Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 461
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


951 come potrebbe andare oggi

possibile soluzione :
oggi mattarella da' il nandato a conte, il quale prende l incarico e si prende una settimana per consultazioni.
in questa settimana, c'è tempo anche per gestire la votazione di rousseau
quindi conte , se va da mattarella a accettare l incarico, avrebbe anche incorporato il voto di rousseau.
 
già si parla di un intervento televisivo di grillo, che spiega al popolo di rousseau , il motivo dell unione con il pd, e fa digerire questo accordo.
 
STEPS DOPO QUESTO LAVORO DI 7 GIORNI DI CONTE
  • se conte riesce a formare il nuovo governo, conte presenta i ministri al pres della repubblica (il quale avanza osservazioni o no)
  • il pres repubb emana dei decreti con nomina di PM e ministri
  • poi il governo presta giuramento al pres repubblica
  • entro 10 giorni dal decreto di nomina  il governo si presenta a ciascuna camera per il voto di fiducia. Se il governo non ottiene la fiducia, si dimette e resta in carica fino all insediamento di un nuovo governo
 
 
#crisidigoverno
Inviato da Antonio Lengua il mer 28 agosto 2019 - 09:51:29 | Leggi/Invia Commenti:19 |Stampa veloce
Commenti
951 come potrebbe andare oggi knecht18 | 28 ago : 10:18
Commenti: 713

Utente 11 dic : 14:39
Replica a questo
dipende da come la questione della votazione su Rousseau viene posta al capo dello stato e a tutta l'opinione pubblica visto che mai come nei ns tempi è tutto sempre LIVE.. .
Se venisse indentificata come conditio sine qua non, immagino che Mattarella starebbe molto attento a non creare un precedente difficilmente giustificabile dal punto di vista istituzionale.

Re: 951 come potrebbe andare oggi claint | 28 ago : 11:26
Commenti: 3368

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
ormai i cinque stelle non contano più niente alle prossime elezione prenderanno fra il 5 e 7 percento è gente ridicola e rimarrà tale

Re: 951 come potrebbe andare oggi claint | 28 ago : 11:27
Commenti: 3368

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
lasciamoli fare quest'ultimo tratto di strada prima del burrone intanto comanderà europa e pd

Re: 951 come potrebbe andare oggi knecht18 | 28 ago : 11:44
Commenti: 713

Utente 11 dic : 14:39
Replica a questo
Si stanno realmente spaccando al loro interno e non sono così sicuro al 100% che il governo si farà. Una volta superata la questione Rousseau (sulla quale ho molte riserve) dovranno fare bene la conta all'interno della compagine parlamentare del M5s.
Quanta parte del movimento che siede sui banchi del senato ha familiarizzato con la lega...e quanti di questi li potremmo vedere alle prossime elezioni candidati con Salvini?
E' già partita una campagna acquisti?

faccio un pò di wishful thinking per tenermi aperti tutti gli scenari

Re: 951 come potrebbe andare oggi Antonio Lengua | 28 ago : 11:48

Commenti: 4920


Replica a questo
piu che wishful thinking, meglio brainstorming.

Re: 951 come potrebbe andare oggi knecht18 | 28 ago : 11:51
Commenti: 713

Utente 11 dic : 14:39
Replica a questo
meglio si

951 come potrebbe andare oggi maninblack | 28 ago : 10:20
Commenti: 2372

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
ROMA (MF-DJ)--Il voto sulla piattaforma Rousseau sarebbe "inaccettabile se lede le prerogative del Quirinale".

Lo ha detto Andrea Orlando, uscendo dal Nazareno, aggiungendo che "se il voto su Rousseau dovesse entrare in conflitto con la procedura prevista dalla Costituzione e incidere sulle decisioni del capo dello Stato sarebbe inaccettabile. Se è uno strumento di decisione interna è un altro discorso"

951 come potrebbe andare oggi Deus_ex_machina | 28 ago : 10:39
Commenti: 4665

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Personalmente, credo che il passaggio per il mercato italiano sia piuttosto stretto. Mi spiego: un eventuale governo a trazione M5S-PD è di fatto un governo che nella migliore delle ipotesi sarà fragilino (come si sta dimostrando in quest ore)...e peraltro rischia di avere un costo politico per entrambi che ad un certo punto sarà difficile da gestire.

Ma ammettiamo per un attimo che cosi non sia.

La vera domanda è: per un investitore estero in particolare cosa cambia realmente? in realtà l'unico elemento che cambia in meglio.. è il tema del "rischio italia" percepito e di fatti BTP è particolamente esuberante proprio per questo motivo.. anche perchè aiutato da un contesto di caccia al rendimento che ne fa carta pregiata.

Come notato da altri pero', se da un lato abbiamo un BTP sui max.. non troviamo la stessa brillantezza su equity italia e questo ha delle ragioni piuttosto evidenti: il contesto attuale di enorme, tremenda debolezza macro permane mettendo a rischio il mercato nella sua interezza. Ci sono segnali piuttosto allarmanti lato curve e tassi in generale (anche per questo financials non stanno andando da nessuna parte... e questo nonostante andamento dei govies da record).


E' per questo motivo che suggerisco molta cautela: graficamente sia USA che indici europei non hanno proprio una bella faccia... e come ribadito, stante le dinamiche in atto a tutti i livelli, siamo probabilmente in una fase in cui l'eventuale *forza su azionario" è piu occasione per allegerire che altro. Vivremo di spike improvvisi .. ma netto netto il mercato sta perdendo forza...

enjoy

Re: 951 come potrebbe andare oggi bagua | 28 ago : 11:45
Commenti: 242

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
Come ti aveva già detto anche un'altro utente, nella tua view, continui a sottovalutare i possibili impatti sul mercato delle prossime mosse delle banche centrali...
Ad esempio faccio solo alcune ipotesi lato BCE:
- è vero che Draghi sarà praticamente “costretto” ad abbassare il tasso di sconto sui depositi, e questo è già praticamente dato per scontato dal mercato, però per contenere gli effetti collaterali di tale misura, potrebbe decidere di utilizzare il metodo già adottato da bank of japan e banca centrale svizzera, cioè introdurre due scaglioni, con due tassi sulle riserve in eccesso… cioè far pagare un tot fino un certo ammontare, oltre il quale invece far pagare il tasso massimo. Il tasso negativo più alto è fissato a fini svalutativi del cambio e il tasso negativo intermedio (meno alto) permette alle banche di esser meno punite da questa politica. Introducendo uno scaglione intermedio, ad esempio dello 0,2%, è come se la Bce praticasse uno sconto su una parte delle enormi riserve in eccesso oggi parcheggiate.
- Inoltre, come sappiamo, è in cantiere un nuovo QE, ma come diceva anche Antonio, acquistare ancora obbligazionario, arrivati a questo punto, non avrebbe più ormai nessuna logica ai fini di combattere la stagnazione economica e riportare fiducia sul mercato … quindi perché non acquistare direttamente azionario?

Magari la BCE a settembre deluderà il mercato, ma la domanda che mi porrei in questo momento è:
con tutte le attese che ci sono, con una recessione che comincia a spaventare anche la germania, può la BCE permettersi di deludere il mercato?
Per concludere, la recessione prima o poi arriverà, e il mercato prima o poi entrerà in fase bearish, ma non vorrei che tu stia anticipando troppo i tempi...
Ti ricordo che indici da inizio anno stanno sono ancora tutti positivi, con guadagni tutti a due cifre:
- FTSE MIB 15%
- DAX 10%
- EUROSTOXX 12%
- S&P500 15%
- NASDAQ 20%

Re: 951 come potrebbe andare oggi Deus_ex_machina | 28 ago : 11:57
Commenti: 4665

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
il tema del QE della BCE se ci sarà sarà molto piu avanti... non certo adesso. E l'eventualità che comprino azionario è pressochhè nulla non tanto per un motivo "politico"..quanto per un motivo di "ratio". Non serve a nulla.

Personalmente sono short su Italia e dax da fine Aprile (quando abbiamo proceduto con scaricare tutto l'azionario)... idem su ES (anche se li la posizione è molto piu dinamica). Quindi direi che per il momento... non mi pare di aver sottovalutato qualcosa.
A mio parere invece si sta sopravvalutando (vedi FED....) lo spazio di manovra che le banche centrali hanno dato il momento: nessuna agirà aggressivamente sintanto che non ci sarà chiarezza sul fronte trade... perchè se le cose dovessero peggiorare su quel fronte non possono farsi trovare "corte" di alternative.

l'elenco delle performance che hai fatto..da solo a mio parere... se filtrato... fa capire come il rischio è piu di scendere che non di salire stante il quadro...

Re: 951 come potrebbe andare oggi aguaplano | 28 ago : 12:00
Commenti: 965

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
d'accordo.
ma il mkt alla fine regge.
attendiamo....

Re: 951 come potrebbe andare oggi knecht18 | 28 ago : 11:58
Commenti: 713

Utente 11 dic : 14:39
Replica a questo
"Ironically, the more they do, the more the markets are going to push them to do more. They are held hostage by the market," says
@elerianmon the dilemma central banks are facing right now.

Re: 951 come potrebbe andare oggi Antonio Lengua | 28 ago : 12:00

Commenti: 4920


Replica a questo
bce acquistare azionario :

io la trovo una soluzione imbarazzante.
quale sarebbe il meccanismo di trasmissione per portare ad un aumento dell'inflazione con acquisto di azionario ?

lasciamo stare la BOJ , che ha fatto di tutto senza riuscire ad alzare l inflazione per ormai 30 anni..

in europa, il meccaniscmo di trasmissione assume varie connotazioni, usando il QE sui bonds
1) abbassando i tassi (forward guidance+ tasso di sconto)
a) deprezza il cambio => inflazione da import
b) dato che l cash non rende e i titoli di stato sono ai minimi, e spesso negativi, stimola la spesa del consumatore , che ha poche alternative di risparmio

2) tassi di titoli di stato ai minimi =>
a) favorisce il deficit spending dei governi, che risparmiamo interessi e possono spenderli,
b) aiuta le banche (rafforzamento capitale) e quindi le sprona a fare prestiti
c) riduce i tassi di lungo termine e favorisce cosi gli investimenti a lungo (mutui, impianti produttivi, ecc)

questa in estrema sintesi, e mi sono sicuramente perso molti rivoli di trasmissione.

Se decidesse di acquistare azioni, gonfierebbe questo asset, produceno un arricchimento della categoria degli azionisti. Introdurrebbe ulteriore liquidità (a che pro?).
Forse corsi piu alti possono portare al società a fare piu investimenti produttivi, stimolando in ultima analisi la crescita del GDP, assumendo piu personale, e forse incidere sui CPI alla fine??

Re: 951 come potrebbe andare oggi bagua | 28 ago : 12:36
Commenti: 242

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
Premesso che si trattava solo di fare delle mere ipotesi, solo per dire che ritengo che la BCE a settembre proverà ad ogni costo, ed in ogni modo possibile, a stupire il mercato... anche con strumenti non convenzionali.
Venendo alla specifica ipotesi che avevo fatto, gli effetti inflattivi, oltre quelli che hai citato tu, ci sarebbero prima anche indirettamente con il ritorno della fiducia sui mercati e quindi con lo stimolo ad investire.
Poi, se non erro, sarebbe una sorta di elicopter money... di cui anche tu facevi solo delle mere ipotesi... solo che messa così, forse sarebbe solo un pelo più attuabile nella realtà... non saprei!

Re: 951 come potrebbe andare oggi Antonio Lengua | 28 ago : 14:06

Commenti: 4920


Replica a questo
l helicopter money non ha niente a che vedere con l acquisto di azionario.

attento a non confondere le due cose.

l helcopter money vuol dire mettere i soldi in tasca DIRETTAMENTE all utente finale, non attraverso un wealth effect derivante da risalita dei corsi delle azioni (che avvantaggia solo chi ha azioni in portafoglio!)

Re: 951 come potrebbe andare oggi bagua | 28 ago : 14:48
Commenti: 242

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
E' evidente che la teoria dell'elicopter money è un idea utopica... di certo la BCE non può cominciare a versare euro direttamente nei conti della gente!!!
Appunto per questo ho parlato di "una sorta di elicopter money".
Correggimi se sbaglio ma non mi vengono in mente altri strumenti "attuabili" per poter trasferire denaro alla gente.
In concreto con l'acquisto diretto di azioni da parte della BCE, se ne avvantaggerebbero anche i singoli risparmiatori, come me e te, che vedrebbero aumentare la capitalizzazione delle proprie azioni, dei propri fondi pensione, ecc...
Inoltre aumenterebbe il valore di quelle in loro possesso ma al contempo potrebbero decidere di acquistarne di nuove, alimentando così il processo e di conseguenza aumentando anche il loro potere di acquisto.
Ovvio, tu mi dirai che non tutti possono o vogliono acquistare azioni... ed in effetti sarebbe un tantino discriminatorio, però intanto quelli che lo possono fare, o che decidono di farlo, otterrebbero dei cosiddetti "facili guadagni" che essendo tali, andrebbero poi a spendere con più facilità nell'economia reale e quindi mettendo a loro volta in atto un ulteriore processo redistributivo.

951 come potrebbe andare oggi lucadrag | 28 ago : 12:28
Commenti: 1504

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
E se davvero la BCE si infiltrasse nelle politiche fiscali cercando di scoraggiare ancor più certi dogmi duri a morire anche nei periodi di crisi (pareggio di bilancio) per stimolare i meccanismi di trasmissione dell'economia reale della ex-locomotiva tedesca?
Forse sarebbe troppo non-convenzionale e farebbe storcere il naso ai polici, immagino...
Ma lo stesso Vitor Constancio ha puntato il dito verso i governi di paesi eccessivamente risparmiatori.
https://www.spiegel.de/international/business/interview-with-former-ecb-vice-president-vitor-constancio-a-1283436.html#ref=rss

951 come potrebbe andare oggi ivanuzzo | 28 ago : 12:32
Commenti: 137

Utente 31 mag : 15:58
Replica a questo
MARKET TALK: PD dice si' a governo con M5S, spread sotto 180 pb
MILANO (MF-DJ)--Lo spread Btp/Bund ha accelerato al ribasso e tratta ora in contrazione sotto quota 180 punti base, dopo che la direzione del Partito Democratico ha dato il via libera quasi unanime al progetto di un governo con il M5S. Andrea Marcucci, capogruppo al Senato del Pd, aggiungendo che "alle 16h00 andremo al Colle a riferire al presidente Mattarella il lavoro che abbiamo fatto e il punto dove siamo arrivati. E riteniamo che ci siano le condizioni per andare avanti. Zingaretti ha ricevuto un mandato preciso e sostanzialmente unanime per andare al Quirinale e proseguire il lavoro fatto fino ad ora".

951 come potrebbe andare oggi knecht18 | 28 ago : 12:35
Commenti: 713

Utente 11 dic : 14:39
Replica a questo
La newsletter di Fugnoli di questa settimana fa riferimento allo speech storico di Bernanke nel 2002 Deflation: Making Sure "It" Doesn't Happen Here".
Sono andato a rileggerlo.. ve lo consiglio

https://www.federalreserve.gov/boarddocs/speeches/2002/20021121/default.htm#f9



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti