Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro

mediobanca ha prodotto un report dedicato ai suoi clienti piu importanti, in cui conclude che all italia converrebbe uscire dall euro.
non ho letto il report, ma viene abbondantemente raccontato su Il Giornale di oggi.
Potrebbe essere questo il motivo per la sottoperformance del btp di ieri e alla debolezza del ftmib ? secondo me , si : unita a incertezze relative alle elezioni anticipate, questo report potrebbe aver messo un po di nervosismo ...

ma non è niente di nuovo, che news è ? ci si potrebbe chiedere..
in effetti che il ns debito pubblico sia in un trend di crescita quasi inarrestabile, lo si sa da parecchio.
gli aiuti di questi anni di tassi bassissimi non sono serviti, anche perchè il debito pubblico  è misurato non solo in valore assoluto ma anche in valre relativo rispetto al GDP, c, con un gdp in riduzione, il rapporto è solo cresciuto. Peraltro l inflaizione, o meglio la deflazione, è da sempre un massacro per i debitori, che vedono aumentare il valore reale del debito.
Avvicinandosi alla fine del QE e con l inflazione che rialza di nuovo la testa, emerge un altro rischio : l elasticità dei tassi dei btp è sempre stata molto alta rispetto al movimento generale dei tassi. Tassi in discesa producono normalmente discese dei tassi dei btp piu che proporzionali, ma dall altra parte, anche tassi in rialzo (visto l ammontare del debito pubblico) producono un rialzo dei rendimenti piu che proporzionale.
Quindi, se per l effetto congiunto della fine del QE e della ripresa dell inflazione, ci trovassimoi rendimenti che aumentano in modo piu che proporzionale (quindi spread che si allargano , non sono vs bund ma anche vs bono, per esempio), allora le tensioni sui btp potrebbero aumentare significativamente, e con queste , in una classica spirale negative, le scommesse contro l italia.
Appuntamenti elettorali (con presenza di partiti anti euro) non fanno che accendere la miccia e catalizzare flussi speculativi che abbiamo ampiamente conosciuto nel passato.

Inviato da Antonio Lengua il ven 27 gennaio 2017 - 10:14:57 | Leggi/Invia Commenti:11 |Stampa veloce
Commenti
1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro trimon | 27 gen : 11:19
Ospite


Replica a questo
Sempre interessanti questi report, solo che si dimenticano di immaginare il futuro. Cosa propongono una volta uscita dall'euro: svalutare la moneta x rendere più competitive le ns aziende, ed espansione del deficit di bilancio per compensare la perdita di potere d'acquisto delle famiglie? Cioè il modello di crescita degli anni '80 che ci ha portati a questo punto?
Quando c'era la lira il Tesoro spendeva oltre 100 mld di euro a fronte di un debito di 1.200 mld. Ora grazie alla "cappella" di Draghi con un debito quasi raddoppiato il Tesoro spende 68 mld per interessi passivi. Però si tratta pur sempre della "cappella" di Draghi......

Re: 1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro Celeste | 27 gen : 11:46
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
io credo non si tratti di questo, è una questione politica, un movimento euroscettico che potrebbe avere il sopravvento, a quel punto sarebbe tutto da rifare e il mercato si adeguerebbe. Sono d'accordo che x il debito pubblico italiano rimanere nell'euro è il meno peggio xò sai com'è non è che il debito pubblico americano ad es. se la cavi meglio.. :-)

Re: 1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro frimba | 27 gen : 13:38
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
guarda che non è il modello di crescita degli anni 80 che ci ha portati a questo,altrimenti tutte le economie del mondo starebbero come noi,siamo a questo punto perche chi ci ha governato per anni oltre ad essere ladro per indole(italian style) era anche un povero ignorante incompetente..siamo dove siamo non per i modelli di crescita ma per chi ci ha governato,questo spero e DEVE essere chiaro a tutti..

Re: 1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro frimba | 27 gen : 13:43
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
che poi questi fantomatici guru che dicono che uscire dall euro sia e sara una tragedia,vi ricordo che erano gli stessi che pronosticavano la fine del mondo col brexit e con la vittoria di trump,non fatevi abbindolare,questi signori spingono e ci plasmano la mente per farci fare quello che vogliono loro..e non è un discorso complottista ormai è chiaro a tutti che l establishement cerca di influenzare le persone con terrorismo psicologico per portarle dove vogliono loro,che non è reale(perche non si concretizza) ma solo psicologico(brexit e trump docet)..IO STO CON MEDIOBANCA :-),a parte gli scherzi,prima che mi insultiate vi ricordo che molto probabilmente quelli di mediobanca sanno piu cose di me e del 90% delle persone che scrive su questo sito,quindi qualche valido motivo per la loro tesi ci deve essere.

Re: 1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro frimba | 27 gen : 13:46
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
ah ed erano gli stessi che parlano di crollo del pil UK ecc ecc ..invece abbiamo dati nuovi e ftse100 ai max storici..ma tranquilli han ragione loro :-)

Re: 1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro frimba | 27 gen : 13:51
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
grazie anche alla supersvalutazione della sterlina cosa che avremmo anche noi uscendo dall euro e se ha tirato su loro non capisco perche a noi non debba tirarci su (anche non avendo lo stesso risultato perche siamo un paese economicamente diverso)

1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro maninblack | 27 gen : 11:49
Commenti: 3470

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
I clienti più importanti di Mediobanca hanno già fatto azioni importanti per spostare fuori dall'euro le loro proprietà (nel senso più largo del termine) e questi report confermano la valadiità di quelle azioni.

1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro bagua | 27 gen : 13:19
Commenti: 266

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
Ma nelle possibili cause, e ulteriori problematiche, della discesa del BTP, nessuno vede anche un qualche collegamento con l'ultimo downgrade dell'Italia da parte di DBRS ???
Se con i soldi prestati a zero dalla BCE, le banche hanno acquistato BTP, e adesso devono restituire i soldi indietro, e devono rivenderli... più il prezzo scende, più mi pare inevitabile che facciano dei copiosi loss.

Re: 1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro frimba | 27 gen : 13:45
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
sicuramente influisce come aveva ben spiegato tony in un post,per me è 50-50 downgrade e articolo di medio banca..anzi 60-40 facciamo.

1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro maninblack | 27 gen : 17:21
Commenti: 3470

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
Il Fib si sta avviando ad una brutta chiusura che consente lunedì di aprire in gap down e ciao a tutti.

1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro killpips | 27 gen : 17:24
Ospite


Replica a questo
ciao a tutti e BUON WEEKEND


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti