Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


935 minute e reazione dei mercati

le minute di ieri , molto attese, erano un non-evento a mio personale parere.
Infatti nei miei commenti di ieri non ne ho parlato.
Nelle minute non c'è niente di nuovo che non sapessimo prima. Anzi, dopo la riunione FOMC sono accaduti molti eventi che hanno introdotto elementi di novità.

Guardando come si sono comportati i mercati dopo il rilascio delle minute è evidente che gli azionari Usa incontrano molta  resistenza nella fascia 2730/2750 di Spx.
il 16 febbraio il SP ha disegnato una bella doji,seguita poi da 3 candele rosse : la doji era poco sopra la Mm50 , che è stata bucata per poco e ora sta lavorandoci sotto.
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20180222spx.gif
la fascia 2750 coincide con il low di venerdi 2 : lunedi 5 ci fu il crollo causato dall esplosione del Vix.
lo Sp500 non riesce a archiviare la discesa di lunedi : arriva al punto dove il crollo parti, e li si ferma, non riuscendo a salire ulteriormente.
In basso si è andato ad appoggiare alla Mm200, sforandola leggermente. In area 2529 è presente un bellissimo doppio minimo.
 Il minimo della chiusura di sessione in questa fase ribassista  è stato 2597 (8 febbraio). Perchè cito questa chisuura ? perchè sullo Sp500 il close è un momento importante : volumi enormi vengono scambiati intorno alle 22.15, che qui in europa non riusciamo neanche a immaginare. Quindi il close è una pietra miliare sui grafici dello Sp500.  Io penso che dovremo testare il 2600 prima di pensare di alzare di nuovo la testa. E dalla tenuta o meno del 2600 si capirà se questp storno basta o se sarà necessario scendere piu in basso per trovare mani forti in acquisto (per esempio zona 2370-02400 o 2150-2190) : per ora non ho idea se il 2600 terrà o no. Giudichero' in base a come si svilupperanno i volumi quando saremo in quella zona

Perchè questo richiamo all analisi tecnica? perchè dal punto di vista macro ci sono troppe forze contrastanti in atto, e definire quale prevarrà è al di là delle mie capacità di sintesi. Ci provo ma poi mi perdo.
Tra quantitative tapering, andamento dell inflazione, crescita utili, aumento rendimenti titoli di stato, piani di trump, deficit in esplosione, andamento delle varie valute, e chi piu ne ha piu' ne metta, non mi ci raccapezzo piu'.
I movimenti degli indici vengono giustificati attingendo a questo set di variabili, nella maniera che fa piu comodo al commentatore di turno (e parlo anche degli emeriti commentatori Usa), spesso vendendo per nuova una variabile ampiamente già presente sul mercato e quindi prezzata. Quello che invece importa sono i flussi, soldi che entrano e soldi che escono :l impatto di questi flussi puo essere tracciato guardando come si muovono i prezzi, il che è anche la lettura piu facile, sintetica e rapida.


Inviato da Antonio Lengua il gio 22 febbraio 2018 - 09:35:34 | Leggi/Invia Commenti:10 |Stampa veloce
Commenti
935 minute e reazione dei mercati frimba | 22 feb : 10:30
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
son d accordo tony e anche io ora come ora non saprei dire se gli indici si fermeranno sui doppi minimi o proseguiranno discesa,la cosa sicura è che sp ritesta i minimi dax sara gia sotto :-)...se dovessi per forza sbilanciarmi io tenderei a dire che una rottura dei minimi ci sara,ma non mi sogno minimamente di giocarmela ora..come hai detto bene te bisognera vedere PA e volumi una volta arrivati ai supp chiave..pero a guardare i grafici manca la gamba C di questa correzione(ABC) e per me sta per arrivare..anche perche tranne sul nasdaq questa B mi sembra molto fiacca (dax in primis)..

935 minute e reazione dei mercati Antonio Lengua | 22 feb : 10:49

Commenti: 5235


Replica a questo
sono daccordissimo sul fatto che per gli europei (dax stoxx) il rimbalzo dai minimi (che tu chiami piu professionalmente B) sembri davvero un rimbalzo del gatto morto.
il nasdaqp ha rimbalzato bene, es e dj sono riusciti a ritornare al minimo del 2 venerdi (quando uscirono i dati degli average hourly earnings). Gli europei invece restano sotto piu di 1% da quel livello.

Mi stupisce come, in termini di spread, gli indici europei non riescano a staccarsi da livelli molto appetitosi per un long europa short Usa. Di solito mi diverto ad aprire questi spread, ma stavolta sono guardingo e sto alla finestra, perchè non vedo un "momentum" favorevole agli europei.

