News: 812 last news from cipro
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
mer 20 marzo 2013 - 08:13:06


cipro ha votato no al prelievo forzoso, la BCE ha riaffermato il suo impegno a fornire liquidità come necessario. Fonti deo gverno cipriota hanno detto che hanno un piano B e un piano C. Intanto il minfinanze ha smentito di aver dato le dimmissioni.
Le banche resteranno chiuse fino al 26 marzo, si studia intanto un piano di controllo di capitali per evitare una fuga dallebanche, incluso limiti sulle transazioni giornliere e controlli alle frontiere. QUesto piano di controllo potrebbe restare operativo per settimane,
Intanto (fonte WSJ) il min finanze presenterà un nuovo piano per avere supporto russo . questo piano prevedere una tassazione sui depositi russi (20-30% ?) in cambio di partecipazioni nella compagna statale di gas (cipro è seduto su uno dei piu grossi giacimenti di gas del mediterraneo) e controllo nelle banche cipriote (che in effetti appartengono ai russi... N.d.r.)
Reazioni EU :
capo eurogruppo : il voto di cipro delude, l offerta x cipro resta valida, il salvataggio non sarà superiore a 10bn
min finanze tedsco : nessuno  tranne cipro è da biasimare per la situazione, i creditori devono essere coinvolti quando si tratta di insolvenza, due grandi banche di cipro sono pratiamente fallite se non sono aiutate.
Nowotny (ecb) dice che i mercati non stanno pezzando un effetto contagio, e esclude tasse sui depositi in altri paesi.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.19788 )