Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2020
LuMaMeGiVeSaDo
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 481
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


23oo DUE corsi sulla gestione psicoemozionale : corso base e corso avanzato

PROPOSTA FORMATIVA in webinar
CORSI DI GESTIONE PSICOEMOZIONALE
1.  tecniche di mindfulness  2. individuazione e correzione degli errori nel trading
 
In quest'anno ho tenuto un solo corso di mindfulness, a inizio febbraio, prima che esplodesse l'emergenza Covid.
A distanza di 8 mesi , ho proposto un altro corso sabato scorso a Genova, ma i partecipanti fisici erano inferiori al numero minimo.
Ho ricevuto invece molte richieste di formazione online.
 
Anzitutto, se non sai cosa sia la mindfulness e la gestione psicoemozionale per il trading, vai su questa mia pagina, dove puoi trovare molti informazioni e alcuni video
LINK http://www.thehawktrader.com/page.php?58
Ti consiglio il video con ClassCnbc insieme a Emerick DeNarda e Marco Poggi (punto 2.1)
 
Per non rinviare, causa Covid, ad un futuro primaverile l'esigenza di formazione , ho pensato di proporre due corsi online, che replicano i corsi che in questi ultimi anni hanno riscosso sempre successo.

PRIMO CORSO : LA PRATICA DELLA CONCENTRAZIONE/MEDITAZIONE

In questo corso insegno le tecniche basilari di meditazione : la meditazione sul respiro, la meditazione camminata, il body scan, e una serie di pratiche informali, da vivere quotidianamente.
E' fondamentale conoscere queste tecniche e praticarle CORRETTAMENTE (un errore di impostazione inficia tutti gli sforzi e l impegno), per aumentare la consapevolezza, sia nella vita quotidiana che , a maggior ragione, nell'attività del trading.
Per svolgere questo programma sono necessarie 6-7 ore : non dovendosi incontrare fisicamente, si può  spezzare il corso  in 4 sessioni da 90-100 minuti ciascuna, intervallate da una settimana di pratica in autonomia.
Questo format (che abbiamo usato per i corsi di otto settimane) consente di dare dei "compiti" a casa e raccogliere i feedback dai partecipanti nella sessione successiva, correggendo all'occorrenza gli errori e potenziando la pratica corretta.
Il numero dei partecipanti sarà limitato a non piu di 10.
 Le tecniche di meditazione che si imparano non sono altro che tecniche di ascolto e osservazione dei nostri processi cognitivo-decisionali : sono gli strumenti più potenti a nostra disposizione (affinate da migliaia di anni di pratica) per restare testimoni oggettivi e distaccati di questo processo, che nel trading viene attivato centinaia di volte al giorno (con decisioni di fare o di non-fare), e che spesso è viziato da schemi mentali consolidati ma errati.
Nel trading, padroneggiare questi strumenti permette
  • di non cadere nei bias cognitivi che attivano mappe mentali disfunzionali (da cui deriva il cosiddetto "sequesto emotivo" e la ripetizione degli stessi errori)
  • di modificare le mappe mentale sostituendole con altre funzionali
Sono molto pragmatico nei corsi : tecniche di mindfulness e trading sono sempre unite a doppio filo, e si passa da una pratica di mindfulness alla ricaduta immediata nel processo cognitivo che porta al trading.
Gli insegnamenti sono concreti e ricchi di esempi pratici. Derive esoteriche sono attentamente escluse da ogni discorso.
Partire dalle fondamenta è cruciale :  se non si padroneggiano queste tecniche  si rischia di compiere poi degli errori quando si va a costruire altre impalcature sopra : prima bisogna costruire delle basi robuste e solide, e poi si progredisce nel cambiamento delle mappe mentali.


SECONDO CORSO  AVANZATO  : RICONOSCERE E MODIFICARE LE MAPPE MENTALI DISFUNZIONALI 

questo format richiede già padronanza delle tecniche di consapevolezza e si rivolge quindi ad una platea di traders che sanno almeno cosa significa riconoscere le proprie emozioni (anche se magari non riescono a gestirle completamente..),
Daro' quindi per scontato le tecniche del primo corso :  si partirà da quelle per affrontare le necessità personali di ognuno dei partecipanti : errori che si vuole evitare, comportamenti virtuosi da potenziare, ecc.
Il numero massimo dei partecipanti è inferiore: il numero ideale lo colloco intorno a cinque.  
Prima del corso, ci saranno contatti personalizzati con ognuno dei partecipanti via email , per capire le necessità, i problemi, le aspettative di ognuno.
Anche in questo caso, la durata sarà di 4 sessioni da 90-100 minuti.
E' evidente che si tratta di un corso tagliato molto su misura e centrato sulle esigenze operative dei partecipanti.
Le tecniche di meditazione, generali del primo corso, diventano più specifiche per l' esigenza del singolo corsista.
Parleremo di come sfruttare lo stato meditativo per suggerire comportamenti piu funzionali. Spieghero' come elaborare una monoidea che sostituisca le reazioni istintivi disfunzionali, depotenziandole. Testeremo insieme queste tecniche, di volta in volta, tramite affinamenti, domande e feedback.
Alla fine del corso i partecipanti avranno una chiara conoscenza di come riconoscere la reale natura dei propri errori, e come attivare vari strumenti per aggredirli, e sostituirli con altri comportamenti.
Unica avvertenza per chi vorrebbe saltare subito a questo corso :  se non si conoscono bene le tecniche di base, e si praticano già, si rischia di fare dei  gran pasticci!


SUPPORTO PER LA VIDEOCONFERENZA
Come supporto audio-video , propongo di usare SKYPE.  Lo stiamo usando per le videochiamate operative nel nostro gruppo di traders, e ci troviamo benissimo : linea molto stabile, trasmissione audio e video perfetta, possibilità di registrare audio e video.
Ho provato anche google meet, ma la qualità è nettamente inferiore.
Prima di partecipare si organizza un test di collegamento, e poi si è pronti per cliccare e partire.
Negli anni passati abbiamo sperimentato i corsi webinar online, con piena soddisfazione (nei corsi di mindfulness della durata di 8 settimane, 5 incontri erano svolti online). Spezzare un corso di una giornata intera in vari moduli distanziati nel tempo presenta il vantaggio di dare tempo ai corsisti di sperimentare le tecniche e tornare con dubbi/domande derivate direttamente dalla pratica personale.
 
DATE E ORARI
Entrambi i corsi prevedono 4 incontri in videoconferenza, intervallati da almeno 3-4 giorni, nei quali i corsisti possono sperimentare personalmente le tecniche spiegate.
Come orari, vorrei evitare l'orario di lavoro, e penserei a due possibili slot : 1730-1900 oppure 2030-2200.
Sono molto favorevole anche a incontri sabato o domenica : ci si puo' incontrare durante la giornata, si è rilassati e quindi piu ricettivi
Non ho ancora definito una data: raccolgo prenotazioni in vista di un inizio per i primi di novembre.

COSTI
Per il primo corso, il costo è 230 €
Per il secondo corso, il costo è 340€

i prezzi sono iva inclusa.

PER PARTECIPARE
se vuoi prenotare un posto, scrivimi a antoniolengua chiocciola gmail.com
indicami quale corso ti interessa, e quali sono le tue preferenze di orario.
 
Inviato da Antonio Lengua il dom 18 ottobre 2020 - 23:07:00 | Leggi/Invia Commenti:0 |Stampa veloce

Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti