Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 461
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


sabato 18 maggio 2019
1624 riflessioni tecniche su queste ultime 10 sessioni

dedico qualche minuto di sabato a ragionare a mercati chiusi su quello che è successo in queste due settimane. E uso come chart di supporto un barreB di dax es nq ym
 
da circa metà marzo i mercati hanno impostato un importante gamba rialzista, che ha portato nq e es ha testare i massimi storici.
il 5maggio, lo scontato accordo commerciale salta. Ci vogliono alcuni giorni per capire se è una tattica negoziale o c'è qualcosa di serio. Intanto i mercati prudenzialmente perdono 3-4%. Quando si capisce che c'è qualcosa di piu serio, arriviamo a -5-6% dai massimi. I volumi aumentano nettamente, ma non si entra mai in vero panico  : il VIX tocca un massimo poco sopra 23 (panico sopra 30-32).
Varie news da martedi in avanti promuovono un rally di recupero : niente dazi sulle auto e ricambi per almeno 6 mesi concedono un sospiro al dax (che recupera 2/3 della discesa) da mercoledi in avanti. Il doppio minimo sul supporto a 840 aiuta tecnicamente il rimbalzo.
Il rally da inizio anno era stato poco partecipato (outflow dai fondi azionari significativi nel 2019). Sui massimi di prezzo, molti erano sottopesati azionari : quindi una discesa del 5-6% poteva essere una bella occasione per tornare a benchmark (magari erano già preparati a inseguire ES in acquisto sopra 2960 in caso di accordo!). QUesto puo aver aiutato il recupero.
 
I volumi supportano il trend ribassista di medio lungo. Nel rimbalzo da martedi i volumi sono stati elevati ancora, ma in misura nettamente inferiore a quelli sviuppati nella discesa.  un esempio sul es (giudicate voi stessi) : volumi in discesa il 6 maggio 1.95mln, 7/5 2.7, 8 maggio 2mln, 9 maggio 2.6mln, 10 maggio 2.75mln, 13 maggio minimo 2.67mln,  14-5 doppio minimo 1.73mln, 15-5 1.66 mln,   16-5 1.63mln  17/5  1.87 mln.
Il rinmbalzo da mercoledi puo essere definito come la parte in salita della spalla destra di un grande testa e spalla ribassista, che ha neckline a 2800 es, 11840 dax, ecc (guardate il chart
La chiusura degli indici Usa venerdi (28652 es   7524 nq   25766 dj) , vicino ai minimi di sessione su NQ e ES, sancisce la rottura del canale rialzista partito martedi. E questo è tecnicamente un segnale importante.
Non dimentichiamo inoltre che ES ha fatto un doppio massimo storico, con falsa rottura sopra 2940 (H di settembre 2018..)
 
Venerdi sera, dopo varie scaramucce su tweet e depistaggi di trump (da un lato blocca huawei, dall altro dice che si vedrà con xi a osaka a fine giugno), è arrivata la notizia ufficiale che i colloqui sono sospesi.  IL re è nudo : ora non ci si puo piu nascondere dietro la speranza che sia una tattica negoziale di breve termine, I tempi si allungano e tra 7 giorni le prime merci partite dalla cina dopo l entrate in vigore dei dazi, saranno tassate al 25 invece che al 10% (era una finestra temporale che Goldman sachs aveva considertato importante).
 
La prossima settimana (che culmina peraltro con le elezioni europee) sarà cruciale : se lunedi i mercati riprenderanno a scendere con volumi elevati, allora la formazione della spalla destra potrà dirsi conclusa e avrà tutti i crismi della nalisi dei volumi (discesa dalla testa con volumi alta, rimbalzo con volumi bassi, ripresa della discesa dal vertice della spalla destra con volumi in crescita).
Se i volumi sono elevati, me ne accorgero' dalle primissime battute nella mattina di lunedi  (attraverso la mia analisi del rank).
Inoltre usando una nuova metrica di analisi dell entrata dei volumi, mi rendero' conto , sugli indici europei subito dopo l open delle 9oo, della forza direzionale del movimento.
 
Probabilmente se fossimo arivati all U-turn di trump con i real money tutti sovrappesati azionari, avremmo avuto un panic selling in questi giorni, avremmo visto il vix sopra 30, e Es sprofondare con volumi enormi (stile febb 2018) fino a 2600.
Essendo il mercato sottopesato, il movimento non è mai nadato in panico ed è stato facilmente controllato e manipolato da una comunicazione volutamente opaca e  contraddittoria
 
Il fatto che il mercato abbia messo a segno un rimbalzo anche consistente da mercoledi a venerdi non contrasta con il trend di medio, che a mio parere resta ribassista.
Se il clima diventa ancora piu ostile, se il PIL mondiale e il commercio internazionale si contrarrà, le aziende faranno meno utili : e se questo accadrà, prima o poi i prezzi delle azioni rifletteranno queste mutate condizioni di redditività.
Il riequilibrio tra valori degli indici e quadro macro non sarà quindi rapido, irruento come quando l orso schiaccia il pulsante dell ascensore che è pieno. Ci vorrà piu tempo, sarà piu lento ma il riallineamento avverrà.
Nei casi bruschi e violenti, spesso il crollo avviene in poche sessione, 5 , max 10.   In questo caso impiegheranno di piu (15-25 sessioni) ma penso che il movimento avverrà comunque.
Già settimana passata scrivevo (non ricordo il post francamente) che mi aspettavo la costruzione di un canale ribassista inclinato ma non esagerato : la previsione rispecchia questo posizionamento sottopesato degli operatori.
 
Segnali da monitorare attentamente saranno :
- la PBOC difenderà o no il 7 usd/cnh? ha dichiarato che lo difende ma potrebbe temporaneamente risparmiare valuta pregiata (vende dollaro per comprare yuan) e spostare un po piu in su il livello di difesa
- yen sotto 110 di nuovo
- borsa di shanghai e paesi limitrofi (kospi ecc)
- volumi in aumento in discesa e leggeri nei rimbalzi
- vix si riposiziona stabilmente sopra il 20
 - rottura delle medie mobili a 50 e 200 gg : le MM50 e 200 sono quasi allo stesso livello sugli indici Usa (in rosso la MM50, e in verde la MM200)  Basta un movimento di poco 2% su ES per scendere sotto la MM50 e 200 sul dax nq e es.
ecco il chart
 
 
sul fronte news
- ritorsioni cinese per huawei (che pare siano già in fase di studio e potrebbero essere annuciate nei prox gg)
 
Inviato da Antonio Lengua il sab 18 maggio 2019 - 16:25:05 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce