Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 461
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


813 cos'è la modern monetary theory

modern monetary theory
 
forse ne avete sentito parlare, o letto l acronimo MMT. Si tratta di una teoria macroeconomica recente (sviluppata negli ultimi 30 anni, ma ripresa da primi scritti all inizio del '900) : ne sentiremo parlare sempre piu nei prossimi mesi, perchè è uno dei capisaldi della sinistra democratica Usa , che la userà come arma da proporre contro Trump per le presienziali.

intanto vi linko qui un articolo che spiega in poche parole la base della teoria :
LINK https://www.bloomberg.com/news/features/2019-03-21/modern-monetary-theory-beginner-s-guide

un paese che controlla la sua valuta (tipo gli Usa) non deve preoccuparsi di accumulare troppo debito perchè puo sempre stampare piu denaro per pagare l interessi. L unico vincolo è l'inflazione : se il settore pubblico e il privato spendono troppo allo stesso tempo, questa potrebbe esplodere. Finchè ci sono abbastanza lavoratori e macchinari per soddifare la domanda in crescita senza accendere l inflazione, il governo puo spendere quanto è necessario per mantenere l occupazione e raggiungere obiettivi vari (per esempio creare un assicurazione medica, o fermare il cambiamento climatico).

secondo la MMT il tasso naturale di un economia con una valuta sganciata dall oro è zero. Muovere i tassi su e giu per frenare o sviluppare la crescita è sbagliato. Le economie dovrebbero essere guidate piuttosto dalla politica fiscale (spesa governativa e tasse).
La funzione della banca centrale è quella di comprare i titoli del tesoro :quando il tesoro ha bisogno di soldi, la banca centrale li stampa, e accredita la somma sul conto corrente del tesoro.
Anzi, il tesoro non avrebbe neanche bisogno di vendere titoli di stato per finanziare la spesa perchè la banca centrale , sotto il controllo del tesoro, lo finanzia stampando moneta elettronica.
Nel mondo ideale del MMT ci sarebbero le tasse , non avrebbero la funzione di finanziare la spesa, ma avrebbero due funzioni 1) redistribuire la ricchezza 2) mantenere l inflazione sotto controllo. Le tasse servirebbero a drenare dal sistema la liquidità in eccesso in modo che la spesa totale nell economia non sia eccessiva, e che l inflazione non salga troppo.

Non voglio fare un post troppo lungo (nel link sopra trovate molte piu informazioni). Se siete interessati ad approfondire molto l argomento , potete comprare (appena lo ristampano, dato che è andato esaurito in poche ore) questo libro pubblicato poco fa :
LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-05-31/a-600-page-textbook-about-modern-monetary-theory-has-sold-out
 
noterete molte somiglianze con quanto sta accadendo in giappone, e con quanto propone la Lega (usciamo dall euro, stampiamo moneta, il debito non conta finchè la Banca Centr puo stampare moneta).
Non è pero tutto oro quel che sembra, ci sono pro e molti contro di questa teoria, e tra i suoi detrattori ci sono il 90% degli economisti piu quotati.  Comunque se ne parla e se ne parlerà sempre piu spsso, quindi un po di cultura non fa male.. 
 
#MMT
Inviato da Antonio Lengua il mar 04 giugno 2019 - 08:13:47 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce
Commenti
813 cos'è la modern monetary theory ciacco | 04 giu : 08:51
Commenti: 1502

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Leggerò. Tendo a non credere ai miracoli e se il 90% degli economisti non è d'accordo credo di sapere a chi questa teoria garberà.

813 cos'è la modern monetary theory Piergiorgio | 04 giu : 09:47
Commenti: 976

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
Bè certo sono le “teorie” di Bagnai and co. Ma non solo della Lega anche dei 5s e in genere di tutti i populisti. Infatti cosa c’è di più comodo per un politicante di una teoria economica che gli consente di promettere spesa, spesa, spesa ( e quindi promesse elettorali) senza tasse perché a deficit. Che poi è anche quello che ha fatto e fa ( di fatto) Trump ( con correlate pressioni su Fed appunto per “stampare”). Gli effetti già li sappiamo e li vediamo.

813 cos'è la modern monetary theory giuppolo | 04 giu : 10:00
Commenti: 1212

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
caro Piergiorgio , sei cattolico?, no perchè a quanto pare la MMT è sostenuta anche dalla chiesa(hihihi), basta leggere uno degli ultimi numeri di Avvenire...
Dunque: i populisti di tutto il mondo non vanno bene, la sinistra democratica americana (OBAMA, mica cotica eh ?) non va bene, la chiesa non va bene, etc etc; a furia di scartare gente, va a finire che rimanete solo tu, il claint, il zingarello pelato e pochi altri...beh dai siete una bella compagnia! I miei rispetti, e buona giornata.

Re: 813 cos'è la modern monetary theory Celeste | 04 giu : 14:16
Commenti: 9705

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
:-)

813 cos'è la modern monetary theory reddbull65 | 04 giu : 10:06
Commenti: 417

Utente 09 gen : 08:40
Replica a questo
Di vero c'è che l'inflazione ormai è un non problema e non lo sarà nel divenire a meno di tragedie mondiali tipo guerre o catastrofi naturali sempre a livello globale. Semmai sarà un problema avere una fisiologica inflazione intorno al 2/3%.
Di contro c'è che con lo sviluppo della spesa pubblica e l'utilizzo della leva fiscale, la presenza dello Stato nell'economia sarà asfissiante con un bilancio statale abnorme, con tutto ciò che ne consegue in termini di efficienza ed allocazione delle risorse


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti