Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1500 la BCE è divisa sul QE - cos è successo ai titoli di stato in giappone

in quest articolo dello der spiegel si evidenzia con dettagli la spaccatura in seno alla bce sulla questione QE sui titoil di stato.
NOn è un argomento nuovo, i dissidi tra parte del board e alcuni paesi (germania in testa) sono ben conosciuti.

HO provato a guardare intanto cos è successo ai rendimenti dei titoli di stato giapponesi dopo il lancio dell abenomics il 3 aprile 2013. e ho salvato in un pdf i charts dei rendimenti. Eccoli qui :
 ==> QQE_giappone e impatto sui rendimenti dei titoli di stato

i commenti sono sul pdf.
Inviato da Antonio Lengua il lun 03 novembre 2014 - 14:59:41 | Leggi/Invia Commenti:5 |Stampa veloce
Commenti
1500 la BCE è divisa sul QE - cos è successo ai titoli di stato in giappone Pentothal | 03 nov : 15:44
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
gran lavoro, grazie Antonio. Quindi abbiamo un selloff immediato seguito da un rapido riacquisto fino a nuovi massimi su tutte le scadenze escluso la piu' lunga.
Provo un'interpretazione:
1) pre QE: ci si aspetta un QE, buy the rumors, il bond sale
2) annuncio QE: sell the news + paura di potenziale inflazione, presa di profitto
3) i rendimenti salgono fino ad un livello "accettabile", chi deve comprare compra + ci si rende conto che l'economia va verso deflazione in ogni caso quindi questo rinforza il trend per i bond


1500 la BCE è divisa sul QE - cos è successo ai titoli di stato in giappone bazziga | 03 nov : 15:50
Commenti: 69

Utente 07 lug : 13:17
Replica a questo
WSJ, Italia "tossica" è test cruciale per il QE in Europa
L'Italia rappresenta un "test chiave" per un eventuale programma di acquisto di bond su larga scala da parte della BCE. È quanto scrive il Wall Street Journal in un articolo intitolato "L'Italia tossica rappresenta un test cruciale per il quantitative easing della BCE in Europa" dopo gli stress bancari.

Secondo il quotidiano economico statunitense, il successo di un eventuale programma di "quantitative easing", dipenderà dall'Italia, la terza economia dell'eurozona che attraversa una fase "velenosa" con"una debole crescita e un alto debito, pari al 135% del PIL. Negli anni prima della crisi è cresciuta ad una media di meno dell'1% l'anno e ora sta scivolando in una nuova recessione, la terza in sei anni". Inoltre, scrive il giornale, le "condizioni del credito continuano a peggiorare".

Per il Wall Street Journal, "se il programma di QE non riuscirà a salvare l'Italia, non potrà salvare l'Eurozona" e, comunque, non "potrà risolvere" i problemi dell'economia italiana legati da piccole e medie imprese "altamente indebitate" e a controllo familiare. Una situazione che "richiede una rivoluzione culturale".

1500 la BCE è divisa sul QE - cos è successo ai titoli di stato in giappone Pentothal | 03 nov : 16:01
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
ora se guardiamo i mercati europei , i tassi tedeschi han fatto un miniselloff durato 2 settimane (e sulla parte corta manco quello), ora siamo allo stesso livello (parte corta) o piu' in basso (parte lunga).
Quindi o hanno immediatamente reagito nella maniera prestabilita, ma in un periodo infinatamente minore oppure le aspettative deflazionistiche non sono state (per ora?) scalfite dagli annunci della BCE.
Commenti benvenuti, penso che Antonio abbia sollevato un punto molto importante.

Re: 1500 la BCE è divisa sul QE - cos è successo ai titoli di stato in giappone Antonio Lengua | 03 nov : 16:34

Commenti: 5235


Replica a questo
per me è giusto il secondo punto : le aspettative deflazionistiche (o addirittura deflattive) non sono state ancora scalfite dalla bce.

i mercati aspettano qualcosa di decisamente piu robusto, e, considerando che hanno già visto le reazioni al QE Usa e al qqE giapponese, la mossa della Bce dovrà essere particolamente convincente.
non bastano certo gli acquisti di covered bonds, oppure gli acquisti di corporate bonds x spostare di nuovo al rialzo le aspettative di inflazione..

1500 la BCE è divisa sul QE - cos è successo ai titoli di stato in giappone Pentothal | 03 nov : 18:03
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
sono perfettamente d'accordo e penso che parte del rally europeo recente sia dovuto ad una forte aspettativa che la BCE faccia lo stesso del giappone.
Poi rimango dell'idea che non serve a nulla in pratica e che per una vero effetto devi andare a toccare la leva fiscale (tipo TARP) , ma intanto guadagniamo tempo.


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti