chiusura tremenda per gli indici Usa. Altro che tenuta della MM200 dell SP ! è stato un tracollo totale. nq -5.61 es-5.18 ym -5.12 dax -4.89 stoxx -5.09
I volumi sono altissimi , rispettivamente 1.56mln (mai visti prima..), 4.64mln, 686k, 247k, 2.78 mln.
I mercati stavano cercando di fermare la discesa, e ad un certo punto c erano delle belle shooting star sui candlestick. Poi è arrivata la doccia fredda dal governatore della california (non riprendo le news , le trovate nei post di questo pomeriggio). Il timore è diventato terrore. Quando infetti salteranno fuori?? in california? il cuore del nasdaq... è iniziato il sell off senza piu fermarsi. ragionando da un punto di vista statistico, per come stanno prendendo la piega gli eventi, mi aspetto in Usa almeno 30-40.ooo casi se non di piu el giro di 2-3 settimane. Tutto dipenderà solo dalla capacità di screening. Ai mercati non interesserà tanto il numero in sè ma la progressione geometrica di crescita. Il numero finale non lo si saprà mai. Chiusura scuole, comunità in quarantena: sappiamo ormai tutta la trafila, per una malattia che non puo essere curata, non puo essere fermata, puo essere solo centenuta. Gli ospedali intasati, le unità di terapia intensiva a tappo, i primi decessi, le aziende chiuse, i malls vuoti, il consumatore paralizzato (già oggi abbiamo visto il real consumer spending ridotto da un brutto 1.8 ad un pessimo +1.7). Il tutto amplificato dalla rete, che , se in cina è stata imbavagliata, in Usa non avrà freni. usciranno le case di investimento a calcolare quanto impatta sul GDP e sugli utili delle imprese. E pian piano usciranno le imprese con profit warning.
===== a tutto cio' si aggiungerà la figuraccia dell Amm, Trump, che ha lasciato passare quasi 40 giorni dalla quarantena di Wuhan per cominciare a fare screening sulle forme influenzali. La ricaduta politica è il second round effect. Con impatti ancra piu devastanti. I DEM faranno passare tutte le richieste di trump, perchè quando si tratta della vita degli americani non si puo fare sciacallaggio impedendo il passaggio di una legislazione che aiuta la popolazione. Ma trump ne uscirà distrutto. Arriverà all elezioni con gli indici ai minimi degli ultimi 2 anni, con un economia in recessione, e con una pessima gestione della crisi. Se Sanders, aggressivo come non mai nonostante i quasi 80 anni (mi chiedo di che tempra sono fatti questi politici Usa.. incredibile!!), approfitterà di ogni occasione per attaccaare trump e corre anche il rischio di farcela! Wall street dovrà prezzare questo rischio politico. Le frasi di trump, infelicissime (per esempio, in primavera miracolosamente il virus scomparira') saranno lo sfondo di chissà quanti sfotto', resi drammatici dal numero di decessi.
====
questo il mio quadro. per ora ho purtroppo azzeccato tutto (tranne il rally assurdo dopo la quarantena di Wuhan). Nei giorni prossimi vedremo se la previsione statistica degli epidemiologi (anche loro non ne hanno sbagliata una purtroppo) sarà valida anche in Usa (la Messonnier ha già preparato il terreno ieri..). Se sarà cosi, aspettiamoci di vedere gli indici scendere verso -10% sotto la MM200. d'altronde , l ultimo salita, il famoso melt-up, era stato costruito su una ripresa nel 2020 che avrebbe dovuto rafforzarsi nel Q2 e decollare nel Q3. Ora il quadro è totalmente ribaltato. Ci sta un ribaltamento rispetto alla MM200.
|