Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2020
LuMaMeGiVeSaDo
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 480
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


CORSI DI POTENZIAMENTO NEUROCOGNITIVO

IL POTENZIAMENTO NEUROCOGNITIVO e la Mindfulness

Se sei interessato a potenziare al massimo la tua attenzione, concentrazione, velocità, visione lucida di mercato , e ridurre al tempo stesso ansia, errori, logorio mentale, la Mindfulness fa sicuramente fare al caso tuo.

1) LA MIA ESPERIENZA

Il mio interesse nel campo del potenziamento neurocognitivo è iniziato nel 1995.
Lavoravo ancora in Deutsche Bank -  Milano come fixed-income trader e la tumultuosa sala operativa era un ambiente ideale per analizzare, studiare, raccogliere casi di gestione psicoemotiva come risposta allo stress dei mercati.

Nel 2008 ho raccolto le mie riflessioni e esperienze in un libro,"Trading Emozioni Decisioni" (Ed Trading Library, 2008), scritto a quattro mani con Pier Marinoni (Pier era il capo della sala operativa) (clicca qui per saperne di più).
Attualmente il libro è esaurito ma sto valutando (giugno 2019) di pubblicarne una ristampa.

Dal 2007 orgnizzo corsi di gestione psicoemozionale, ai quali invito a partecipare esperti provenienti anche da ambienti non collegati al trading
Una persona che mi ha insegnato molto è stato Giuseppe Vercelli, uno dei migliori psicologi dello sport italiani. Torinese, segue la Juventus prima squadra, la F.I.S.I, psicologo ufficiale del CONI,   insieme a lui ho approfondito le tematiche riguardanti lo stress che si crea nei momenti in cui viene richieste una performance eccellente e il cosiddetto "stato di flusso" . (clicca qui per saperne di più)

Nel 2009 Giuseppe mi ha presentato Marco Poggi e Edoardo Copello, coach di Mindfulness della società Mida, una belle principali società italiani di coaching per aziende.
Con loro, ho iniziato un percorso che ha dato vita a molti seminari e corsi dedicati ai traders.
In fondo a questa pagina, potrai trovare la lista completa dei corsi che abbiamo svolto in questi anni.


2) MATERIALI VIDEO , DA SCARICARE E GUARDARE

Ti propongo di guardare dei video : da questi capirai cosa si intende per Mindfulness e per potenziamento cognitivo.

1) video di 45' registrato negli studi di Class Cnbc a inizio settembre 2018:

2) videoregistrazioni di altre presentazioni (90' ciascuna) che Marco Poggi, Nicola DePisapia (neuroscienziato) e io abbiamo tenuto al TOL Expo di Milano e all ITF di rimini
   2.a) LINK http://www.thehawktrader.com/20160520neuroscienzeITFrimini.zip
   2.b) LINK http://www.thehawktrader.com/ita/20161028tolNeuroscienzeDepisapiaLenguaPoggi.zip

3) il 18 gennaio 2020 ho tenuto, insieme alla mia compagna, oncologa presso l Ist Tumori di Genova, una conferenza su Mindfulness, processi cognitivi, processi decisionali e impatti scientifici della MIndfulness sul cervello e sul DNA cellulari. Ecco la videoregistrazione dell'evento (circa 4 ore, un vero e proprio corso!)
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/mindfulness/20200118_conferenza_mindfulness_e_cervello.zip

4) il 22 settembre 2020, in collaborazione con Webank, ho tenuto un webinar di 75' dedicato agli errori nel trading, e ai metodi classici per aumentare la consapevolezza e potenziare la concentrazione. qui puoi vedere la videoregistrazione del webinar.

 
 
3) SEGUIMI NEL GRUPPO TELEGRAM DEDICATO ALLA MINDFULNESS PER TRADERS
 
il 25 nov 2019 su mia iniziativa è nato un gruppo pubblico su Telegram dedicato alla mindfulness per traders.
Il nome del gruppo è MINDFULNESS PER TRADERS : inserendo questo nome nella funzione SEARCH di Telegram esce il gruppo, a quel punto basta cliccarci sopra per entrare, oppure , piu semplicemente, clicca il link qui sotto e arrivi direttamente sul gruppo
LINK https://t.me/mindfulness_per_traders
Si puo accedere a Telegram in tre modalità
Cliccando qui aprirai un ulteriore spazio dedicato al gruppo MINDFULNESS PER TRADERS, nel quale spiego lo scopo del gruppo, come partecipare, gli argomenti On e Off topic.
E troverai anche l'elenco di tutti gli argomenti trattati, divisi per argomenti.


