Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


812 last news from cipro

cipro ha votato no al prelievo forzoso, la BCE ha riaffermato il suo impegno a fornire liquidità come necessario. Fonti deo gverno cipriota hanno detto che hanno un piano B e un piano C. Intanto il minfinanze ha smentito di aver dato le dimmissioni.
Le banche resteranno chiuse fino al 26 marzo, si studia intanto un piano di controllo di capitali per evitare una fuga dallebanche, incluso limiti sulle transazioni giornliere e controlli alle frontiere. QUesto piano di controllo potrebbe restare operativo per settimane,
Intanto (fonte WSJ) il min finanze presenterà un nuovo piano per avere supporto russo . questo piano prevedere una tassazione sui depositi russi (20-30% ?) in cambio di partecipazioni nella compagna statale di gas (cipro è seduto su uno dei piu grossi giacimenti di gas del mediterraneo) e controllo nelle banche cipriote (che in effetti appartengono ai russi... N.d.r.)
Reazioni EU :
capo eurogruppo : il voto di cipro delude, l offerta x cipro resta valida, il salvataggio non sarà superiore a 10bn
min finanze tedsco : nessuno  tranne cipro è da biasimare per la situazione, i creditori devono essere coinvolti quando si tratta di insolvenza, due grandi banche di cipro sono pratiamente fallite se non sono aiutate.
Nowotny (ecb) dice che i mercati non stanno pezzando un effetto contagio, e esclude tasse sui depositi in altri paesi.
Inviato da Antonio Lengua il mer 20 marzo 2013 - 08:13:06 | Leggi/Invia Commenti:6 |Stampa veloce
Commenti
812 last news from cipro ziggio | 20 mar : 08:24
Commenti: 739

Utente 24 mag : 16:08
Replica a questo
Una domanda che a pensar male viene spontanea riguarda l'eventuale presenza di banche mittel-europee nel sistema bancario cipriota.
Possibile che banche D, FR, E, NL prima di tutto (escludo UK solo per questioni di valuta), che non hanno mai esistato a ramificarsi verso altri paesi, non abbiano anche un piedino nelle banche di Cipro?
Del resto, Cipro (oltre ai vantaggi offerti ai clienti da paesi offshore) è un buon trait d'union verso la Turchia, economia che sta(va) crescendo a velocità.
Non ho fatto i conti ma, anche se il paese è piccolo, ha un sistema bancario che, per volume d'affari, potrebbe avvicinarsi a quello di un paese più grande (Grecia?).

Re: 812 last news from cipro ziggio | 20 mar : 08:25
Commenti: 739

Utente 24 mag : 16:08
Replica a questo
velocità... sostenuta.

Re: 812 last news from cipro Antonio Lengua | 20 mar : 08:52

Commenti: 5235


Replica a questo
e' evidente che banche di tutti i paesi europei abbiano interessi a cipro, ziggio...
vuoi che le banche europee non siano conpartecipi in qualche misura e non abbiano contribuito all esplosione del sitema bancario cipriota ?
la maggior parte saranno sicuramente russe, non c'è dubbio, ma lo zampino l hanno messo anche le tedesche per esempio (visto che pare siano esposte per 5.8bn..)

Re: 812 last news from cipro ziggio | 20 mar : 09:15
Commenti: 739

Utente 24 mag : 16:08
Replica a questo
Sono d'accordo, Antonio.
Ma le impllicazioni potrebbero essere che, per un "esposizione" di 5.8bn, non meglio chiarita, ci siano interessi proprietari ben superiori, oltre che all'insolvenza nei confronti dei depositanti, ecc.
Conto che vogliono far pagare agli stessi risparmiatori/cittadini?
In fondo, anche a noi italiani (ma non solo a noi) è stato più volte presentato il conto dei buchi delle banche italiane ed europee. E quando ti mettono le mani in tasca una volta...

812 last news from cipro xalessiox | 20 mar : 08:41
Commenti: 240

Utente 18 feb : 11:32
Replica a questo
in quale ricetta medica è scritto che se una banca è fallita deve essere il contribuente a salvarla? una banca fallita è giusto che vada a quel paese perchè se viene salvata fra qualche anno sarà recidiva

812 last news from cipro sdamiani | 20 mar : 08:43
Commenti: 1725

Utente 28 set : 12:10
Replica a questo
Troppi interlucutori .... (cipro, ue, bce, imf, russia), troppi interessi in gioco (capitali, riciclaggio, immobiliare turistico, gas ...), banche chiuse fino a martedì 26 ... quindi la soluzione, il coniglio dal cilindro per capirci, uscirà come sempre nel week-end a boccie ferme .... e come sempre succede in qs casi tutti gli attori saranno concordi nel dire che è stata presa la miglior soluzione possibile per limitare i danni al paese, alle banche e all'euro .... che tradotto la peggiore soluzione per il contribuente medio cipriota e dell'eurozona.


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti