Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


838 nel week end non è successo niente di particolare.

nel week end non è successo niente di particolare.
l india ha imposto una serie di dazi agli usa ma l impatto sui mercati è stato nullo
LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-06-16/india-imposes-tariffs-on-u-s-goods-as-global-trade-war-heats-up?srnd=premium-europe

stamattina gli indici cinesi sono praticamente invariati o leggermente in positivo.
l indice indiano nifty 50 è -0.55 quindi anche questo nulla di particolare

venerdi poi l eurofin ha confermato la raccomandazione della commissione europea riguardo l italia, è la decisione finale sarà presa il 9 luglio
in realtà mi sa che queste decisioni richiederanno tempo, e il 9 luglio prbabilmente si rinvierà alla presentazione del DPEF.
Piu importati saranno invece le decisioni delle agenzie di rating
il 9 agosto Fitch (BBB-) . 6 settembre, Moody’s (Baa3 stabile). 25 ottobre S&P (BBB-).
L unica in grado , a mio parere , di preccupare è quella del 25 ottobre, quando si saprà qualcosa di piu del DPEF 2020, mentre fitch e moodys prenderanno tempo.
 
da oggi scatta il periodo di 7 giorni in cui il USTR trade representative accoglie le osservazioni pubbliche (quindi di labbies, associazioni di categoria, ecc ecc) in preparazione al nuovo round di dazi sul 300bn di import dalla cina.
Il 24 si esaurisce questo termine, in tempo per avere il coltello affilato per minacciare Xi a Osaka in programma 28 29 giugno
Inviato da Antonio Lengua il lun 17 giugno 2019 - 08:38:46 | Leggi/Invia Commenti:64 |Stampa veloce
Commenti
838 nel week end non è successo niente di particolare. knecht18 | 17 giu : 08:44
Ospite


Replica a questo
https://www.zerohedge.com/news/2019-06-15/goldman-heres-why-fed-about-shock-market

838 nel week end non è successo niente di particolare. Deus_ex_machina | 17 giu : 08:46
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Wilbur Ross: Deal with China can be done but won't come during G20

- Negotiations are complex, will be uncertain until the finish line
- Should judge US government by its results in trade negotiations
- US wants true free trade in autos market (this one is for EU politicians)

Well, the rhetoric has quickly shifted since the end of last week as Trump suggested that there isn't much need to meet with China president Xi at the G20 summit. His suggestion is that China will eventually want to do a deal so they will come back to the negotiating table instead. Whether or not that will play out accordingly, only time can tell.

For now, China isn't backing down and they've continuously made clear that their stance will be to defend their current position on the trade deal and retaliate in due kind.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Deus_ex_machina | 17 giu : 09:41
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
https://www.cnbc.com/2019/06/17/trump-perfectly-happy-to-slap-further-tariffs-on-china-wilbur-ross.html

838 nel week end non è successo niente di particolare. maninblack | 17 giu : 09:41
Commenti: 3470

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
long di fib da 650: Vamos ! ;-)

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. maninblack | 17 giu : 10:03
Commenti: 3470

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
chiuso a 690, non vorrei che fosse un bellissimo scherzo questa rottura.

838 nel week end non è successo niente di particolare. claint | 17 giu : 09:49
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
Direi che ormai è alquanto chiaro il fatto che Salvini e la lega si stiano appoggiando all'amministrazione Trump per contrastare l'Europa. Come ben sapete ho sempre detto che se si ha l'appoggio della grande finanza americana tutto è possibile, la loro forza finanziaria è indiscutibile poiché hanno anche il controllo delle agenzie di rating. E' altrettanto chiaro che a Trump non vanno giù aspetti di politica estera di questo governo (vedi Cina , Venezuela e Iran) dai quali Salvini ha preso già le distanze dai 5s. Ora mi sembra altrettanto chiaro che dà un lato o Salvini va ad elezioni anticipate per aumentare il collante con l'amministrazione Trump e liberarsi di quel terzo partito oltre i 5s ancora su linee Europee e fare anche il gioco americano che come obbiettivo sull'Europa ha la disgregazione dell'Euro e il mirino sulla Germania. E' un gioco molto pericoloso e non ho ancora bene cosa può portare come effetti finanziari sui mercati.Il bello deve ancora venire

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Pentothal | 17 giu : 10:26
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
traditori

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 11:45
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
Trump e Putin. Entrambe con lo stesso obiettivo: indebolire un concorrente commerciale e politico fastidioso.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. lucadrag | 17 giu : 11:46
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
D'accordo ma non è che Trump sia in grado di fermare una procedura di deficit eccessivo dell'EU. Può semplicemente capire in che modo Salvini gli può servire in Eu ma forse si è altresì dimenticato che Salvini è piuttosto isolato dal contesto degli altri populisti. E con molta miopia non c'è alcuna candidatura da tempo credibile per qualche poltrona a Bruxelles in questa tornata tumultuosa di rinnovi delle maggiori cariche. Trump è bravo nel suo divide et impera...

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 11:57
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
Quando si insedirernno il nuovo parlamento e commissione europea? Da quel momento non ci saranno più scuse riguardo "un governo EU non legittimato". E penso che il nuovo sarà ancora meno permissivo del precedente.

838 nel week end non è successo niente di particolare. claint | 17 giu : 09:54
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
per ora la mia posizione è filo trumpiana long ftsemib short dax long enel leonardo e ucg anche se mentalmente sarei al contrario

838 nel week end non è successo niente di particolare. claint | 17 giu : 09:59
Commenti: 6091

Utente 20 gen : 15:11
Replica a questo
il btp per ora lo lascio stare è l'asset più pericoloso da detenere in portafoglio

838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 10:10
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
il TeS rialzista btp postato qualche giorno fa ha fatto circa 3 delle 6 figure previste. Vediamo se arriva a target..

838 nel week end non è successo niente di particolare. knecht18 | 17 giu : 10:13
Ospite


Replica a questo
Ciao Claint, è un ragionamento che ho fatto anche io.. sopratutto alla luce dell'enorme compiacenza che i mercati stanno dimostrando nei confronti dell'Italia. In altre situazioni, ma in contesti simili lo short italy sarebbe stato un evergreen facile da costruire e molto redditizio per lo speculatore anglosassone.
Ovviamente non mi riferisco al movimento sul btp che segue più dinamiche di relative value che altro.

838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 10:28
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
btp è il titolo di stato in euro che ha il maggior rendimento. E' normale che sia comprato. Anche i titoli greci fino a Marzo 2010 erano i più comprati. Non esisteva portafoglio obbligazionario senza titoli greci.
Se l'Italia farà la fine della grecia non lo so prevedere. Secondo me no, perchè nel complesso non conviene a nessuno.
Segnalo l'intervista di Lucia annunziata a "1/2 ora in piu" andata in onda ieri con Alberto Bagnai e Maurizio Landini.
Bagnai ha detto una cosa molti interessante:
I capi di gabinetto dei vari commissari sono stati allertati di tenersi pronti forse fino a febbraio. Quindi
1. la grande Lepanto europeista forse non è stata una grande vittoria
2. c’è forse bisogno di creare un incidente che tenga l’italia sotto potere di ricatto.
https://t.co/rtqHwOn8rd

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 12:30
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
diciamo che il governo in carica sta facendo di tutto per creare questo incidente, nonostante i suoi "alleati" nell'europa a 27 siano TUTTI contro una gestione di bilancio allegra. Paradossalmente i più flessibile all'ultimo eurogruppo sono stati Germania, Francia e Spagna. Mentre Austria e Olanda totalmente contro la flessibilità. E nel recente passato anche i Visegrad si sono dichiarati contro.
Per quello sto aspettando il nuovo governo EU, che penso sarà meno accondiscendente. Del resto la posizione attuale della commissione è giustamente da Ponzio Pilato: noi siamo per una correzione di bilancio, ma lasciamo che sia l'Eurogruppo a esprimersi.

