Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2021
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 490
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


VOLT LITE

VOL.T.  LITE
 grafici pionieristici sui volumi
 
VOLT LITE è un software innovativo per decifrare il comportamento dei mercati finanziari.
Spin-off del VolT Pro, ideato e sviluppato da me a partire dal 2003,  raggruppa una serie di grafici che permettono di monitorare le dinamiche dei volumi su circa 20 prodotti futures (su indici europei e americani, titoli a reddito fisso decennali, commodities, valute).
Funziona su tutte le versione di Windows, e su Mac (in emulazione Windows).
 
Non richiede un feed dati
Si installa in pochi minuti (Tutorial 1 e 1 bis)
E' leggerissimo (aprendo tutti i chart contemporaneamente non assorbe piu di 100mb Ram, quindi adatto anche a PC poco performanti).
Non devi fare corsi specifici per iniziare ad usarlo (Tutorials).
Hai un'assistenza continua dalle 8 alle 20 (Tutorial 2).
Hai un periodo di prova gratuita di 7 giorni.
La licenza costa 100 €/mese, sono previsti abbonamenti con sconto (Tutorial 3)
 
 
§ 1 I GRAFICI di VolT Lite

VolT Lite ha grafici originali per fornire indicazioni su :
  1. i volumi che stanno entrando sul mercato : un mio algoritmo proprietario individua i volumi espressi dalla mano primaria, li contestualizza rispetto a vari intervalli passati (da 20 sessioni a 4 anni), li trasforma in un'informazione sintetizzata nel posizionamento percentile (Tutorial 5), e aggiorna ogni minuto questa informazione.
    Dalle 7.30 alle 22.15, indica quanti volumi la mano primaria sta movimentando, e calcola tutto ciò su 18 future (divisi in 5 asset class), con un refresh al minuto.
    Lasciar correre la posizione o uscire? il set up che mi aspettavo è sostenuto da flussi per cui posso considerarlo veritiero? i volumi dicono tutto, e non sono manipolabili !
    => chart Volume 1 Minuto , (Tutorial 6)
  2. i supporti e resistenze : ogni 15 minuti VolT Lite calcola i principali livelli operativi in base a due metriche (volumi e swing), li trasforma in un chart di immediata comprensione, ne indica la forza repulsiva in modo oggettivo e quantificabile.
    Risparmierai ore di analisi, mentre i miei algoritmi ti indicano, su intervalli che vanno da 2 a 18 mesi, i livelli dove il mercato troverà resistenze e supporti. Potrai dedicare il tuo tempo a definire le migliori strategie, lasciando il lavoro da miniera ai miei algoritmi.
    => >chart SUPPORTI E RESISTENZE, (Tutorial 7)
  3. true range, volatilità intraday, volume, direzionalità : in una visualizzazione intuitiva e immediata, potrai cogliere il "carattere" di 16 future in una unico colpo d'occhio.
    Perfetto per cogliere le fasi di compressione che preludono ad un'espansione e uscita dai laterali.
    Ideale per sviluppare una sensibilità intermarket e cogliere/anticipare  i movimenti impulsivi che da una asset class si riverberano sulle altre asset class.
    Questo chart ti spinge a alzare lo sguardo dal singolo prodotto che sei abituato a lavorare e ti guida su tutta la gamma dei principali futures mondiali, bonds valute indici e materie prime. Le correlazioni intermarket, i terremoti partiti da altre asset class non ti coglieranno più impreparato.
    Un grafico mai visto sinora! 
    => chart grafico HEAT MAP , (Tutorial 8)
  4. i volumi trattati a quest'ora nelle tre settimane precedenti : per renderti conto se oggi il tuo prodotto tratta più o meno o in linea con i volumi passati. Anche in questo chart, una view sinottica di 16 prodotti divisi in 5 asset class.
    => chart HEAT MAP VOLUMI 1 MINUTO , (Tutorial 9)
  5. grafici Barre a volumi costanti + livelli intraday di supporto / resistenza  : su 12 prodotti (presto ampliati a 18) puoi vedere le barre a volumi costanti, corredati dei livelli di supporto/resistenza creati nel corso della sessione, e delle due sessioni precedenti.
    => chart BARRE A VOLUMI COSTANTI  + LIVELLI  (Tutorial 10)
 
