da qualche giorno il nasdaq ha ripreso a camminare con intensità Si parla di nuovi acquisti di call , con modalità simili a quelle che si videro ad agosto. Mentre sugli altri indici i volumi sono rimasti bassi , da ieri mattina (indicativamente verso lee 10.15) sul nasdaq hanno iniziato a entrare volumi molto intensi. questi hanno dato via al movimento che è proseguito nel pomeriggio portando ad un progresso di oltre 500 punti di salita del mininasdaq.
il resto degli indici è semplicemente andato al traino. ieri il nasdaq ha scambiato a fine sessine 717k lots, a fronte di 400k medi nei due gg precedenti, quindi quasi il doppio. Tanto per fare un confronto , ES ha scambiato 1,34 mln a fronte di una media di 109k, e il dow jones 172k lots, media precedente 173k lots.
Oggi il nasdaq continua a pompare volumi intensi Anche oggi dalle 1015 circa in poi , i volumi hanno cambiato passo sul nasdaq e si posizionano su livelli molto alti. Ovviamente è tutto relativo : non si puo pretendere che alle 1030 del mattino ora nostra il nasdaq scambi volumi altissimi in valore assoluto, ma in valore relativo, confrontati con i volumi sviluppati in questo intervallo negli ultimi anni, i volumi di oggi sono su livelli altissimi. se ieri volumi simili hanno portato ad un rally cosi intenso, oggi la giornata non sarà sicuramente da meno. Quindi attenzione massima a non prenderlo dal lato sbagliato, perchè lo tsunami sul nasdaq non è ancora finito. all open delel 1530 avremo ulteriori dettagli sull intensità di questo movimento. In ogni caso, si stanno già posizionando da un ora sul lato long.. In europa niente di particolare da notare. Non è qui il gioco ora. Bassi sono i volumi su tutti gli indici : il ftmib resta inchiodato sui 12k lots, il dax non arriva a 60k, e lo stoxx si ferma a 560 lots. Detto cosi, non significa molto : se invece ve li racconto in forma di percentile , forse è piu chiaro. Su 55 sessioni precedenti, ben 45 hanno scambiato piu volumi di ieri (quindi 18%ile) Su 250 sessioni (1 anno), ben 232 hanno scambiato piu volumi di ieri : 7%ile.
sullo stoxx, rispettivamente i percentili sono 21 e 12 Sul Ftmib, siamo a 14 e 13%ile, considerando anche i giorni in cui era vietato lo short e il fib era abbandonato da tutti. COsa vuol dire questo : che l europa per ora non intriga.. I nostri indici vanno al traino, l unico hot al momento è il nasdaq. |