838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 10:34
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
btp matusalemme testa dal basso il livello 90, che era stato rotto al ribasso a maggio 2018 con il tentativo di nominare cottarelli capo del governo. Se lo rompe, il rally potrebbe proseguire

838 nel week end non è successo niente di particolare. Antonio Lengua | 17 giu : 10:45

Commenti: 5235


Replica a questo
intanto oggi nuovo record storico per il ns debito 2.373 bn euro.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 12:04
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
Tony, sei daccordo che il numero in senso assoluto non indica niente? Al massimo, interessa in base al PIL.
Poi ha senso confrontare come varia nel tempo, poi rispetto agli altri paesi. Conta anche il debito privato; sappiamo che la crisi subprime del 2008 era causata da debito privato, anche le crisi di Spagna e Irlanda erano causate da debito privato
Qui mostro una tabella dei debiti totali (pubblici e privati) e delle loro variazioni da fine 1995 (inizio del cambio fisso euro lira) a fine 2017 (ultimi dati disponibili per tutti i paesi, IMF e Eurostat) per Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, UK.
Si noti come il debito pubblico/PIL italiano è il più virtuoso (crescita solo 12% in 22 anni), meglio anche della germania (16%)

Se si guarda con attenzione a tutti i dati della tabella, credo ci sia da essere orgogliosi del nostro paese.
Mi piacerebbe vedere amici e colleghi trader con una visione un pochino più obiettiva.
A meno che non si faccia parte del club degli shortones su Italia.

https://i.postimg.cc/yNhD3xZj/Debito-Pubblico-EPrivato19952017.png

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 12:16
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
penso che i cittadini italiani non metterebbero un euro per comprare il debito pubblico italiano se il paese dovesse avviarsi al default (vedi per esempio cosa è successo a novembre 2011). Quindi non so fino a che punto bisogna considerarli insieme. Sarebbe come dire che se i dipendenti di una azienda in fallimento sono benestanti allora l'azienda si salverà.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 12:18
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
è per questo motivo che il discorso del prode Savona che confronta Giappone e Italia per promuovere un aument odel debito non mi convince per niente, e penso non convinca molti.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 12:25
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
se ci sarà il default dell'italia sarà il risultato di un ricatto, come è stato nel 2011 il ricatto di merkel e sarkozzi contro berlusconi. (ricordate i sorrisini in conferenza stampa?...)
interessante al riguardo il segnale evidenziato da bagnai nell'intervista riportata sopra, circa minuto 18-20.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 12:32
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
per chiarezza: si stava parlando di debito pubblico sostenuto da debito privato, giusto? bene, ricatto o non ricatto, il debito privato ha dimostrato di fottersene del debito pubblico. Per il resto, si pu òdiscutere finché si vuole.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. giuppolo | 17 giu : 12:32
Commenti: 1215

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
Fabio, io la penso esattamente come te, ma c'è parecchia gente, anche qui, che hanno il portafoglio a destra e i santini del pd a sinistra, gli tocca guadagnare "turandosi il naso" come disse qualcun altro....:-)))

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 12:53
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
pensi cioè che debito pubblico e privato vadano calcolati insieme?

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 13:08
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
In realtà se si parla di default di stati sovrani il debito pubblico interessa solo per i debiti verso l'estero, come argentina indebitata in dollari, grecia in euro). Nessuna banca centrale si rifiuta di monetizzare il debito quando scade. Qui un commento di Greenspan quando dopo la crisi del 2001 le agenzie di rating avevano totlto una A al debito pubblico americano:
https://youtu.be/Ck3FuTzZvhI
Il debito privato invece, come quello delle banche, è ben piu preoccupante. La crisi del 1929 e' stata causata da debito privato, quella del 2008.
In un giorno il ministro del tesoro USA ha stanziato un importo stratosferico per acquistare i subprime dalle banche e prevenirne il fallimento con soldi pubblici. Cosa succederebbe qui in europa, se una grossa banca avesse bisogno di ripianare debiti maggiori del pil dello stato a cui appartiene (esempio a caso, DB?)

