted the slide in EUR/USD at a session low of 1.1181 and the pair has bounced 10 pips.
 
 
questo è il game changer per girare le curve dei tassi europei, o per lo meno rompere quell illusione che i tassipossono solo scendere.
 
bund viene giu. si trascina anche il tnote.
indici strappano.
alla fine hanno deciso di ascoltare le richieste di draghi.
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 15:04:41 | Leggi/Invia Commenti:10 |Stampa veloce
1458 ecco cosa potrebbe succedere

ecco cosa potrebbe succedere:
  1. incontro a tre dove viene sancita la fine di questa eperienza di governo
  2. quindi conte torna da mattarella per informarlo dlela crisi extraparlamentare
  3. Mattarella potrebbe spedirlo alle camere per avere la conferma, e li viene confermata la crisi
  4. mattarella fa giro di conultazioni per vedere e ci sono possibilità di altro governo. oppure se si rende conto di perdere tempo, delibera lo scioglimento delle camere e indici nuove elezioni  (ipotesi possibile se ritiene che sia necessario fare in fretta prima che si chiudano le finestre temporali prima della preparazione del DPEF 2020)
  5. il governo conte puo restare per la gestione della mera ordinarietà, qundi senza fare nessuna legge particolare,
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 14:58:27 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
+++ FLASH +++ Lega,unica alternativa voto +++ FLASH +++

+++ FLASH +++ Lega,unica alternativa voto +++ FLASH +++
 
fonte ANSA
 
il messaggio mi pare forte e chiaro.
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 14:52:14 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
1447 lega : no rimpasto no governo tecnico si nuove elezioni

sono tornato short avendo inserito un ordine di sell stop sotto 140oo
il BTP è ripartito al ribasso dopo questa news

ITALY'S LEAGUE SAYS DOES NOT WANT CABINET RESHUFFLE, REJECTS IDEA OF TECHNICAL GOVERNMENT || SAYS ONLY ALTERNATIVE TO CURRENT GOVERNMENT IS NEW ELECTIONS
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 14:47:33 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1410 chiuso short btp

ho chiuso a 140.21 lo short btp di stamattina
aspetto  a vedere come evolve questa "non-crisi-di-governo"
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 14:10:40 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
1348 cosa vuol dire escludere crisi di governo ?

cerchiamo di capire...
conte dice che non c'è crisi di governo.
L'espressione crisi di governo indica la situazione nella quale un governo presenta le proprie dimissioni a causa della rottura del rapporto di fiducia intercorrente con il Parlamento.
 
la crisi puo essere parlamentare (quando il governo va in minoranza su un voto di fiducia) oppure extraparlamentare (se x esempio dimai dicesse che non appoggia piu il governo).
 
non siamo in questo caso.
 
questo non esclude pero' che ci sia in ballo un rimpasto.
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 13:49:11 | Leggi/Invia Commenti:2 |Stampa veloce
1343 conte : non abbiamo parlato di crisi di governo o dimissioni

conte dichiara che nell incontro con mattarella non si è discusso di crisi di governo o di dimissioni.
 
sulla  news il btp sta rimbalzando.
 
probabilmente hanno parlato del caldo che opprime la città e di dove vanno in vacanza.
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 13:43:44 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1311 conte incontra mattarella oggi

conte incontra mattarella oggi
 
correzione : conte E' GIA' da mattarella
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 13:11:25 | Leggi/Invia Commenti:9 |Stampa veloce
sempre sulla situazone italiana :

sempre sulla situazone italiana :
 
nel mio calendario mentale del rischio italia, c era Settembre.
settembre perchè il governo avrebbe iniziato allora a discutere seriamente del dpef 2020, dei 23.2 bn necessari per evitare che scattino le norme di salvaguardia da noi sottoscritte, ossia il rialzo dell iva. e degli altri bn necessari per flat tax, e altro.
 