4) LEZIONI PRIVATE INDIVIDUALI DI GESTIONE PSICOEMOZIONALE E POTENZIAMENTO COGNITIVO

Potresti aver bisogno di una consulenza personalizzata per uscire da qualche loop comportamentale/operativo che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi nel trading.
Non sempre infatti le soluzioni generaliste funzionano  : ognuno di noi ha una sua individualità e richiede soluzioni specifiche tagliate sartorialmente sulle proprie esigenze.
Nel corso della propria esperienza operativa, inoltre, emergono problematiche diverse : se in una fase giovanile , per esempio, il trading compulsivo, di pancia è uno dei nemici principali, in una fase successiva, piu matura, l'esperienza degli errori passati, le cicatrici che naturalmente si formano, diventano un ostacolo al libero fluire delle capacità maturate : la paura si fa strada, magari accompagnata dalla responsabilità di una famiglia.
In 33 anni di trading ho fatto tutti i possibili errori, li conosco e li so riconoscere negli altri.
Posso aiutarti sicuramente a identificare rapidamente le motivazioni che ti portano agli errori, motivazioni sia più apparenti, sia quelle più profonde.
Posso indicarti delle soluzioni tampone per interrompere questi comportamenti disfunzionali, e aiutarti ad intraprendere un percorso di medio lungo termine che ti consenta di affrontare questi e altri problemi che potranno manifestarsi.

Quest'attività di coaching individuale (che lancio a partire dal 1-10-2020) si svolge via skype o altri canali (zoom, ecc) che prevedano non solo un contatto audio ma anche visivo, ed è totalmente guidata dai tuoi bisogni e dalle tue richieste.
Vuoi sapere modalità di svolgimento, costi, vantaggi, ecc ecc, clicca qui per una dettagliata presentazione del programma di consulenza personalizzata.

5) CORSI in webinar PER L INVERNO 2020-2021

Dovendo sospendere l'attività formativa in aula causa Covid, propongo due format di corsi in webinar da novembre 2020 in avanti :

 PRIMO CORSO : LA PRATICA DELLA CONCENTRAZIONE/MEDITAZIONE
In questo corso insegno le tecniche basilari di meditazione : la meditazione sul respiro, la meditazione camminata, il body scan, e una serie di pratiche informali, da vivere quotidianamente.
E' fondamentale conoscere queste tecniche e praticarle CORRETTAMENTE (un errore di impostazione inficia tutti gli sforzi e l impegno), per aumentare la consapevolezza, sia nella vita quotidiana che , a maggior ragione, nell'attività del trading.
Per svolgere questo programma sono necessarie 6-7 ore : non dovendosi incontrare fisicamente, si può  spezzare il corso  in 4 sessioni da 90-100 minuti ciascuna, intervallate da una settimana di pratica in autonomia.
Questo format (che abbiamo usato per i corsi di otto settimane) consente di dare dei "compiti" a casa e raccogliere i feedback dai partecipanti nella sessione successiva, correggendo all'occorrenza gli errori e potenziando la pratica corretta.
Il numero dei partecipanti sarà limitato a non piu di 10.

SECONDO CORSO  AVANZATO  : RICONOSCERE E MODIFICARE LE MAPPE MENTALI DISFUNZIONALI 
questo format richiede già padronanza delle tecniche di consapevolezza e si rivolge quindi ad una platea di traders che sanno almeno cosa significa riconoscere le proprie emozioni (anche se magari non riescono a gestirle completamente..),
Daro' quindi per scontato le tecniche del primo corso :  si partirà da quelle per affrontare le necessità personali di ognuno dei partecipanti : errori che si vuole evitare, comportamenti virtuosi da potenziare, ecc.
Il numero massimo dei partecipanti è inferiore: il numero ideale lo colloco intorno a cinque.  
Prima del corso, ci saranno contatti personalizzati con ognuno dei partecipanti via email , per capire le necessità, i problemi, le aspettative di ognuno.
Anche in questo caso, la durata sarà di 4 sessioni da 90-100 minuti.
E' evidente che si tratta di un corso tagliato molto su misura e centrato sulle esigenze operative dei partecipanti.
Le tecniche di meditazione, generali del primo corso, diventano più specifiche per l' esigenza del singolo corsista.
Parleremo di come sfruttare lo stato meditativo per suggerire comportamenti piu funzionali.
Spieghero' come elaborare una monoidea che sostituisca le reazioni istintivi disfunzionali, depotenziandole.
Testeremo insieme queste tecniche, di volta in volta, tramite affinamenti, domande e feedback.
Alla fine del corso i partecipanti avranno una chiara conoscenza di come riconoscere la reale natura dei propri errori, e come attivare vari strumenti per aggredirli, e sostituirli con altri comportamenti.
Unica avvertenza per chi vorrebbe saltare subito a questo corso :  se non si conoscono bene le tecniche di base, e si praticano già, si rischia di fare dei  gran pasticci!
 
SUPPORTO PER LA VIDEOCONFERENZA
Come supporto audio-video , propongo di usare SKYPE.  Lo stiamo usando per le videochiamate operative nel nostro gruppo di traders, e ci troviamo benissimo : linea molto stabile, trasmissione audio e video perfetta, possibilità di registrare audio e video.
Ho provato anche google meet, ma la qualità è nettamente inferiore.
Prima di partecipare si organizza un test di collegamento, e poi si è pronti per cliccare e partire.
Negli anni passati abbiamo sperimentato i corsi webinar online, con piena soddisfazione (nei corsi di mindfulness della durata di 8 settimane, 5 incontri erano svolti online). Spezzare un corso di una giornata intera in vari moduli distanziati nel tempo presenta il vantaggio di dare tempo ai corsisti di sperimentare le tecniche e tornare con dubbi/domande derivate direttamente dalla pratica personale.

 
DATE E ORARI
Entrambi i corsi prevedono 4 incontri in videoconferenza, intervallati da almeno 3-4 giorni, nei quali i corsisti possono sperimentare personalmente le tecniche spiegate.
Come orari, vorrei evitare l'orario di lavoro, e penserei a due possibili slot : 1730-1900 oppure 2030-2200.
Sono molto favorevole anche a incontri sabato o domenica : ci si puo' incontrare durante la giornata, si è rilassati e quindi piu ricettivi
Non ho ancora definito una data: raccolgo prenotazioni in vista di un inizio per i primi di novembre.

COSTI
Per il primo corso, il costo è 230 €
Per il secondo corso, il costo è 340€

i prezzi sono iva inclusa.

PER PARTECIPARE
se vuoi prenotare un posto, scrivimi a antoniolengua chiocciola gmail.com
indicami quale corso ti interessa, e quali sono le tue preferenze di orario.
 
 
6) ALCUNI CORSI SVOLTI NEGLI ANNI PASSATI

Nel 2018 ho proposto 3 giornate di mindfulness (24 marzo, 30 giugno e 13 ottobre) : durante queste giornate abbiamo illustrato in dettaglio le tecniche di concentrazione e meditazione alla base della Mindfulness.
Adatta sia per chi inizia questa dfficile professione (prima di avere le classiche "cicatrici" emotive che ogni trader ha), sia per il trader avanzato, che ha potenzialità che non riesce ad esprimere completamente e desidera fare un salto di qualità.

Nel 2017 abbiamo proposto un corso inedito di 10 settimane, dedicato allo sviluppo della concentrazione e della consapevolezza , e al potenziamento neurocognitivo : ecco il PDF di presentazione di questo corso.
E' stato un corso molto completo, impegnativo e di lunga durata. che ha coinvolto 4 formatori, con oltre 40 ore di formazione e che richiedeva un impegno piuttosto serio e continuo da parte dei partecipanti.
Il format (affiancamento di tecniche di meditazione con esercizi di potenziamento neurocognitivo, totalmente nuovo nel panorama italiano) è stato sicuramente un successo, e contiamo di ripeterlo nel futuro.


per vedere gli altri corsi negli anni passati (dal 2010 in poi), clicca qui


Se sei interessato, contattami direttamente per email  : antoniolengua chiocciola gmail punto com oppure attraverso questo link CONTATTI


ultimo aggiornamento : 19 OTTOBRE 2020