Gli indici si spaventano per l'incremento dei contagi in europa nel week end italia spagna e belgio hanno introdotto misure piu restrittive che non si vedevano da maggio. In Olanda i contagi sono oltre 10k, su una popolazione di 17milioni : in rapporto, come se ci fossero 30k ammalati in italia. Il belgio ha avuto il 25 ottobre 18k ammalati su una popolazione di 11 milioni di abitanti : come se in italia avessimo 18*5 = 90k nuovi casi al giorno. Ovviamente sono situazioni non sostenibili : anche se fossero quasi tutti asintomatici, quei pochi (in percentuale) che hanno bisogno di cure sarebbero , in valore assoluto, cosi tanti da saturare il sistema sanitario in un batter d'occhio. E infatti la Germania sta accogliendo pazienti esteri nei suoi reparti di terapia intensiva.
I danni al sistema economico si faranno sentire : cinema teatri ristoranti. I danni al morale sono ancora peggiori : la chiusura alle 18 per i ristoranti equivale da una condanna a morte, non potendo neanche licenziare i dipendenti. La reazione dei mercati è immediata : dax perde 200 punti dalla chiusua di venerdi -1.35% e ora tratta 12444,lo stoxx perde da 3195 a 3152, -43 punti. Il bund torna in denaro, e dopo aver segnato un low venerdi a 175, quota già 175.60.
I primi supporti per il dax son oin zona 12330 e stoxx 3125, i minimi di settimana scorsa. I volumi in notturna sono stati molto alti : il dax ha già scambiato oltre 5k lots , numeri che spesso non si vedono neanche alle 9oo. Anche il bund scambia molto (rank 93 %ile su 56 sessioni passate). E' probabile che in open cash alle 9oo, aumenti molto la pressione, e possibilmente si vada a testare il minimo di settimana scorsa. Ricordo che li passa la neckline di un importante testa e spalla.
gli indici europei stanno perdendo molto spread rispetto agli Usa : lo spread dax/es ha rotto supporti in zona 3.70 e quota ora 3.62. Lo stoxx/es è in un canale discendente senza supporti, e viaggia verso la parte inferiore di questo canale. Il settore bancario, sx7e, soffrirà parecchio oggi temo : sta prendo a circa -2% dal close di venerdi, e appesantirà lo stoxx. ========== BTP : S&P MIGLIORA OUTLOOK A STABILE venerdi sera, S&P ha migliorato il rating dell italia, pasando l outlook da negativo a stabile. Questo potrebbe dar forza al btp : tutta la settimana scorsa, come facevo notare nei miei commenti, il btp ha scambiato volumi record. A livello weekly, ha scambiato 683 k lots, contro una media delle 9 settimane precedenti di 462k lots, quindi un incremento di quasi il 50% (il picco delle 9 settimane precedenti, è stato 595k nella settimana del 12 ottobre). Qualche domanda è leggitimo farsela... :) ===== CAMBIO ORA A SOLARE, MA NON IN USA In europa è cambiata l ora, da legale a solare, mentre gli USA non hanno ancora modificato il loro orario. Quindi nei prossimi giorni il gap di fuso è ridotto da 6 a 5 ore. Cio significa che in Usa l'apertura di wall strett sarà alle 1430 invece che alle 1530, e la chiusura alle 21,15 invece delle 22.15. Io ho già adeguato tutti i miei software che effettano confronti e analisi sui volumi.
==== GIOVEDI LA BCE, CHIUSURA MESE, TRIMESTRALI USA, ELEZIONI USA TRA 9 GIORNI In settimana, l evento clou è la BCE giovedi : il peggioramento della situazione covid, unitamente al ritardo del recovery fund e la caduta dei CPI, richiede un intervento da parte della banca centrale. Ma ne parleremo piu avanti.
In un prossimo post analizzo il calendario macro weekly : arrivano le trimestrali Usa piu importanti, si chiude il mese di ottobre, e si chiude l ultima settimana prima delle elezioni Usa. una settimana in cui non mancherà la volatilità.
|