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. giuppolo | 17 giu : 13:43
Commenti: 1215

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
ohhh finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa e svincolato dal tifo...calcistico.
Cmq personalmente ho guadagnato con le famose "argentine" portandole a scadenza, cosi' come portero' a scadenza le "venezuela" 2023.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 14:02
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
avevi le obbligazioni argenitine in pesos? e quale era il tasso di cambio con lire a scadenza, buono?

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 14:10
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
interessante considerare debito estero quello della Grecia in euro. Quindi anche per l'Italia sarebbe tutto debito estero e quindi il rischio default c'è visto ch non può stampare moneta (a inflazione a 2-3 cifre) all'infinito? siamo per il ritorno alla lira?

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 14:27
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
certo il rischio default italia esiste nell'euro.
come per gli altri membri. Grecia docet.
Ma mentre grecia si è pensato che convenisse usarla come esempio (punirne uno per educarne 100) punire l'italia potrebbe diventare controproducente.
Diverso se avessimo la nostra banca centrale, come in europa la Polonia, la Danimarca, la Norvegia, e molti altri paesi europei non in zona Euro.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 14:45
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
ok, allora avevo capito bene: ritorno alla lira.
Polonia: debito/pil irrisorio e supporto comunità europea con fondi
Danimarca: debito/pil irrisorio, multinazionali e senso civico, tutti pagano le tasse
Norvegia: risorse naturali da paura
Italia?
Argentina e Venezuela per quotaparte debito emesso in moneta locale: come consideriamo il tasso di cambio a scadenza rispetto alle valute degli investitori esteri sui titoli rimborsati a suon di zecca di stato, un successone autarchico, ma un bagno di sangue nel mondo reale?
PS: Greespan parlava nel 2011 degli stati uniti, la prima economia e moneta mondiale, tra l'altro quando il debito/pil permetteva spazi di manovra inauditi. Già oggi sarebbe diverso.
Paragonare le potenzialità dell'Italia a Sati Uniti o anche a Giappone penso sia un attimo fuorviante.
Il Giappone ha delle aziende di dimensioni tali da essere ramificate globalmente. Toyota è solo la punta dell'iceberg dell'economia giapponese. Come si fa a paragonare la solidità giapponese a quella italiana?

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 14:46
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
sarebbe bello sapere se il rimborso in pesos è stato soddisfacente per un investitore in lire e se quello in bolivar lo sarà altrettanto.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. giuppolo | 17 giu : 18:46
Commenti: 1215

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
si scusa leggo adesso. chiaro che quando fai operaqzioni di tale rischio non le fai in valuta locale ma in usd, tutto qui, cmq se la cosa ti incuriosisce puoi dare una occhiata qui:
https://www.eurotlx.com/it/strumenti/dettaglio/USP17625AA59

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Antonio Lengua | 17 giu : 14:10

Commenti: 5235


Replica a questo
caro fabio, non devi convincere, ma i mercati...

Salvini sta facendo un giro in Usa, a trovare (forse) il suoo caro amico Trump.
se riesce a convincerlo a tenere a bada le agenzie di rating e non farci declassare in junk, il suo viaggio sarà utile.

altrimenti sapere che il nostro debito pubblico+privato è cosi virtuoso, non ci salverà da un ondata di vendite, da una spirale che ci porterà alla patrimoniale e a subire chissà a quali altre iniziative.

sono anni che passin passetto peggioriamo sempre di piu.
il debito sale, il PIL non sta il passo, restiamo il fanalino d Europa.

Guarda le iniziative del governo giallo verde..
il reddito di cittadinanza è stato un flop colossale : ci sono piu Mississipi Navigator che richiedenti..
Quota 100 viene usato per mandare a casa persone in pensione che non vengono sostituite dai giovani (le aziende si guardano bene dall assumere).

Sono queste le traiettorie che i mercati traguardano nel loro radar.
Il fatto che siamo cosi bassi nel rating, con un governo populista, con una crescita che non c'è (ci vuole un bel fegato a dire che sarà un anno bellissimo, mi riferisco a Conte, febbr 2019), ci espone a rischi enormi.

Ci salviamo solo perchè la BCE ha comprato di tutto e di piu. Siamo salvi almeno per ora..
ma navighiamo sottocosta, piccolo cabotaggio.
ma se mi chiedi tra un mese, ti rispondo che non so cosa possa succedere.


Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 14:39
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
iMercati Tony vanno su e giu. Si puo' perdere o guadagnare andando long in un mercato ribassista o short in un mercato rialzista, diende dal timing....

Io mi sono convinto che gli economisti di questo governo stanno facendo cose valide. Dal giorno 28 Maggio con approvazione dei minibot btp è salito di 4 figure.
Pensare che dobbiamo essere "obbedienti" nei confronti dei commissari europei è un atteggiamento sottomesso che ci espone ad essere trattati come il tacchino a natale: essere spolpati. Dobbiamo contrastare il desiderio di sopraffazione degli altri paesi europei.
Anche io ero contento dell'euro. Dal 2010 dopo la Grecia e dopo l'esiitenza dello spread, che genera divergenza, sono convinto che l'euro è semplicemente dannoso. i 2 - 300 punti base di spread, checchè ne dicano i giornali di regime pagati da soros &C, non sono una colpa nostra, sono un trucco creato ad arte da quelli che condizionano la politica europea - ma anche americana - per spolparci.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 14:50
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
ti invito a verificare la differenza di rendimento (in arte spread) del marco e della lira negli anni '80 e '90

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 14:51
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
la gente si leccava ancora le dita a inizio anni '00 a farsi rimbarsa il trentennale in lire al 10-15%

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. fabioracchi | 17 giu : 15:21
Commenti: 443

Utente 07 lug : 11:36
Replica a questo
sono cose diverse il rendimento dei titoli di stato rispetto allo spread. La lira aveva diversa inflazione dal marco, e diverso era il tasso di interesse con cui si retribuivano i depositi delle due valute.

Lo spread invece è una tassa pari a circa il 2,5% del pil (una montagna di soldi) che si fanno pagare al più povero a favore del più ricco

Con questa tassa il paese più povero non puo' competere, non puo' fare investimenti, deve solo retrocedere rispetto al piu ricco, i cittadini emigrano e il territorio si desertifica.

Pensate che figata, l'euro!

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Piergiorgio | 17 giu : 15:45
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
Il più insicuro non il più povero. E non vanno al più ricco ma semplicemente a chi si compra ( chiunque sia) i titoli di stato italiani. Ma comunque dopo aver letto “ giornali di regime pagati da Soros” credo sia del tutto inutile qualunque discussione.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Celeste | 17 giu : 16:02
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Si infatti Fabio, te lo dico proprio perchè vorrei continuare a leggerti, perchè ti trovo interessante, lascia perdere Soros! Ne puoi anche fare a meno :-) Al massimo lo scannerai quando si riuscirà a sorprenderlo nella prossima speculazione... ahahha lo rimandiamo a fare il commesso viaggiatore di souvenir se proprio ti sta antipatico :-)

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. giuppolo | 17 giu : 18:54
Commenti: 1215

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
ti quoto a vita fabio, quanto al pier , si capisce dai suoi scritti quanta puzza sotto al naso abbia, si intravede la tessera del pd, avra' mica casa a capalbio per caso? classico ptf a dx e il resto( non si capisce cosa poi) a sinistra,
con rispetto, buona serata

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. giuppolo | 17 giu : 19:00
Commenti: 1215

Utente 14 feb : 16:55
Replica a questo
e cmq, la lista "piu' europa" alle europeee ha preso numeri da......ma a quanto pare non ci si vuole accorgere di quello che è lampante, è incredibile, abbiamo tutti davanti agli occhi lo stesso disastro prodotto da oltre 5 anni di tecnici/sinistra e quell'altro coso di genitaloni eppure non ci si vuole rendere conto.Ormai il solo nome, europa, provoca una reazione allergica nella stragrande maggioranza degli italiani.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Celeste | 17 giu : 22:46
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
io non credo sia proprio così Giu, a chi interessa davvero l'Europa, e siamo davvero in tanti ritengo, questo è il periodo di tirarsi su le maniche senza grattarsi x le allergie, chi se ne frega di qualche fregola. L'Italia c'era nella "visione" di una Europa, e c'è sempre stata e credo ci sarà comunque... l'euro? cos'è un problema? Per noi forse che siamo qui a porcelo... i minibot, i minicazz.. ma su ragazzi i mini spread e i grandi spread.. ma ragazzi mio figlio che lo spread se l'è mangiato a colazione a pranzo a merenda e pure a volte a cena sapete che mi dice? AHhhhhhhhhhhhhhhhhhhaaaa ma tu a questo stai pensando? (a rispondere si faccio fatica dico la verità, mi giro da un'altra parte e gli chiedo se gradisce delle crocchette di patate..)

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Foxtrot | 17 giu : 17:40
Commenti: 465

Utente 01 giu : 20:10
Replica a questo
la nostra entrata nell'Euro (a cambio estremamente favorevole) ha comportato IMMEDIATI cali dei tassi di interesse a livelli mai visti dal 1600 e conseguenti enormi risparmi nel bilancio statale, che sono andati sprecati invece di essere usati per modernizzare il paese. Non averne approfittato in quegli anni è la colpa più grossa di Berlusconi che è stato prevalentemente al governo in quel periodo, altro che le donnine!!
Ora certo che il cambio fisso ci danneggia, appare evidente in quanto la struttura produttiva è più debole in quanto il paese non si è modernizzato e in taluni comparti è ancora al medioevo o forse dove erano gli altri negli anni 70...

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Pentothal | 17 giu : 15:40
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
Io non ti capisco. Quando parli dei tuoi trade sembri avere conoscenze rilevanti.
Poi dici:
1) "Dal 2010 dopo la Grecia e dopo l'esiitenza dello spread, che genera divergenza" lo spread esiste da quando esistono due assets che non sono fungibili, non capisco. Poi al massimo e' la divergenza che crea spread, non viceversa
2) "sono convinto che l'euro è semplicemente dannoso" non spiega perche' Spagna, Francia, Portogallo etc facciano cosi bene relativamente a noi. Ma questo lo diciamo da sempre e semplicemente non lo vuoi sentire
3) " i 2 - 300 punti base di spread, checchè ne dicano i giornali di regime pagati da soros &C, non sono una colpa nostra, sono un trucco creato ad arte" . I giornali di regime pagati da Soros sono roba da anni '30 e complotto putogiudaico. Non sono colpa nostra? Vedi sopra su Portogallo etc. Trucco creato ad arte? Purtroppo e' la realta', non un trucco, come sa chiunque compra o venda i nostri bond perche' rendono di piu'.


Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Celeste | 17 giu : 14:58
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ma nessuno credo possa sapere cosa possa accadere tra un mese Antonio, non solo sui ns. grafici ma proprio a livello globale di cui state discutendo, quella di Fabio ad esempio, l'ipotesi che scoppi una DB credo proprio che qui non c'è anima che possa preventivarne le conseguenze.. :-) Voglio dire che i mercati pensano ma pensano a fare soldi finchè 1) ce n'è a basso costo 2) finchè non arrivano dei rischi davvero preventivabili. Continuiamo a dire che l'Italia sarà bacchettata inesorabilmente xkè è l'unica ipotesi che mettete in preventivo ma io credo, visto che ci interessano le reazioni di mercato, se questi l'avessero già messo in conto come state facendo voi, vedremmo già altri prezzi da un pò. E comunque indipendentemente da ciò che succederà mettere sul piatto più di un'ipotesi fa bene alla testa innanzitutto oltre che al portafoglio.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 15:05
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
parliamo dell'Italia perchè ci riguarda un pochino, ma sappiamo bene che ci sono USA vs Cina, USA vs Iran, USA vs Europa, USA vs Germania, USA vs se stessa, USA su UK, USA su Israele, USA....
hai ragione, sai: niente niente che l'Italia non conta un c....? :-)

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Deus_ex_machina | 17 giu : 15:10
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
A mio parere... tutte le considerazioni che si fanno su Italia, Btp ..etc etc lasciano il tempo che trovano.

Politicamente parlando le opinioni di tutti vanno rispettate e cmq è diciamo..stimolante sentire considerazioni diverse sebbene in alcuni casi anche scorrette per le tecnicalità sottostanti immaginate.

Detto questo, Sul fronte mercato invece, al netto dell'orizzonte che ognuno di voi ha (daily, settimanale o mensile...), trovo che il mercato sia al momento "esattamente nell'occhio di un ciclone"... dove sembra esserci una gran calma...sembra. Ma appena ci si sposta un attimo .... si riprenderà a ballare... ed anche pesantemente.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 15:20
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
dici che siamo scaduti nel politico? :-)
pensavo fosse solo una conversazione di larghissima massima su debito pubblico+privato sì o no e su debito in lire (pesos, bolivar,....) o euro....
dopodichè chi ha voglia dovrebbe cercare di arricchire la conversazione.

per gli scossoni di mercato, sarebbe bello sapere il dove e quando. Mercoledì sera, per esempio?

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Piergiorgio | 17 giu : 15:48
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
Ciao che scaduti. Ormai anche qui è invaso da politica e per di più politica nel senso di tifo di parte. Una cosa a mio avviso spiacevole

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 16:06
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
chiedo scusa al gruppo se sono stato la causa di questo scadere in politica.
volevo solo capire il perchè di alcuni commenti che dovrebbero prescindere dalla politica. Anche perchè di base vengono da un "tecnico" presidente della consob quale Savona.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Celeste | 17 giu : 16:25
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
scadere? :-) la finanza (e tanto meno l'economia reale, così com'è adesso) non può prescindere dalla politica, non ti torna, non rientra nelle tue cognizioni di base?

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Celeste | 17 giu : 16:29
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
cmq presumo rientri nelle tue cognizioni che un "tecnico" venga pagato per la sua competenza per realizzare qualcosa che è stato prgettato da altri. punto.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 17:18
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
ma Celeste, hai presente cosa deve fare la Consob? esattamente fare rispettare regole. Se no ci si ritrova alle polemiche politiche del "non ha vigilato sulle banche", "non ha verificato che non si frodassero i risparmiatori", dobbiamo risarcire i poveri investitori frodati". Questo deve fare Savona in questo momento. Non politica e filosofia su: il debito pubblico italiano è al sicuro perchè il debito privato è saldo. Questo lo poteva dire prima, quando era ministro delle finanze in pectore, o ministro degli affari europei. Questo lo può dire ora Salvini. Non il presidente dell'organo di VIGILANZA.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Celeste | 17 giu : 17:58
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
si lo so Vito, scusami ma queste cose le conosco anch'io, non so come dirtelo, forse sono io che non riesco a entrare in comunicazione e me ne dispiace... il punto è che Savona ha fatto un discorso di un'oretta circa poi con risposte a domande, se non l'hai ascoltato questo è un link
https://www.ilsussidiario.net/news/consob-video-il-discorso-di-savona-timori-su-insolvenza-italia-sono-infondati/1894515/

di cose ne ha dette parecchie, ciò che è stato alla fin fine ripreso è ciò che dici tu più qualcosina d'altro preso oltretutto fuori dal contesto. Ora io non credo che ci sia un Soros (oltretutto mi è simpatico è pure filosofo oltre che filantropo :-) dietro acose simili... te ne dico una, una cazzata davvero, la "caverna" che tutti i giornali, sia cartacei che televisivi attribuiscono a Socrate piuttosto che Platone... se ti senti il video Savona cita sia Socrate che Platone, e sai perchè? Perchè x quanto riguarda Socrate non abbiamo ad oggi neppure evidenze storiche-scientifiche della sua esistenza, se non dagli scritti di Platone. Una bazzecola questa che non ha nulla a che fare con la finanza di cui ci occupiamo ma ha a che fare molto, a mio avviso, dall'ignoranza imperante... non quella del popolino purtroppo.. altro che Soros (semmai ci può andare solo a nozze Soros con tutto ciò :-)

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Celeste | 17 giu : 15:27
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Se intendevi rispondere a me Vitolinosa non capisco. Io parlavo in particolare di Italia, rispondendo al post sopra di Antonio che a me, onestamente, chiedo scusa, ma mi sembra una sfilza di proposizioni un pò banali se non azzardate: - che Salvini stia facendo il suo giro in Usa x trovare, forse, il suo amico per convincerlo a tenere a bada le agenzie di rating... - se così non fosse tornate di vendite tali x cui aiuto-aiuto una PATRIMONIALE.. non è il diavolo una patrimoniale nè ragazzi.. - che restiamo il fanalino d'europa si può anche concordare, ma forza e speranza.. :-) - che il reddito di cittadinanza sia un grande flop a due mesi dall'introduzione neanche pancho villa avrebbe l'ardire di dirlo.. - che le aziende si guardano bene di assumere mi sembra esagerato xkè la disoccupazione per quanto di poco sta diminuendo..
Beh certo se queste devono essere le premesse, mi sembra più che giusto che la BCE continui a comprare di tutto e di più :-)!

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Celeste | 17 giu : 15:52
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
questa dovrebbe essere l'agenda di Salvini negli Usa
https://www.open.online/2019/06/17/salvini-negli-stati-uniti-gli-appuntamenti-su-sicurezza-e-flat-tax-ma-non-vedra-trump/

838 nel week end non è successo niente di particolare. maninblack | 17 giu : 10:52
Commenti: 3470

Utente 31 dic : 16:18
Replica a questo
610 riprovo long fib

838 nel week end non è successo niente di particolare. knecht18 | 17 giu : 11:21
Ospite


Replica a questo
Deutsche: FED could be more aggressive in July

If the Committee is unable to navigate this balancing act and the market deems the message as insufficiently dovish, financial conditions could tighten enough to trigger a more aggressive Fed response in July
https://t.co/tgxpowMr56

838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 11:53
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
buongiorno, una domanda per tutti riguardo i grafici EUREX sia a tempo che a volume costante: gli scambi a bassi volumi dalle 2:00 alle 8:00 li considerate nelle analisi tecniche o no?
Sui grafici a volume costante hanno in effetti un basso impatto sul numero di barre, ma potrebbero comunque essere significativi per i livelli di prezzo.
che ne pensate?

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Antonio Lengua | 17 giu : 14:01

Commenti: 5235


Replica a questo
se su 20 barre orarie, ne hai ben 6 che non contano niente (se non come massimo e minimo notturno), allora è evidente che tutti gli indicatori che si basano sul tempo saranno totalmente sballati (vsi stostatico, e tutte le Medie mobile con durata inferiore al giorno).
I volumi trattati in queste sei ore non passano mai i 3000 lots, che sono i volumi che vengoo spesso scambiati in un climax di mercato in meno di due minuti.

L unica soluzione è usare le barre a volume costante, che mantengono traccia del range di prezzo ma riducono drasticamente il numero di barre al peso che effettivamente hanno quelle ore di trading.

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 14:07
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
grazie. infatti, immaginavo.
il problema forse non si pone con le barre daily, giusto?

Re: 838 nel week end non è successo niente di particolare. Antonio Lengua | 17 giu : 14:12

Commenti: 5235


Replica a questo
sulle barre daily il problma non si pone.

838 nel week end non è successo niente di particolare. vitolinosa | 17 giu : 12:13
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
BUND, contratto a scadenza settembre: Venerdì ha fatto una shooting star daily (considero l'ultimo prezzo a 171.76 delle 22:00) in divergenza di indicatori (i soliti RSI, stocastico,...) e con volumi calanti rispetto al massio precedente del 7 giugno. E' vero che il 7 giugno c'è stato il roll over del future, mi risultano volumi nella norma in quel giorno, mentre volumi importanti (da roll-over) c'erano stati nelle 5 sedute precedenti, quindi il confronto di volumi tra 7 e 14 giugno dovrebbe essere attendibile.
Vedo un primo target a 171.19. Per target più profondi occorre che vengano rotti il canale rialzista partito a metà aprile. A quel punto il target sarebbe verso 169.50.


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti