Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


venerdì 22 giugno 2018
2217 rischio di elezioni in autunno in germania?

la relazione tra cdu e csu, in particolare tra merkel e seehofer, sta arrivando ai ferri corti. Il rapporto di alleanza tra i due partiti si è incrinato a iniziare dai flussi migratori del 2015 ed è arrivato ad un punto di rottura.
cosi dice der spiegel in questo articolo
la fine della loro coalizione non segnerebbe solo la fine di un sodalizioi e probabilmente la fine della carriera politica della merkel ma anche la fine di un sistema di governo che ha dato stabilità alla germania negli ultimi 70 anni. Si aprirebbe una crisi di governo : senza csu, cdu e spd non riescono a avere la maggioranza. E' irrelastico pensare che si accontentino di un governo di minoranza o cerchino di tirare dentro i Verdi.  Piu probabile che si vada a elezioni in autunno. Inquesto ottica, la news uscita oggi (la spd si prepara a elezioni in autunno) ha una sua logica..
I due prossimi meeting sono fondamentali per capire come la merkel cercherà di rovesciare a suo favore la situazione.
 
Gli impatti sui mercati di un elezioni in autunno dipenderanno molto dai sondaggi. Il timore è che l AfD cavalchi un nazionalismo di moda attualmente , e sposti la germania su un asse tipo visengrad, tanto da lasciare isolato macron e le sue proposte di riforma e rafforzamento dell EU.
Sicuramente le probabilità di tensioni nell EU aumenterebbero, e questo si tramuterebbe in un innalzamento dello spread btp bund.
Il bund dovrebbe , come fa sempre nei momenti di crisi, diventare il solo porto sicuro per gli investitori : tuttavia il flight to quality potrebbe anche essere messo in dubbio, se il baricentro del governo tedesco si spostasse pericolosamente troppo verso destra : non sarei sicuro che a quel punto i titoli tedeschi  attirerebbero cosi tanti flussi..
Ma sto andando tropop aventi.
Per ora direi che la reazione immediata sarebbe , come al solito quando ci sono tensioni, bund su e btp giu..
 
buon week end..
Inviato da Antonio Lengua il ven 22 giugno 2018 - 22:17:25 | Leggi/Invia Commenti:4 |Stampa veloce
Categorie News