Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2020
LuMaMeGiVeSaDo
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 477
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla curva dei rendimenti

dopo la sfuriata al ribasso da 12400 a 11200 (-10%) del nasdaq tra giovedi e venerdi, l effetto domino sugli altri indici si è esaurito.
Il dax ha perso tra 13450 a 12750, 700 punti, 5.32%, e ha già recupertato 400 punti dai minimi, con una perdita adesso di 320 punti, 2.5%.
Lo stoxx ha perso meno, 4,77%, e con il recupero dai minimi, sta perdendo solo il 2.2% dai massimi.
Nel campo Usa, ES perde attualmente il 3,94%, dopo aver recuperato dal minimo toccato a 3347 (-6.66% da 3586.75).

L europa si dimostra, come anche nel passato, piu resiliente di fronte alle scodate Usa, sia al rialzo (è salita decisamente di meno, perdendo molto spread da fine giugno), sia al ribasso.

In aggiunta a queste considerazioni circa il differente comportamento Usa- Eu, e piu generale, ritengo che potremmo considerare esaurito l effetto di unwinding delle posizioni long su opzioni sui titoli principali delnasdaq. posizioni long call che hanno determinato quel melt-up che ha trovato il suo climax con lo split di tesla e apple tra lunedi e martedi scorso. (Softbank ha chiuso praticamente tutti i long call su FAANG).
Il nasdaq , che era arrivato a oltre +30% dalla sua mm200, è rientrato quasi intorno al 20%, valore sempre molto alto ma sicuramente piu sostenibile nel medio.
Restano sempre molti dubbi sul futuro, con luci e ombre.
Da un lato, ogni giorno che passa si fanno sempre piu vicini possibili annunci di risultati sui vaccini: ho letto ieri un articolo di bloomberg con i tempi previsti per la fase tre : da metà ottobre ogni giorno sarà buono, e gli algotraders saranno settati per generare flussi intensi su ogni headline.
Dall'altro lato, peseranno le incertezze elettorali : il rischio che uno dei due non riconosca il risultato elettorale non è ancora prezzato, e si tratta di un rischio molto elevato in queste elezioni cosi divisive.

Le banche centrali sono sempre proattive (sentiremo la bce giovedi e la FED mercoledi prossimo) e cercheranno di ridurre al minimo l impatto di shock esogeni. sicuramente pero', avendo già speso molte cartucce, interverranno solo in caso di shock particolarmente violenti, il che, tradotto in linguaggio di mercato, il livello della loro "put" è piuttosto basso : sicuramente non si disturbano per un -5 o -10% di discesa!

Cosa potrebbe disturbare i mercati ?
ovviamente un qualche fallimento iniiale dei vaccini : la fase tre è la piu delicata, e, nei casi di altrifarmaci, spesso non viene passata. L elevato numero dei vaccini incampo e le richieste basse della FDA per l approvazione mi portano a pensare che , se qualcuno fallirà, qualche altro vaccino riuscirà a passare. Quindi eventuali fallimenti saranno occasioni di acquisto, perchè saranno compensate da altri successi.
Altra considerazione : queste news arriveranno a noi molto dopo la diffusione tra gli insiders, quindi è probabile che quando uscirà la notizia, bisognerà operare in senso contrario e controintuitivo (lasciato passare la prima, automatica reazione logica).

Ci sono pero' delle variabili meno evidenti che possono avere impatti indipendentemente da vaccini e da elezioni.
Per esempio, l'andamento delle curve dei rendimenti.  Se salissero i rendimenti dei titoli di stato nella parte lunga, scenderebbero i tassi di interesse reali, e verrebbe a mancare una stampella che ha supportato molta parte del rally azionario (ossia tassi diinteresse reali profondamente negativi).  Molti analisti puntano sempre la loro attenzioni sul rischio di sorprese al rialzo dell inflazione (non certo quella europea, ma in america è possibile).
Ci sarebbe un impatto sul cambio , in particolare eurusd ma piu in generale sul dollar index, con ricadute su tutti i portafogli.

Per ora il trade piu atteso, ossia lo sgonfiaggio di questa bolla esagerata sul nasdaq, è avvenuto.
navighiamo a vista, con un occhio sempre sugli indici VIX e VXN.
Inviato da Antonio Lengua il mar 08 settembre 2020 - 09:06:10 | Leggi/Invia Commenti:31 |Stampa veloce
Commenti
906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla ciacco | 08 set : 09:34
Commenti: 1731

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
La correzione di un paio di giorni ancorché corposa ma velocissima mi pare poca cosa quantomeno sul nasdaq. Le quotazioni dei titoli che hanno guidato al rialzo il movimento sono ancora nell'iperspazio. Naturalmente è possibile che si riprenda la corsa da dove l'abbiamo lasciata mercoledì scorso. titoli che nel giro di pochi mesi si sono raddoppiati, triplicati o quintuplicati come tesla quando correggeranno lo faranno per un periodo più lungo e soprattutto fino a raggiungere livelli di presso ben più bassi di quelli visti venerdì.
La spread dax vs sp ha cambiato faccia e personalmente mi sembra abbastanza logico/probabile che vi possa essere un recupero di forza relativa dei mercati europei nei confronti di quello americano. Tuttavia mi sembra che un atteggiamento prudente sia d'obbligo: se può essere verosimile che gli eccessi si siano un po' scaricati nello scorso settimana resta il fatto che i prezzi sono ancora altissimi (non voglio dire insensati) ma giustificherebbero anche prese di beneficio da parte di chi muove realmente il mercato, e se qualcuno dovesse cominciare a smontare delle posizioni anche solo per capitalizzare i guadagni di questi mesi quello cui abbiamo assistito la settimana scorsa potrebbe essere semplicemente un assaggio di ciò che avverrà in un prossimo futuro.
Detto da me può apparire ridicolo in quanto non posso certo dire di avere partecipato all'abbuffata tecnologica. Ma se lo avessi fatto non mi farei scrupolo di monetizzare e mettermi alla finestra in attesa di vedere il comportamento dei mercati nelle prossime settimane.

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da shardan | 08 set : 10:41
Commenti: 44

Utente 03 ago : 15:04
Replica a questo
il tuo canale sul nasdaq sta funzionando bene mi pare, ora è testato dal basso o sbaglio?

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da ciacco | 08 set : 10:59
Commenti: 1731

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Per ora il ribasso si è fermato in coincidenza del supporto orizzontale (diciamo 11200) dove passava anche la trendline e volendo era anche l'obiettivo della tazza con manico la cui rottura era sotto 11850.
Ora vediamo un po'. Personalmente mi aspetterei la rottura ribassista del canale ma di questi tempi è meglio andare cauti con le aspettative ribassiste. Di certo non mi metto lungo.

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da ciacco | 08 set : 11:03
Commenti: 1731

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
https://ibb.co/dBRMtPY

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla Deus_ex_machina | 08 set : 09:50
Commenti: 5063

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
mi permetto di postare per chi non avesse avuto occasione di leggerlo.. quanto scritto ieri da Sersale che onestamente mette a fuoco molto bene la questione opzioni e possibile dimensione del problema:

"Sono ampiamente circolate indiscrezioni sull'origine degli acquisti di opzioni su tech che avrebbero costretto i market makers a inseguire il mercato causando gli enormi rialzi delle scorse settimane: sarebbe stata Softbank, che secondo alcune stime ( link Bloomberg ) siederebbe su un profitto (sulla carta) di 4 bln$, su un nozionale di 50 bln, assicurato tramite un call spread secondo il WSJ ( link ).
Come già accennato venerdì, la ritengo una spiegazione riduttiva. Un simile boom non può dipendere da una singola operazione o anche da un gruppo ristretto. Tra l'altro, da tempo Sentimentrader segnala un esplosione di attività di acquisto di opzioni Call da parte di varie categorie di traders, ma in particolare dai retail traders. Nelle ultime 4 settimane l'ammontare speso in premi dalla categoria, secondo i dati raccolti dal sito, è di 39.3 bln $.
Applicando il medesimo moltiplicatore usato dal WSJ per calcolare il nozionale comprato da Softbank, Sentimentrader ha ottenuto un nozionale di 512 bln $, oltre 10 volte quello attribuito a Softbank. Si tratta di una crescita di oltre 6 volte la media dei precedenti 2 anni. Considerando il tipo di opzioni utilizzato da questa clientela (play direzionali a scadenza breve), l'hedging di un operatività del genere può, si, causare uno squeeze sui sottostanti, molto più di un call spread, che ha l'upside limitato e scadenze generalmente più lunghe. Naturalmente tutti questi fenomeni possono aver contribuito al risultato finale.
Dalla circostanza se questo processo ha raggiunto il culmine, oppure ha ancora carburante disponibile dipende la direzionalità di breve delle FAANGS e titoli annessi, del Nasdaq, e relativo impatto sull'indice generale. Non è da escludere che il primo ritracciamento attiri un'altra ondata di acquisti, visto il livello d'euforia. Ma è anche vero che ormai il meccanismo è esposto, e gli operatori sanno bene che esiste un rischio serio che la discesa alimenti un ulteriore smontamento degli hedge, essendo il delta delle opzioni a scadenza breve molto sensibile al movimento dei sottostanti. E il triple witching, giornata di scadenza delle opzioni sui futures, dista appena 9 sedute. Una volta scadute le calls, la necessità di hedgiarsi scompare, mentre tra i fortunati che hanno gli strike sotto i prezzi di settlement ci sarà chi opta per vendere (magari perchè non dispone del cash per ritirare i titoli). Insomma, i prossimi giorni si annuncia una battaglia tra momentum, e una serie di effetti tecnici in fase di transizione da supportivi a depressivi per il tech. Personalmente, vedo prevalere, almeno temporaneamente, i secondi. Vedremo"


noi rimaniamo in attesa di segnali da valute e tassi...

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da remo | 08 set : 10:25
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
Ragionamenti più che condivisibili e che secondo me possono provocare danni molto più grossi del preventivabile, il fatto che correzioni del tipo di venerdì oggi non provocano le conseguenze che in altri periodi sarebbero state naturali sono abitudini degli ultimi tempi.Detto ciò parlando di analisi tecnica sembra che oggi sia cambiato il mood la flag costruita negli ultimi due giorni sembra in via di cedimento dai miei livelli evinco che ci potrebbe essere un ritorno verso i min di settimana scorsa.

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla lucadrag | 08 set : 10:09
Commenti: 1625

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Grazie Deus per il richiamo a quel pezzo di Sersale.

@Antonio: se il DXY dai massimi di marzo ha perso 10 figure (da 103 a 93), stai dicendo che un aumento nei prossimi mesi dell'inflazione sarebbe in grado di far rimbalzare anche solo del 50% fino a 98 il DXY (ovvero tornare nella fascia alta di tutto il 2019)? Mi sembra un po' eccessivo pensare che l'inflazione come fattore possa influire in quel senso. Non ha perso 10 figure perchè è diminuita l'inflazione in 6 mesi.

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da Antonio Lengua | 08 set : 10:36

Commenti: 5183


Replica a questo
non ho fatto previsioni di correlazioni.

dico solo di monitorare il cambio, perchè quello è un traino che si tira dietro un sacco di aggiustamenti di portafoglio.

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da remo | 08 set : 10:43
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
Antonio gentilmente a livello volumi stamani come siamo messi.Grazie per l'eventuale risposta.

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da Antonio Lengua | 08 set : 12:11

Commenti: 5183


Replica a questo
dax stoxx siamo nella media
il fib invece scambia molto

btp tratta moltissimo (probabilmente per il sindacato)
il nasdaq tratta moltissimo , mentre es e dj sono in media.

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da remo | 08 set : 12:20
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
tank

 theunplugged | 08 set : 10:21
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
entrato short nq ho visto un flusso in letterona mentre lavoravo e mi son buttato short 1nq 11465

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla remo | 08 set : 10:42
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
Dall'analisi dei cicli mi porterebbe a dire che a meno di troncamenti precoci nella prossima ora e mezza ci dovrebbe essere un ulteriore affondo.Dire queste cose è sempre controproducente però un minimo di previsione ci vuole anche a costo di venire smentito.

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 10:43
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
potrebbe essere altra giornta di sangue a wally...queste vendite che partono dopo le 10 in letterona potrebbero scatenare vednite di nuovo forzate...
su sbracata pero' vado a chiudere nq zona 350-340...
li sotto credo che non ci vada

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla remo | 08 set : 10:47
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
Vix in aumento e cambio diretto verso test di nuovo 1,1791

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 10:48
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
collassssssssssssssa in nome di...
vaiii che porto a casa di nuovo....

blink 341...godo...
chiuso short nq 465su 341
pero' sempre long sp 500 1 lotto multiday

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla remo | 08 set : 11:39
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
per il momento ci potrebbe essere una pausa ma e difficilissimo dirlo.

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla remo | 08 set : 11:49
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
mercato strano oggi su sp lo tengono schiacciato non riesce a rimbalzare foriero di chissà che....

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da theunplugged | 08 set : 12:03
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
sgamabat ultima prima del pomeriggio in arrivo

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da remo | 08 set : 12:07
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
"sgamabat" che significa?

Re: 906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi da simone | 08 set : 12:27
Commenti: 41

Utente 14 ago : 13:38
Replica a questo
Sgambata, scritto veloce. Come quando tu scrivi tank invece di thanks ;)

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla remo | 08 set : 11:55
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
affondo del cambio euro/dlr sul supp.

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 11:59
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
nq ha supporto 235-50 da li minimo rimbalzo dovrebbe darlo...
oggi rimbalzera' un po' in open ma il 10850 è caldo anzi caldissimo

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla remo | 08 set : 12:00
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
E nettamente più debole degli altri "giustamente"

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 12:10
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
sgamabata in arrivo

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 13:10
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
come previsto rimbalzato zona 11230-50 esattamente 241...
rimbalzo dovrebbe dare sulla forza max dopo open 470...per poi collassare sotto 11000
oggi mi sento il nasdaq cucito adosso ogni movimento lo percepisco... spero mi tenga questo feeeling fino a tarda serata

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 13:22
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
dovrebbe dare doppio minimo sporco per poi rimbalzare velocemente nq...

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla remo | 08 set : 13:37
Commenti: 1120

Utente 08 lug : 10:40
Replica a questo
mi sa che oggi di rimbalzi si può solo parlare di gatto morto!! speriamo.

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 13:50
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
comprato altro sp 3376 long... sono a 2lotti ora

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 13:52
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
nasdaq ha collassato altroche doppio minimo sporco

906 forse è esaurito l unwinding long call nasdaq - vaccini e incertezze elettorali - rischi dalla theunplugged | 08 set : 13:56
Commenti: 5803

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
caccia agli stop pesante.. alle 13,55 si preannuncia daily di fuoco ...red


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti