Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2020
LuMaMeGiVeSaDo
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 481
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


COACHING PERSONALIZZATO DI GESTIONE PSICOEMOZIONALE

 
COACHING PERSONALIZZATO DI
 
GESTIONE PSICOEMOZIONALE E
 
POTENZIAMENTO NEUROCOGNITIVO
 
 
Guadagnare sui mercati è diventato sempre più difficile
Da una parte l'andamento dei mercati è meno prevedibile e più incerto (persino per le banche centrali), e la componente dei trading algoritmico trasforma in continuazione pattern di prezzo che in passato erano stabilmente affidabili.
Dall'altra parte, è sempre più attuale  il grande rischio derivante dal proliferare di formatori improvvisati e impreparati, ma subdolamente ben presentati sui social media, Molti neofiti  cadono in queste trappole formative e apprendono delle tecniche di trading insussistenti, che non producono utili  ma solo disastri, ingenerando spesso un senso di inadeguatezza o incapacità personale.
Si creano cosi delle vere e proprie cicatrici psicoemozionali che condizionano pesantemente l'operatività : paura, ansia, stress, affaticamento mentale e fisico, pregiudizi, self-talk negativi.
 
Il trading, che avrebbe dovuto coniugare la passione e il sogno di un indipendenza economica, libera da vincoli aziendali, diventa spesso una fatica immane, e, se ci sono delle perdite ingenti da recuperare, un vero e proprio incubo, che puo' arrivare a stravolgere la vita di una famiglia e la salute personale.
 
Normalmente si è soli ad affrontare queste complicate problematiche.
Se si ha un amico trader, ci si può confrontare e chiedere aiuto, ma per esperienza so che è molto difficile aprire il proprio cuore, confessarsi e ammettere errori e perdite subìte.
Tenersi tutto dentro è spesso l'unica soluzione perchè non si ha una persona preparata e degna di fiducia, che non si limiti a ascoltare i propri sfoghi personali ma sia capace di indicare delle soluzioni.
il trader, già in sofferenza emotiva,  si sente ancora più smarrito perchè isolato : essere da soli acuisce questa incapacità e aggiunge sconforto.  Non riesce a trovare la lucidità di inquadrare bene i propri problemi, preso in un loop di conoscenza autoriferita.
 
Nei 33 anni di esperienza (ho iniziato a far trading il 1-6-1987) ho visto tanti errori, in me e nei trader a me vicini.
Ho scritto un libro su questi errori ("Trading emozioni e decisioni" nel 2008)
Da 15 anni mi occupo attivamente di percorsi di miglioramento in questo difficile campo, attraverso corsi pionieristici in Italia.
Mi sono trovato spesso ad aiutare amici trader in difficoltà.
 
Ho deciso di strutturare questa mia attività in modo meno episodico, e proporre quindi dei coaching personalizzati di gestione psicoemozionale.
 
=====================
 
 
Come posso contribuire al tuo percorso di miglioramento nel trading ?

Dopo aver ascoltato le tue problematiche e approfondito le tue esperienze, individuo un percorso, te lo spiego nei dettagli in modo che tu lo possa condividere pienamente e ti indico gli strumenti per percorrerlo.
Rispetto ad un corso da "autodidatta", i vantaggi di di avere un professionista sono molteplici :
  1. maggiore lucidità nell'analisi : posso inquadrare la tua situazione diversamente da come la vedi tu, che sei immerso completamente in essa
  2. tempi rapidi : posso darti dei consigli utili che ti abbreviano molto il tragitto : il tempo è denaro.
  3. soluzioni che non conoscevi : posso suggerirti delle strade diverse da quelle che stai seguendo e che potrebbero non essere adeguate alle tue esigenze
  4. tecniche innovative: posso insegnarti delle tecniche che non conoscevi o darti suggerimenti per usare meglio le tecniche che già conosci
  5. o anche solo avere una conferma : potrei anche confermarti che sei sulla strada giusta, e incitarti a proseguire con costanza.
 
 
Che differenza c'è rispetto ad un corso generale ?
Nei corsi generali si affrontano tematiche ben definite : per esempio nei corsi di mindfulness insegniamo come si pratica in modo corretto la meditazione. I corsisti espongono i dubbi, le difficoltà , e le risposte del coach formano un patrimonio di conoscenze per tutti i partecipanti relativamente a quel tema.
Nei corsi di una giornata non sono previsti momenti di confronto one to one tra il coach e ogni singolo partecipante.
Nei corsi di maggiore durata (il corso di 8 settimane) prevediamo invece almeno 1 ora di coaching individuale.
I corsi sono quindi meno focalizzati sull'esperienza e esigenza del singolo, ma attivano delle dinamiche interpersonali e di gruppo molto potenti : far parte di un circolo di persone che hanno le stesse problematiche aiuta a non sentirsi isolati ma parte di una comunità omogenea.
 
 
Come si svolge nella pratica un coaching personalizzato?
Il coaching personalizzato prescinde da un argomento specifico : il coach è a disposizione del suo cliente.
Normalmente si inizia con un contatto per email.
Io chiedo una serie di informazioni su tecniche di trading usate, problemi incontrati sia psicoemozionali che tecnici, obiettivi e aspettative del cliente.
Tutto questo preferisco che sia svolto per iscritto : la formulazione scritta è importante anche ai fini del percorso stesso, ed è essa stessa un primo esercizio di consapevolezza.  Scrivere aiuta infatti a esternalizzare e osservare la propria esperienza in modo più critico e distaccato.  Richiede  piu tempo, e, proprio per questo maggior impegno rispetto ad una chiacchierata veloce, è più profonda e dettagliata.
Questa fase puo richiedere anche piu di uno scambio di email.
Quando giudico di avere tutti gli elementi, si passa alla videochiamata (skype, zoom, ecc : in precedenza facciamo un test di funzionamento audio-video) : a questo punto mi sono già fatto un'idea di come procedere, e ne parliamo. Intanto ovviamente raccolgo altri input tralasciati nelle email.
Normalmente in conclusione dell'incontro, abbiamo stabilito di comune accordo una serie di "compiti" da svolgere, per modificare i tuoi errori in modo strutturale.

Qui si può fermare il mio intervento.
Può anche proseguire se desideri tornare per un feedback, per una correzione di rotta, o , avendo avuto dei risultati incoraggianti, per ampliare il miglioramento ad altre fasi di trading.
Non è necessario definire una serie di incontri a priori : si può procedere volta per volta, in base alle tue necessità.
 
 
Il tuo trading va a singhiozzo, sei incostante, alterni fasi di impegno a fasi di disattenzione?
Se per esempio hai fatto un corso di mindfulness, ma alterni fasi di impegno nella meditazione  (che produce risultati positivi concreti e visibili nel trading) a fasi in cui trascuri questi impegni (e il trading ne soffre), quindi se il tuo problema è la mancanza di costanza, ti propongo di definire un calendario annuo di 4-5 videochiamate.
In ogni incontro si fa un bilancio approfondito del periodo appena trascorso, e si fissano insieme degli obiettivi e degli esercizi per il successivo bimestre/trimestre.
Ovviamente ci si puo' sentire nell intervallo intermedio per un fine tuning.
Essere responsabilizzato nei confronti di una persona terza alla quale dover riferire i progressi è un enorme stimolo a non lasciar cadere l'impegno, e dà slancio e stimolo al processo di cambiamento intrapreso.
 
 
Vuoi fare il salto dal tuo attuale impiego al trading full time?
si tratta di un passo davvero importante, che richiede una valutazione attenta e approfondita.
Entrano in gioco molti fattori : la tua capitalizzazione, le spese correnti e future, l'approvazione/condivisione dalle persone che dipendono economicamente da te, i metodi di trading scelti, la preparazione e la tenuta psicologica.
Ho già aiutato molte persone a definire un programma preciso, senza tralasciare nessun aspetto.
Oltre alla componente psicoemozionale (le nuove responsabilità economiche in un contesto di elevata aleatorietà), ci sono gli aspetti tecnici : tecnologie e hardware di cui dotarsi, mercati su cui lavorare, tipo di operatività.
Ho già passato la soglia dei 55 anni, e so cosa vuole dire lavorare in proprio (da 20 anni circa), conosco le responsabilità di un padre di famiglia, e posso aiutarti con tutte la mia esperienza.
 
 
Hai altri problemi nel trading che non ho elencato ?
I casi che ho toccato nelle mie descrizioni non sono certamente esaustivi.
Se non riconosci le tue problematiche nell'elenco stilato, scrivimi comunque..
Se sarò in grado di aiutarti, sicuramente lo farò con piacere.
 
 
Quanto costa un intervento di coaching personalizzato?
Il primo incontro, che include una serie di email di valutazione e studio + una videochiamata di 50 minuti, costa 135 € (incluso Iva).
Le successive videochiamate costano 85 € per 50 minuti (incluso Iva).

 
Per contattarmi, scrivimi a antoniolengua chiocciola gmail punto com