La mossa di salvini ha anticipato questa data ad ora : non tanto perchè si inizia fin d ora a parlare di finanziaria, ma perchè l eventuale rimpasto di governo (restando nell' ipotesi piu tranquillizzante x i mercati, non prendo per ora in considerazione neanche l ipotesi di elezioni ad ottobre) indicherà già come andrà a finire la discussione con la commissione europea.
ci sono nomi sui quali mattarella punterà i piedi, nomi che invece potranno essere accettati.
In ogni caso, chiunque sia il ministro delle finanze (questo è il nome clou),  anche nel caso di un ministro gradito al colle, è evidente a tutti che è salvini che distribuisce le carte, quindi anche se il min tesoro fosse un nome gradito, i mercati guarderanno ai tweet di salvini per decidere se restare sull italia o no.
 
domani sera a mercati chiusi uscira' l analisi di rating di Fitch.
Il 6 settembre ci sarà Moodys.
 
per come siamo messi ora, sia in caso di rimpasto che elezioni anticipato, sul btp è uno scenario lose-lose.
 
 
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 09:49:53 | Leggi/Invia Commenti:10 |Stampa veloce
859 ritracciamento sui bonds

noto una forte esplosione di volumi ieri sui mercati obbligazionari, che pero' hanno chiuso la sessione con una shooting star particolarmente evidente su buxl e tnote.
 
 
i volumi sono indicati nella legenda (li ho sottolineati in azzurro e rosso... bisogna moltiplicare per 100).
 
notate il buxl : 112.400 lots (x 100) : 3-4 volte quello che aveva fatto nei giorni precedenti.
il bund 768.700 lots, anche il btp ha fatto quasi 90k lots
 
quindi facendo la somma
1) chart barre A  : rottura del canale ascendente partito dalla Bce   +
2) shooting star    +
3) esplosione di volumi sulla shooting star  (buying climax)  =
_____________________ 
possibile ritracciamento almeno di metà del movimento ascendente recente : ossia bund 175.62,  tnote 128.94,  buxl 211.92
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 09:00:00 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
ecco un update del canale barreA su bund e tnote

ecco un update del canale barreA su bund e tnote
 
sul tnote la rottura al ribasso è molto evidente
sul bund non è ancora avvenuta : vedo il bund supportato , probabilmente per le incertezze politiche italiane
 
stamattina in apertura ho shortato btp e conto di tenere la posizione per un po di tempo.
 
avevo anche una posiione short su put strike molto OTM sempre sul btp, e l ho chiusa perchè non si sa mai cosa possa succedere da qui alla scadenza opzioni (23 agosto) : ci vuole un attimo a trovarsi il btp giu di 300 ticks e vedere il put OTM andare ITM..  (OTM  = out of the money,  ITM  : in the money)
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 08:42:42 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
734 molto nervosismo sulla scena politica italiana.

molto nervosismo sulla scena politica italiana.
pare che salvini richieda un rimpasto di governo, sostituendo tria toninelli e trenta, finanze infrastrutture e difesa.
non sorprende affatto questo rumor, direi..
 
tutto puo fermarsi ad un rimpasto ma potrebbe anche evolvere in una crisi di governo , con scioglimento delle camere e nuove elezioni.
 
l ipotesi di nuove elezioni contrasta con molte analisi politiche che ho letto, le quali davano stabilità del governo per tutta l estate.
 
in ogni caso, la domanda è  : se si va a nuove elezioni, è positivo o negativo per gli asset italiani  ?
 
la mia analisi , da sempre, è che nuove elezioni sono positive per gli asset italiani, in quanto un governo piu coeso e coerente sarebbe ben visto dagli investitori.
Alla luce dell evoluzione economica piu recente, con la crescita a zero da tanti trimestri, devo moderare questa view ottimistica per via dei dubbi sull atteggiamento che salvini avrà con la commissione europea : un testa a testa con la commissione EU sulla manovra 2020 farebbe schizzare di nuovo verso l alto lo spread.
 
Quindi , da un lato governo coeso e pro-crescita (rilancio opere pubbliche, shock fiscale, ecc), dall altro i ns parametri fiscale che saltano..
 
 
Inviato da Antonio Lengua il gio 08 agosto 2019 - 07:34:07 | Leggi/Invia Commenti:10 |Stampa veloce
mercoledì 07 agosto 2019
1647 chart bund e tnote

con i tagli a sorpresa in nottrune di india NZ e thailandia i mercati dei bonds sono impazziti oggi.
ecco due chart:
questo è un canale di regressione sul bund . era partito con il canale indicato dalle frecce rosse, oggi ho tirato un altra trendline , indicata dalla freccia gialla, parallela alle altre, per definire i nuovi massimi.
intraday aveva segnato un triplo massmo a 177.55, poi rotto al rialzo,  ora il bund è tornato sotto, , 17749,  e sta rientrando nell alveo del canale rialzista principale.
 
questo il chart del tnote
qui ho tirato due canali
1 uno piu lungo , testato poiu volte nella parte superiore, e due volte sui supporti
2  uno piu recente che è già stato rotto al ribasso
 
a 130.37 circa c'è il H precedente, rotto al rialzo oggi.
Inviato da Antonio Lengua il mer 07 agosto 2019 - 16:47:48 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
1355 tassi negativi NIRP (negative interest rate policy)

una bella visione di insieme dei rendimenti dei titoli di stato, dai 2 ai 30 anni, in una ventina di stati
 
 
penso che questa situazione di rendimenti negativi in europa non si risolverà tanto facilmente (NIRP negative interest rate policy).
La BCE continua a ripetere il suo duplice mantra : deve raggiungere il suo mandato dell inflazione , qundi non alzerà il piede dal monetary easing tramite taglio del tasso di sconto e nuovo QE.
questo il suo prima mantra.
 
il secondo mantra, che draghi ripete sempre alla fine della lettura dei suoi fogli in ogni conferenza stampa, è che le politiche monetarie non possono fare tutto e che c'è bisogno di un intervento dei governi con delle rimodulazioni della spesa (o nuova spesa) che supporti in forma anticiclica l economia.
mai come in questa fase ci sarebbe bisogno di stimolo fiscale. E la (ex) locomotiva tedesca avrebbe molto da aiutare sia se stessa che l europa in questa fase, in cui rischia di entrare in recessione tecnica nel Q3
vedi questo link
 
merkel ha ribadito che ci sono ragioni per stimolare l economia
ma ha anche escluso misure che mettano in discussione il pareggio del bilancio.
 
Avvicinandosi tra l altro le elezioni in autunno in germania, (1 settembre brandeburgo e sassonia, 27 ottobre turingia), dove l AFD è secondo i sondaggi il secondo partito, ci si puo aspettare forse (sottolineo forse) un cambiamento nell atteggiamento della CDU su questa impostazione cosi rigorista nei conti pubblici, impsotazione che puo andare bene in periodi di grande crescita economica ma diventa controproducente sia in termini economici che elettorali quando l economia si avvita in una quasi recessione. L AFD ha una posizione molto piu populista e potrebbe facilmente cavalcare una campagna di riduzione di tasse per assicurarsi la vittoria.
 
"The other state elections occur in three former East German states, and the key question there is whether the AfD will take first place in any – or even all – contests. The most recent polls in Brandenburg, Saxony, and Thuringia all show the AfD in second place, but only a few points behind the front runner. Moreover, each state’s poll shows the combined vote share for the AfD and the descendants of the former East German Communist party, Die Linke (“The Left”), at between 39% and 44%."
 
Se i paesi che hanno spazi di manovra fiscale facessero la loro parte nel supportare con spesa governativa (infrastrutture, ecc) , emettendo bonds, avremmo un duplice impatto sul mercato dei bonds :
1) maggior offerta nell immediato sul mercato primario, con relativo rialzo dei rendimenti
2) creazione di aspettative per una ripresa, che alimenterebbe un effetto second round sui rendimenti, spingendoli ulteriormente al rialzo
 
questo potrebbe accadere sia a livello di singole nazioni (e mi riferisco sopratt alla germania) ma anche all eurozona nel suo complesso. L'insediamento della nuova commissione EU potrebbe dare nuovo slancio a progetti espansivi.
A questo punto, con 4 donne alla guida di BCE IMF CommissioneEU e Germania, magari qualcosa cambia..
 
Nel brevissimo non vedo pero' molte possibilità di uscire da questa aberrazione di tassi negativi. Le banche centrali non toglieranno il piede dall acceleratore dei tagli, e la reazione del mondo politico , che dovrebbe sostituire la leva fiscale alla leva monetaria, sarà molto lenta.
TUtto potrebbe cambiare se trump decidesse di riprendere seriamente le trattative con la cina. In tal caso, un rialzo di rendimento di 20-30bp sui bond sarebbe quasi garantito. Da quando trump ha annunciato i nuovi dazi del 10%, il bund è salito da 17530 a 17754 di stamattina.
 
 
===
questo il manifesto politico dell AFD, in inglese
 
#blackzero
Inviato da Antonio Lengua il mer 07 agosto 2019 - 13:55:56 | Leggi/Invia Commenti:48 |Stampa veloce
1031 ho incrementato lo short bund a 17709.

ho incrementato del 50%  lo short bund a 17709.
il bund è arrivato ad un rendimento di -0.573, sull onda di un rally sui bond scatenato da una serie di tagli da parte delle banche centrali (india thailandia  nuova zelanda).
 
 
tecnicamente ho un canale ascendente, partito da 173,50, e siamo arrivati isul top di questo canale, partito da 173
 
su un altro chart molto significativo, che parte da 171, si vedono molto bene due onde rialziste, e , con questo top a 17715 abbiamo ribaltato in modo perfetto (sia in termine di ampiezza di movimento che di barre sottostante, quindi di volumi sviluppati) la prima onda:
Inviato da Antonio Lengua il mer 07 agosto 2019 - 10:31:52 | Leggi/Invia Commenti:23 |Stampa veloce
938 FI non abbandona l aula

forza italia appoggia la mozione pro-tav e non abbandona l aula al momento del voto.
 
se FI appoggia la mozione pro-tav , che è la posizione ufficiale del governo, allora il governo vede la sua posizione votata dal senato.
diverso sarebbe se la posizione del governo (pro-tav) fosse messa in minoranza, e passasse invece la posizione no-tav , mozione dei M5.
In tal caso, la situazione sarebbe molto imbarazzante e potrebbe aprire la strada ad una crisi di governo.
ma , a quanto pare, FI appoggia la tav , quindi il rischio di crisi di governo si riduce.
Inviato da Antonio Lengua il mer 07 agosto 2019 - 09:38:30 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
925 ftmib

il ftmib resta molto sotto pressione per via di UCG
 
al senato sono partite gli interventi sulla votazione TAV.
da seguire soprattutto le dichiarazioni di voto di PD e di FI.
sto sentendo attentamente gli interventi.
dai vari interventi puo' emergere immeditamente la posizione del gruppo parlamentare, oppure nei vari interventi non emerge il comportamento che terranno al voto e al momento del voto semplicmente si vedrà se le opposizioni escono dall aula o restano all interno.
 
btp e bts abbastanza tranquilli.
Inviato da Antonio Lengua il mer 07 agosto 2019 - 09:25:29 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
831 tagli di tassi in india e nuova zelanda - voto sulla tav

buongiorno !
nella notte si è allungata la lista delle banche centrali che stanno tagliando i tassi.
  la banca centrale indiana ha agliato i tassi dal 575 a 540%
stanotte la banca della nuova zelanda ha tagliato a sorpresa i tassi di ben 50bp da1.5% a 1%
 
la reazione sui titoli a tass fisso è stata immediata : il tnote ha continuato a salire edè arrivato uasi a 130.40, rendimento 168.  anche il bund, nonostante sia a -0.53% di rendimento, ha visto lrendimento scendere ulteriormente a -0.553%.
gli azionari hanno rimbalzato , gli indici europei sono +0.3-+0.45 rispetto alla brutta chiusura di ieri sera delle 1730 (dax ora 11630).
 
l evento piu importante della giornata è il voto sull TAV al senato.
su questo potrebbe aprirsi una profonda crisi nel governo, dato che la mozione M5S è no-tav.
Secondo vecchie volpi politiche, non succederà niente, e l invito di calenda e berlusconi alle opposizioni (ossia disertare l aula in modo che restino solo dentro m5s e lega, a farsi le scarpe uno contro l altra) cadrà nel vuoto : la tav sarà salvata dai voti delle opposizioni che metteranno i M5s in minoranza. A quel punto ci sarà un confronto all interno dei govenro, probabilmente con un rimpasto (salterà Toninelli ? peccato, i meme con lui protagonista erano un must...)
 
sicuramente qualora si dovesse verificare qualcosa di piu serio, ossia se l invito di calenda fosse accolto, allora ci sarebbero ricadute immediate su btp e ftmib. Quindi è opportuno sentire le dichiarazioni di voto dei capigruppo PD e FI nel dibattito che precede il voto, per capire cosa hanno deciso di fare.
Inviato da Antonio Lengua il mer 07 agosto 2019 - 08:31:46 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
martedì 06 agosto 2019
1345 lo yuan non continuera a deprezzarsi.

è intervenuta la PBOC a dire che lo yuan non continuera a deprezzarsi.
Lo yuan in poco è sceso da 7.07 a 7.04, e si è visto un piccolo movimento rialzista anche sugli indici in corrisppndenza di questa headkline.
il dax ora tratta 730, e ha buoni supporti sotto, il poc di ieri e quello di oggi.
Potremmo assistere nel pomeriggio ad un ulteriore recupero, verso zona 775 ove si trovano le prime resistenze interessanti,
Inviato da Antonio Lengua il mar 06 agosto 2019 - 13:48:08 | Leggi/Invia Commenti:8 |Stampa veloce
1132 test della MM200 sui principali indici

ecco un quadro di 7 future , chart daily, con le mm200 e mm50.
come si puo vedere, li test della mm200 (in verde) è avvenuto, ma su dax e sugli indici Usa, si cerca di difendere la tenuta di questa MM (a parte rapidi sforamenti nella sessione notturna)
 
già che posto un chart, allego anche un chart barreA del bund, conun bel canale di regressione
 
 
segnalo inltre questo interessante articolo di Tonia Mastrobuoni, corrisponente di la repubblica da berlino.
anche se tagliato un po in fondo, si capisce il senso...
ho chiesto alla Mastrobuoni se l avanzata dell AFd puo modificare l appeal del bund.. La SPD potrebbe scomparire e la merkel costretta ad un governo di minoranza oppure ad un alleanza con AfD.
probabile che i mercati se ne freghino come anche invece riprezzino un po il rischio implicito nel bund.
Mi ha gentilmente e rapidamente risposto  :
" l'avanzata dell'afd a est di per sé non dovrebbe incidere. anche eventuale crisi governo per il combinato disposto di boom afd e crollo spd non può che avvenire in modo ordinato grazie alla sfiducia costruttiva."
rassegnamoci al bund a -0.50% o forse anche piu "costoso" (visto che ormai detenere titoli di stato europei  è un costo).
D altronde , i titoli di stato svizzeri decennali rendono -0.83%, a fronte di un tasso di sconto al -0.75%...
Inviato da Antonio Lengua il mar 06 agosto 2019 - 11:37:35 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1005 sarà un turnaround tuesday oggi ?

sarà un turnaround tuesday oggi ?
 
succede spesso cosi dopo i black mondays,
 
io per ora mi limito a scalping abbastanza stretto, con stop inserita subito e , se vado in gain, provo a lasciar correre trasformando la stop loss in stop profit.
 
Inviato da Antonio Lengua il mar 06 agosto 2019 - 10:06:32 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
945 i volumi diventano piu normali.

i volumi nella notte sonos tati altissimi a fronte di una volatilità eccezionale, su tutti gli indici.
Dalle 9 in avanti sono rientrati ad un livello che definirei quasi normale, alto ma sicuramente non altissimo.
deduco che si stanno ripristinando condizioni meno esasperate rispetto a ieri per esempio.
 
la cina già mezzora fa ha speso parole per confutare l accusa di currency manipulator
: firmly opposes decision to label it currency manipulator; Beijing has not used and will not use the yuan to cope with trade frictions. Labeling China as currency manipulator harms international rules, triggers financial market turmoil and hinders global recovery
 
 
Inviato da Antonio Lengua il mar 06 agosto 2019 - 09:45:34 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
936 articolo di Krugman su trump e sull escalation

interessante articolo di paul krugman che spiega perchè trump continua nella sua escalation
LINK https://www.nytimes.com/2019/08/03/opinion/trumps-trade-quagmire-wonkish.html
Inviato da Antonio Lengua il mar 06 agosto 2019 - 09:36:31 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
827 oggi pochi dati macro

stamattina è uscito un dato macro tedesco che a prima vista appariva migliore dell atteso.
German Factory Orders (MoM) (Jun) 2.5% 0.5% -2.0%
 
 ma gli economisti dicono che è falsato da pochi big tickets  e che il trend di fondo resta molto debole.
 
ieri sera il DL Sicurezza è passato con 160 voti favorevoli, 161 era la maggioranza ma , per varie assenze, il quorum si era abbassato e ne sarebbero bastati molti di meno.
 
oggi sessioni praticamente senza dati macro.
unico evento da notare è l intervento di bullard (FED) : super colomba, era stato il primo a chiedere un taglio di 25bp come insurance cut, dissenziente nel meeting di metà giugno.  parlerà alle 18oo e potrbbe dare qualche spunto sulle prossime mosse di settembre.
Inviato da Antonio Lengua il mar 06 agosto 2019 - 08:28:18 | Leggi/Invia Commenti:1 |Stampa veloce
734 bei movimenti nella notte

durante la notte i mercati sono andati a segnare nuovi minimi.  il dax è arrivato adirittura a 11435, es 2778, e il nasdadq 7225.
quindi si è verificato un rimbalzo fisiologico e il dax ora quota intoron a 660, già 220 ticks sopra il low di sessione. e es 2838, +60 ticks, oltre 2%
 
una discreta volatilità, dopo sessioni in cui ES non si muoveva piu di 15 ticks!
sono cosi i mercati : alternano fasi di vola nulla a esplosioni enormi. Per questo è difficile definirne i confini : chi si basa su rigidi calcoli di range (1 2 3 standard deviation o simili) viene spazzato via da questi movimenti, l estrategie di mean reverting tipo la martingala non funzinano piu, e producono cadaveri.
Inviato da Antonio Lengua il mar 06 agosto 2019 - 07:34:52 | Leggi/Invia Commenti:7 |Stampa veloce
lunedì 05 agosto 2019
1632 occhio a palazzo madama

in un momento di gran richiesta di rendimento, il btp e il bts stanno perdendo colpi..
il bts è tornato a rendere sopra lo zero.
il btp ha perso da 140 a 139.6 in pochi minuti.
sicuramente a palazzo madama sta succedendo qualcosa..
occhio
Inviato da Antonio Lengua il lun 05 agosto 2019 - 16:32:56 | Leggi/Invia Commenti:28 |Stampa veloce
1603 delude l importante ISM servizi usa, che rappresenta l 85% del PIL Usa.

delude l importante ISM servizi usa, che rappresenta l 85% del PIL Usa.
 
ISM Non-Manufacturing PMI (Jul)     53.7     55.5     55.1     

ISM Non-Manufacturing Business Activity (Jul)     53.1     58.3     58.2     
ISM Non-Manufacturing Employment (Jul)     56.2         55.0     
ISM Non-Manufacturing New Orders (Jul)     54.1         55.8     
ISM Non-Manufacturing Prices (Jul)     56.5         58.9
 
la reazione degli indici è stata al ribasso, segnale che il "tanto peggio , tanto meglio" è ancora prematuro..
Inviato da Antonio Lengua il lun 05 agosto 2019 - 16:03:22 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
1135 i cinesi smentiscono di aver sospeso gli acquisti di derrate alimentare dagli Usa

i cinesi smentiscono di aver sospeso gli acquisti di derrate alimentare dagli Usa
 
China Companies Have Signed Deal On 14Mln Tons Of US Soybeans - State TV -2Mln Tonnes Of US Soybeans Destined For China Will Be Loaded In August
 
il dax strappa sopra 11700.
Inviato da Antonio Lengua il lun 05 agosto 2019 - 11:35:49 | Leggi/Invia Commenti:15 |Stampa veloce
1004 PMI tedesco e eurozona

German Markit Services PMI Jul F: 54.5 (est 55.4 ; prev 55.4)
German Markit Composite PMI Jul F: 50.9 (est 51.4 ; prev 51.4)
 
 
Eurozone Markit Services PMI Jul F: 53.2 (est 53.3 ; prev 53.3)
Eurozone Markit Composite PMI Jul F: 51.5 (est 51.5 ; prev 51.5)
 
in conclusione, il PMi tedesco, piu basso anhe nei servizi , ha depresso anche il dato complessivo, nonostant eun miglioramento italiano e francese.
l dax , che aveva rimbalzato fino a 11800, sta ora rompendo 11700.   Prossimo supporto importante 11608
 
i volumi si mantengono sempre molto elevati : il dax sta puntando a quasi 170k lots a fine sessione.
Inviato da Antonio Lengua il lun 05 agosto 2019 - 10:04:50 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce
Vai a pagina       >>