§ 2 NESSUN BISOGNO DI DATA FEED PER ALIMENTARLO

"ho bisogno di un data feed per alimentarlo ?"
VolT Lite non ha bisogno di un feed dati cui collegarsi : il mio server spedisce tutti i dati necessari, preelaborati e presentati nella forma grafica più intuitiva, comprensibile e rapidamente utilizzabile.
Ti basta installarlo, mandarmi un codice locale , io ti restituisco una chiave di attivazione. Sei operativo in cinque minuti.
 
§ 3 LINEA APERTA CONTINUA TUTTO IL GIORNO CON ME, SU "SLACK"

"Se mi abbono, posso contare sull'aiuto di un esperto  in caso di domande/dubbi ?"
Abbinato a Volt LITE  è compresa la partecipazione ad una chat su SLACK, un sistema di messaggistica immediata professionale.
Questa chat ti consente di stare sempre in contatto con me : dalla mattina alla sera non sei mai abbandonato a te stesso, puoi sempre confrontarti con me, che sono l ideatore di questi grafici.
Tra i tutorial che puoi ascoltare qui di seguito, il numero 2 che spiega come usare la chat. 
Nei miei morning meeting la mattina su Youtube, analizzo i mercati prendendo sempre spunto da questi charts fondamentali : potrai seguirmi attingendo direttamente ai chart che mostro nei video, e sviluppare cosi una tua sensibilità, e confrontarla in chat.
 
Con VolTLite hai accesso anche al
- Morning Meeting, che si tiene ogni mattina dalle 8,25 alle 8,55 circa, su Skype
- riunione settimanale (sempre su Skype), dalle 18 alle 19-19.15

"ho già una piattaforma operativa : devo buttarla via??"
VolT Lite non ha la pretesa di essere alternativo o sostitutivo rispetto ai tuoi attuali sistemi di analisi tecnica.
Non devi buttarli via e sostituirli con volt lite ma piuttosto affiancarli e integrarli.
E' un software trasversale  che , come vedrai nei prossimi paragrafi, aggiunge una intuitiva analisi di volumi ai tuoi set up operativi : per confermarli, irrobustirli ancora di più oppure per indurti a maggior prudenza, a seconda che i volumi li supportino o no. 
 
§ 4 VOLT LITE PER IL TRADER INTRADAY

"Il mio trading è soprattutto intraday : come mi puo' servire VolT LITE?"
VolT LITE può aiutarti in tanti modi.
1) Dalla Heat Map puoi capire l'impostazione della sessione : la lettura congiunta di True Range / volumi / swing può indicarti fino dalle 8.oo che siamo in una giornata di laterale soporifera, oppure che, pur restando in laterale di prezzo, si sta verificando una compressione. Oppure che che si stanno creando le condizioni di una fase di espansione con conseguente rottura dei livelli di range trading.
Quindi , già alle 7.30 puoi capire se è più probabile una sessione di trading laterale, o una sessione di breakout/trend.
2) I livelli di supporto/resistenza (calcolati sulle precedenti 2, 4 8 e 20 sessioni) ti toglieranno un sacco di lavoro. E se volessi switchare dal tuo future ad un altro future, non dovrai perdere ore per studiare i livelli : sono già pronti per essere usati nel tuo trading!
3) All'apertura dei mercati puoi vedere cosa succede quando si aprono i veri giochi, confrontando i livelli di volumi trattati oggi con quelli dei giorni precedenti (Heat Map volume 1 minuto)
4) Con il chart Volume 1 minuto, ti renderai conto immediatamente se il pattern che stai seguendo/tradando ha forza per proseguire o se la tua idea non trova riscontro dai volumi.
Se entrano volumi con percentili alti e in crescita, potrai lasciar correre la posizione, ed evitare un profit taking affrettato. Perché limitarsi ad un risk reward ratio di 1:3 quando i volumi spingono a tuo favore?? Lascia correre il gain ! Con l'informazione dei volumi , è tutto molto più semplice perchè sei sempre sintonizzato su quello che fa la mano primaria.  Se invece ti trovi dalla parte sbagliata, con la mano primaria in direzione contraria, non avrai dubbi a stopparti evitando emorragie pecuniarie. Se i volumi non partono, invece, forse il tuo set up di entrata non ha senso..
 
§ 5 VOLT LITE PER IL TRADING DI MEDIO LUNGO TERMINE

"Sono un analista che ragiona sul medio lungo termine, uso i cicli. VolT Lite cosa di particolare per me?"
Se sei un analista ciclico, i tuoi setp up operativi sono più lunghi di un intraday trader. Supponiamo che tu abbia individuato un range temporale (+/- 2 sessioni) intorno ad una data in cui ti aspetti un movimento significativo.
Sicuramente per te è molto utile la Heat Map, che individua fasi di compressione e espansione.
Il true range di una giornata (ossia la differenza tra High e Low della sessione) potrebbe essere limitato e quindi sembrare poco significativo. Ma se è accompagnato da volumi e swing elevati, ossia da un elevata volatilità intraday, indica una compressione, che nei giorni successivi può trasformarsi in espansione con un movimento esplosivo, come fosse un vulcano nel quale la pressione aumenta senza trovare immediato sfogo.
Questa analisi ti dà vantaggi competitivi, informazioni anticipatrici di un prossimo movimento, che potrebbe coincidere con il tuo set up.
Se poi, nella giornata in cui ti aspetti la partenza del movimento, vedi aumentare significativamente i volumi a 1 minuto sul tuo prodotto o su altri prodotti della stessa asset class, allora il movimento che stavi aspettando ha solide probabilità che stia iniziando. Infatti, quando la mano primaria è presente su un prodotto, i percentili indicati dal Volume 1 Minuto si posizionano fin dalla mattina presto sopra il 90mo percentile, sui time frame lunghi, 2 o 4 anni. Supportato da questa conferma, potrai decidere se entrare con  la tua solita size oppure incrementare la size (piramidare in utile) in funzione della lettura congiunta di heat map e dei volumi in entrata.
La rottura di un importante livello di supporto o resistenza conferma che il movimento è partito. Il chart Supporti e Resistenze ti propone i livelli più significativi assegnando una priorità in funzione della loro capacità di repulsione. Non dovrai giudicare tu se si tratta di un livello primario o secondario : i calcoli li fa l'algoritmo di VOlT LITE in modo oggettivo.
§ 6 VOLT LITE PER CHI OPERA SU OPZIONI

"Lavoro soprattutto su opzioni. VolT Lite puo' integrare le mie analisi, e come?"
Se lavori su opzioni ti tornerà molto utile guardare i  supporti e resistenze e notare  se intorno ai vari strike prices s sono create zone con livelli particolarmente significativi e potenti.
Inoltre con l'analisi della volatilità intraday , aggiornata sulla Heat Map ogni 30', avrai delle indicazioni su questo parametro innovativo che, come ti spiego nel tutorial dedicato, non trovi su nessun altra piattaforma.
La volatilità storica e la volatilità implicita sono due misure della volatilità che non inglobano la volatilità intraday, nè tantomeno la presentano contestualizzata rispetto a intervalli storici. Riuscire a individuare i momenti di compressione che precedono fasi di espansione di volatilità, inutile spiegartelo, è fondamentale per un coretto timing di entrata.

 
§ 7 TRADING SUI VOLUMI : UN DIVERSO APPROCCIO FILOSOFICO E PRATICO
 
Siamo abituati a ragionare partendo dai pattern di prezzo.  Così ci hanno insegnato, abbiamo ascoltato, e abbiamo letto nei libri.
I trader piu' evoluti cercano conferme della bontà dei pattern di prezzo nei volumi.
I volumi, infatti, accompagnano spesso i movimenti di prezzo, supportandoli (trend) o confutandoli (falsi breakout).
I volumi non si limitano a accompagnare il prezzo con un andamento sincronico :  spesso anticipano un prossimo movimento di prezzo, quando il prezzo è ancora fermo (per esempio fasi di compressione, con true range bassi, ma con swing e volume su percentili molto alti).
Le varie piattaforme commerciali offrono soprattutto volume profile, o sbilanciamento bid-ask sul book : utili, ma non sufficienti.
Già con VolT Lite farai un passo importante in avanti : hai una lettura del volume di mano primaria contestualizzato su vari timeframe e confrontabile con altre dimensioni della price action (vedi Heat Map).
Ma si puo' fare ancora meglio : potresti elevarti dal trading sul singolo prodotto e osservare dall'alto un insieme di strumenti. E filtrarli, andando a tradare quello che presenta le migliori opportunità, ossia quello nel quale la mano primaria (che determina il trend) si sta manifestando con chiarezza.
 
Il pattern di prezzo diventa conseguenza della manifestazione sul mercato della mano primaria, che, con la sua presenza, comanda e guida un trend.
Se fai cosi, stai ribaltando la priorità di analisi : il movimento di prezzo diventa il risultato consequenziale dell'entrata di questi operatori finali. Cerchiamo gli indizi che la mano primaria sta preparando un trend o lo sta sostenendo (se in corso) o lo sta ribaltando : il movimento di prezzo verrà di conseguenza.
Questo diverso approccio è esemplificato in questa piramide del trading nella quale si passa dal trading di pancia, istintivo, al trading sui volumi, intuitivo e distaccato.
Questo diverso approccio consente anche di sviluppare importanti sintonie psicologiche con i flussi primari : rende molto più semplici lasciar correre gli utili e stoppare le perdite. Infatti quando sei sul flusso di volumi giusto, basta lasciar andare.
E se vedi che un flusso ancora più forte ribalta il trend precedente, ormai esaurito, diventa facile e logico entrare in sintonia con questo nuovo trend di volumi, e girare senza esitazione la posizione.
Da vent'anni coltivo e sviluppo tecniche meditative per entrare in stato di flusso con i mercati : questo stato di flusso è sempre più complicato da raggiungere usando solo il prezzo. Infatti è ormai lampante che soprattutto i pattern di prezzo più evidenti e facilmente identificabili sono diventati terreno di caccia per gli algotraders, che li sfruttano per creare trappole e spingere il mercato dalla parte contraria.
I volumi invece offrono ancora un ancoraggio robusto per chi cerca un trading intuitivo : se entri in stato di flusso con la mano primaria, qualunque sia il trend di prezzo sottostante, non sbagli. Sarai sempre sul carro dell'operatore più forte.
 
§ 8 SCARICA E INSTALLA VOLT LITE

A) VERSIONE COMPLETA, PER INSTALLAZIONE INIZIALE
clicca qui per scarica l'eseguibile, versione 20.37 release del 22 giugno 2021
quindi segui le istruzioni per l'installazione  e l'attivazione nel tutorial 1 e 1bis.
 
B) VERSIONE DI AGGIORNAMENTO release 20.37 release del 22 giugno
Se hai già installato VolT Lite ma stai usando una versione precedente a questa (puoi vedere il numero della tua versione dal menu principale, Help, informazioni, Versione : 1.0. ...), installa solo il nuovo applicativo, senza toccare i profili che hai creato :  scaricala qui
 
 
§ 9 TUTORIALS

8 il grafico HEAT MAP, durata 31' 30"
9 il grafico HEAT MAP VOLUMI 1 MINUTO , durata 27' 50"
10 il grafico BARRE A + LIVELLI (barre a volumi costanti) , durata 37'
§ 10 CONTATTI

 Se sei interessato, contattami
  • alla mia email privata :  antoniolengua chiocciola gmail punto com
  • oppure all'email dedicata :  voltlitecharts chiocciola gmail punto com
 
ultimo update 22-6-2021 ore 10.06