News: 813 cos'è la modern monetary theory
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
mar 04 giugno 2019 - 08:13:47


modern monetary theory
 
forse ne avete sentito parlare, o letto l acronimo MMT. Si tratta di una teoria macroeconomica recente (sviluppata negli ultimi 30 anni, ma ripresa da primi scritti all inizio del '900) : ne sentiremo parlare sempre piu nei prossimi mesi, perchè è uno dei capisaldi della sinistra democratica Usa , che la userà come arma da proporre contro Trump per le presienziali.

intanto vi linko qui un articolo che spiega in poche parole la base della teoria :
LINK https://www.bloomberg.com/news/features/2019-03-21/modern-monetary-theory-beginner-s-guide

un paese che controlla la sua valuta (tipo gli Usa) non deve preoccuparsi di accumulare troppo debito perchè puo sempre stampare piu denaro per pagare l interessi. L unico vincolo è l'inflazione : se il settore pubblico e il privato spendono troppo allo stesso tempo, questa potrebbe esplodere. Finchè ci sono abbastanza lavoratori e macchinari per soddifare la domanda in crescita senza accendere l inflazione, il governo puo spendere quanto è necessario per mantenere l occupazione e raggiungere obiettivi vari (per esempio creare un assicurazione medica, o fermare il cambiamento climatico).

secondo la MMT il tasso naturale di un economia con una valuta sganciata dall oro è zero. Muovere i tassi su e giu per frenare o sviluppare la crescita è sbagliato. Le economie dovrebbero essere guidate piuttosto dalla politica fiscale (spesa governativa e tasse).
La funzione della banca centrale è quella di comprare i titoli del tesoro :quando il tesoro ha bisogno di soldi, la banca centrale li stampa, e accredita la somma sul conto corrente del tesoro.
Anzi, il tesoro non avrebbe neanche bisogno di vendere titoli di stato per finanziare la spesa perchè la banca centrale , sotto il controllo del tesoro, lo finanzia stampando moneta elettronica.
Nel mondo ideale del MMT ci sarebbero le tasse , non avrebbero la funzione di finanziare la spesa, ma avrebbero due funzioni 1) redistribuire la ricchezza 2) mantenere l inflazione sotto controllo. Le tasse servirebbero a drenare dal sistema la liquidità in eccesso in modo che la spesa totale nell economia non sia eccessiva, e che l inflazione non salga troppo.

Non voglio fare un post troppo lungo (nel link sopra trovate molte piu informazioni). Se siete interessati ad approfondire molto l argomento , potete comprare (appena lo ristampano, dato che è andato esaurito in poche ore) questo libro pubblicato poco fa :
LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-05-31/a-600-page-textbook-about-modern-monetary-theory-has-sold-out
 
noterete molte somiglianze con quanto sta accadendo in giappone, e con quanto propone la Lega (usciamo dall euro, stampiamo moneta, il debito non conta finchè la Banca Centr puo stampare moneta).
Non è pero tutto oro quel che sembra, ci sono pro e molti contro di questa teoria, e tra i suoi detrattori ci sono il 90% degli economisti piu quotati.  Comunque se ne parla e se ne parlerà sempre piu spsso, quindi un po di cultura non fa male.. 
 
#MMT



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30311 )