Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2022
LuMaMeGiVeSaDo
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 490
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1454 spread SP500 vs HYG / indici dei credit default swaps / come operare sui credit se i tassi salgono

sapete che ini quest ultimi anni gli spread tra bond ad alto rendimento (o junk bonds, o sub investment grade) e bonds investment grade (ossia da BB- a AAA) si sono ridotti a livelli minimali :  non sapendo dove mettere piu i soldi, gli investitori si sono buttati su tutto cio che è rischio , quindi non solo azioni ma anche  bonds junk.
ora che la marea si ritira, e i tassi a due anni cominciano a muoversi verso 1%, cosa se ne faranno di tutti questi bonds che dovrebbero avere un rendimento alto (per il rischio incorporato nell emittente) e invece hanno rendimenti infimi ??
in questo chart si possono vedere sovrapposti i chart del Sp500 e del HYG, un etf che replica l andamento dei bonda altro rendiment (high yield): negli ultimi anni i due charts sono praticamente sovrapponibili.
. https://stockcharts.com/h-sc/ui?s=HYG&p=D&yr=1&mn=11&dy=0&id=p88702616300&a=292146376
la marea di liquidità immessa dalle banche centrali ha prodotto analoghi movimenti su queste due asset class, entrambe rischiose. 

Nei giorni recenti, in europa, la paura che anche la Bce entri in un tapering ha penalizzato molto il btp rispetto al bund, e sta causando un significativo allargamento dello spread.
E questo sta avvenendo tra bonds sovrani, con l italia guidata da Draghi, e con una crscita del PIL superiore a quello tedesco.
se succede cosi in italia, figuriamoci cosa potrebbe succedere al settore credit, quando la liquidità csserà di fluire initerrotta, i tassi a breve diventeranno concorrenziali, e magari le banche centrali inizeranno a alzare effettivamente i tassi di riferimento.
 
Già ora, nel chart postato sopra, si vede un certo scollamento tra SPY e HGY : HGY unta al ribasso e non ha seguito i recenti massimi del SPY.
Se i junk bonds cadono , quanto ci vorrà prima che SpY reagisca anch esso al ribasso ?
 
se vuoi sapere qualcosa di piu sugli indici itraxx che misurano il rischio di default di corporate IG investment grade e HY high yield (il cd crossover), e come operare usando ETF su un allargamento dello spread, leggi questo mio post:
. http://www.thehawktrader.com/comment.php?comment.news.27954
 
se vuoi vedere qualche dato circa i volumi scambiati su questi indici Itraxx :
. http://swapsinfo.org/swaps-transaction-data/
Inviato da Antonio Lengua il lun 01 novembre 2021 - 14:54:17 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce

Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti