News: 935 minute e reazione dei mercati
(Categoria: equitiesUSA+Fx)
Inviato da Antonio Lengua
gio 22 febbraio 2018 - 09:35:34


le minute di ieri , molto attese, erano un non-evento a mio personale parere.
Infatti nei miei commenti di ieri non ne ho parlato.
Nelle minute non c'è niente di nuovo che non sapessimo prima. Anzi, dopo la riunione FOMC sono accaduti molti eventi che hanno introdotto elementi di novità.

Guardando come si sono comportati i mercati dopo il rilascio delle minute è evidente che gli azionari Usa incontrano molta  resistenza nella fascia 2730/2750 di Spx.
il 16 febbraio il SP ha disegnato una bella doji,seguita poi da 3 candele rosse : la doji era poco sopra la Mm50 , che è stata bucata per poco e ora sta lavorandoci sotto.
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20180222spx.gif
la fascia 2750 coincide con il low di venerdi 2 : lunedi 5 ci fu il crollo causato dall esplosione del Vix.
lo Sp500 non riesce a archiviare la discesa di lunedi : arriva al punto dove il crollo parti, e li si ferma, non riuscendo a salire ulteriormente.
In basso si è andato ad appoggiare alla Mm200, sforandola leggermente. In area 2529 è presente un bellissimo doppio minimo.
 Il minimo della chiusura di sessione in questa fase ribassista  è stato 2597 (8 febbraio). Perchè cito questa chisuura ? perchè sullo Sp500 il close è un momento importante : volumi enormi vengono scambiati intorno alle 22.15, che qui in europa non riusciamo neanche a immaginare. Quindi il close è una pietra miliare sui grafici dello Sp500.  Io penso che dovremo testare il 2600 prima di pensare di alzare di nuovo la testa. E dalla tenuta o meno del 2600 si capirà se questp storno basta o se sarà necessario scendere piu in basso per trovare mani forti in acquisto (per esempio zona 2370-02400 o 2150-2190) : per ora non ho idea se il 2600 terrà o no. Giudichero' in base a come si svilupperanno i volumi quando saremo in quella zona

Perchè questo richiamo all analisi tecnica? perchè dal punto di vista macro ci sono troppe forze contrastanti in atto, e definire quale prevarrà è al di là delle mie capacità di sintesi. Ci provo ma poi mi perdo.
Tra quantitative tapering, andamento dell inflazione, crescita utili, aumento rendimenti titoli di stato, piani di trump, deficit in esplosione, andamento delle varie valute, e chi piu ne ha piu' ne metta, non mi ci raccapezzo piu'.
I movimenti degli indici vengono giustificati attingendo a questo set di variabili, nella maniera che fa piu comodo al commentatore di turno (e parlo anche degli emeriti commentatori Usa), spesso vendendo per nuova una variabile ampiamente già presente sul mercato e quindi prezzata. Quello che invece importa sono i flussi, soldi che entrano e soldi che escono :l impatto di questi flussi puo essere tracciato guardando come si muovono i prezzi, il che è anche la lettura piu facile, sintetica e rapida.





Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28306 )