News: 1014 report di mediobanca : all italia conviene uscire dall euro
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 27 gennaio 2017 - 10:14:57


mediobanca ha prodotto un report dedicato ai suoi clienti piu importanti, in cui conclude che all italia converrebbe uscire dall euro.
non ho letto il report, ma viene abbondantemente raccontato su Il Giornale di oggi.
Potrebbe essere questo il motivo per la sottoperformance del btp di ieri e alla debolezza del ftmib ? secondo me , si : unita a incertezze relative alle elezioni anticipate, questo report potrebbe aver messo un po di nervosismo ...

ma non è niente di nuovo, che news è ? ci si potrebbe chiedere..
in effetti che il ns debito pubblico sia in un trend di crescita quasi inarrestabile, lo si sa da parecchio.
gli aiuti di questi anni di tassi bassissimi non sono serviti, anche perchè il debito pubblico  è misurato non solo in valore assoluto ma anche in valre relativo rispetto al GDP, c, con un gdp in riduzione, il rapporto è solo cresciuto. Peraltro l inflaizione, o meglio la deflazione, è da sempre un massacro per i debitori, che vedono aumentare il valore reale del debito.
Avvicinandosi alla fine del QE e con l inflazione che rialza di nuovo la testa, emerge un altro rischio : l elasticità dei tassi dei btp è sempre stata molto alta rispetto al movimento generale dei tassi. Tassi in discesa producono normalmente discese dei tassi dei btp piu che proporzionali, ma dall altra parte, anche tassi in rialzo (visto l ammontare del debito pubblico) producono un rialzo dei rendimenti piu che proporzionale.
Quindi, se per l effetto congiunto della fine del QE e della ripresa dell inflazione, ci trovassimoi rendimenti che aumentano in modo piu che proporzionale (quindi spread che si allargano , non sono vs bund ma anche vs bono, per esempio), allora le tensioni sui btp potrebbero aumentare significativamente, e con queste , in una classica spirale negative, le scommesse contro l italia.
Appuntamenti elettorali (con presenza di partiti anti euro) non fanno che accendere la miccia e catalizzare flussi speculativi che abbiamo ampiamente conosciuto nel passato.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27150 )