Re: 935 minute e reazione dei mercati frimba | 22 feb : 13:28
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
nonostante tra l altro il cambio abbia flesso cosa che avrebbe dovuto dare un po di boost al dax e invece niente,cmq han recuperato molto bene dai minimi oggi tutti gli indici..sto sull attenti per longare perchè questa reazione mi ha di nuovo un po spiazzato vediamo se è fuoco di paglia come ieri..

Re: 935 minute e reazione dei mercati frimba | 22 feb : 13:31
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
anche se abbiamo semplicemente chiuso lap di stamattina e dax si è fermato,finche non supera con slancio quel livello la strada è ancora al ribasso,cmq il nasdaq vive di luce propria praticamente e ci sta (il tech è il settore che ho sempre sovrappesato negli ultimi due anni,perche ci sono motivi fondamentali sotto,possiamo toccare tutti con mano la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo,per cui il nq ora come ora è l ultimo indice da shortare o da usare in spread come short)

Re: 935 minute e reazione dei mercati Deus_ex_machina | 22 feb : 13:38
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
occhio che il tech è proprio il settore piu interest rate sensitive... quindi da un punto di vista fondamentale "dovrebbero" soffrire anche piu di altri.

C0è da dire che li hai due forze che si contrappongono... la sovra-valutazione cronica del settore (che deporrebbe al ribasso marginalmente) ed i monstre bay back in arrivo che invece supporteranno le quotazioni.

Re: 935 minute e reazione dei mercati frimba | 22 feb : 13:49
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
l altra forza è che sotto hai una tecnologia che ha cambiato e sta cambiando il mondo non dimenticartelo,da quanto è che si legge che amazon è arrivata??anni...la gente non riusciva e riesce a capire cosa ci sta sotto...o poi magari son io che ho capito male :-)..cmq il tech sara anche piu rate sensitive ma da quando han inziato a parlare di 4 invece che 3 rialzi quest anno il nasdaq cmq sovraperforma,secondo te perche??la mia risposta è perche hai del valore ancora inespresso sotto..fosse come dici allora gia da 6 mesi avrebbe dovuto sotto perfomare,il punto è che se sotto hai prodotti rivoluzionari te ne freghi dei tassi e anche un investitore se sa che x azienda ha una tecnologia rivoluzionaria se ne frega dei rialzi,l investitore sa che quel prodotto se è veramente rivoluzianario vendera e fara fare utili alla scoieta x,a chi investe interessa questo..ovvio che se vai sulle solite minestrine riscaldate che nulla hanno di rivoluzionario un aumento tassi intomorisce eccome gli investitori...

Re: 935 minute e reazione dei mercati Deus_ex_machina | 22 feb : 14:24
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
è un tema di discounted cash flow... non un tema esoterico o di simpatia frimba.

anyway al mercato l'ardua risposta...

Re: 935 minute e reazione dei mercati frimba | 22 feb : 14:50
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
certo,poi tu nel campo analisi fondamentale/aziendale sei mille volte piu ferrato di me,pero ti richiedo se fosse come dici tu il nq non dovrebbe gia sottoperfomare da mesi?diciamo da quando è in atto questo timore inflazionistico che portera quindi la fed ad agire di conseguenza?sai meglio di me che i mkt anticipano,perche in questo caso no??

Re: 935 minute e reazione dei mercati Deus_ex_machina | 22 feb : 15:01
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
nel caso in specie, il mercato sta prendendo (come accade spesso) una cantonata... ovvero ha paura di qualcosa che ad oggi e per molto tempo non sarà un "problema". ecco perchè alla fine il Nasdaq sovraperforma...perchè al di là di quello che si legge in giro.. la realtà è che questa correzione al momento è comprata. stop.

Sui tech poi avrai la mano longa dei buyback che li aiuteranno, cosi come per tutti gli altri settori.

Detto questo, quando il tema tassi diventerà REALE ovvero stabile e non un overshoot come adesso sulla base di nulla... allora i tech saranno il primo settore da cui uscire. In quanto in termini valutativi saranno decisamente penalizzati piu di altri pur avendo parametri di crescita importanti.

935 minute e reazione dei mercati Deus_ex_machina | 22 feb : 11:22
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
.....vedrete che bel rally ci regaleranno gli europei... ;-)
calma e pazienza...

PS: secondo me.. nessun retest all'orizzonte, solo tanta vola. BUY EUROPA (EUROPA FIRST) :-d


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti