Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse

tutti sappiamo che se lo spread si allarga tanto, le banche italiane, che hanno molti titoli di stato (anche se hanno ridotto la loro esposizione durante l estate ), si troveranno in difficoltà
possono valutare i titoli " a scadenza" invece che " mark to market" , spostandoli da un portafoglio all altro, ma il problema è risolto solo in parte..
Giorgetti, sottosegretario del governo, ha detto che con lo spread a 400 le banche vedrebbero eroso parte del capitale e diventerebbero necessari aumenti di capitale.
lo sappiamo, il fatto che lo sappia anche giorgetti mi conforta... spero che non si dovrà arrivare a quel punto.
sta il fatto che il fib resta fiacco fiacco, schiacciato sui minimi, mentre  l indice sx7e , ilbancario europeo, è -1,75% !
Inviato da Antonio Lengua il mer 24 ottobre 2018 - 16:03:10 | Leggi/Invia Commenti:26 |Stampa veloce
Commenti
1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Deus_ex_machina | 24 ott : 16:19
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
spread su Italia e movimento tassi core non aiuta di certo il settore adesso.


Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse lucadrag | 24 ott : 19:14
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Nel frattempo Tria aspetta la crisi del 2008 per cambiare qualcosa eventualmente ma dall'altro lato è già preoccupato per i 320 bps di spread.

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Deus_ex_machina | 24 ott : 16:33
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
ITALY'S DEPUTY PM DI MAIO SAYS GOVT WORKING ON FINALISING RULES ON GOLDEN POWER TO THEN VERIFY WHETHER THEY SHOULD BE USED IN CASES LIKE MAGNETI MARELLI

diciamo che ormai Italia è un regime...in cui non si possono vendere assets :-D

Detto questo..ci sono valutazioni assurde sul mercato: onestamente incredibili in alcuni casi.

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Pentothal | 24 ott : 16:57
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
Ieri parlavo con un gestore che e' molto interessato al settore Auto europeo, in particolare i players francesi.

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Deus_ex_machina | 24 ott : 17:03
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
nel settore auto..compri a 3/4 volte gli utili... una roba veramente clamorosa.

autocomponents..totalmente annientati..

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse maverick | 24 ott : 17:03
Commenti: 382

Utente 29 apr : 16:37
Replica a questo
Mi risulta che anche, ad esempio, Francia e Stati Uniti alzino la manina per difendere 'l'interesse nazionale', quando è in gioco qualche campione di casa loro. Regimi anche quelli?

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Pentothal | 24 ott : 18:03
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
io sono molto d'accordo con la golden share in caso di industrie chiave.
Chiaro che servirebbe un piano industriale coerente, altrimenti finisce solo come la storia di alitalia, salvata e rimasta italiana senza un piano ne' una visione.

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse maverick | 25 ott : 09:51
Commenti: 382

Utente 29 apr : 16:37
Replica a questo
Perfettamente d'accordo con te, Penthotal

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Pentothal | 24 ott : 16:56
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
Una delle sorprese che mi aspetto in questo bear market e' che i cosiddetti paesi AAA saranno colpiti molto piu' di cio' che ci si attende.
Sto parlando dei paesi che hanno avuto pochi impatti dalla crisi del 2008, grazie alla solidita' delle loro banche. Cio' ha portato una fiducia eccessiva nella capacita' di analisi creditizia e nella solidita' delle istituzioni. Il tutto, unito a tassi ai minimi secolari ha portato all'estensione di prestiti a privati (soprattutto mutui residenziali) che hanno creato bolle insostenibili. I paesi in questione sono Canada, Australia, Svezia e nordici in generale.
La Svezia in particolare ha un mercato completamente fuori da ogni logica , finanziato da mutui con una vita media superiore al secolo (sono mutui interest only).
Un anno fa scrissi un paper sulla Svezia che ho discusso con qualche HF. Al momento anche investitori istituzionali si stanno interessando al tema, anche se sono una infima minoranza. La maggior parte dei players non sa manco da che parte e' girata ;-)

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse lucadrag | 24 ott : 19:04
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Sarebbe visibile pubblicamente ora il paper, Pentothal?

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Pentothal | 25 ott : 10:23
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
Si mandami la tua mail

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse theunplugged | 24 ott : 17:13
Commenti: 10143

Utente 25 mar : 09:18
Replica a questo
The flood se va a battere domani 18100 entro long fib leggero per rimbalzo saluti e il verbo sia sempre con Voi

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse stefano84 | 24 ott : 17:31
Commenti: 1236

Utente 11 mag : 15:45
Replica a questo
Dunque la situazione è questa:

-Dati macro in europa sempre peggio
-Situazione in italia un enigma
-Guidance delle prime trimestrali (vedi texas e micron) che parlano chiaramente di rallentamento
(vedasi grafico semiconduttori)
-Petrolio giù (nonostante il casino sudita..)
-Usd/yuan cinese ai massimi e secondo Goldman in rialzo per i prossimi mesi.
-Il principale indice industriale europeo (DAX) che sottoperforma..

La FED che sta vedendo tutt'altro film.. dove tutto va bene..




Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse maverick | 25 ott : 10:04
Commenti: 382

Utente 29 apr : 16:37
Replica a questo
Sono d'accordo, aggiungerei solo una cosa sulla Fed. La Fed sa perfettamente cosa sta facendo. Sta provando a 'sgonfiare la bolla' creata da Bernanke-Yellen. Al di là delle sparate di Trump, il mandato di Powell è questo. Resta da capire, dal mio punto di vista, se la Fed stia 'solo' provando a sgonfiare la bolla in modo controllato, o se sono disposti anche ad alzare i tassi fino a causare un sequel della crisi del 2008.

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse stefano84 | 24 ott : 17:32
Commenti: 1236

Utente 11 mag : 15:45
Replica a questo
NON CHE I TITOLI SUL SETTORE AUTO SIANO REGALATI... STIAMO SEMPLICEMENTE SCONTANDO UNA PROBABILITà DI RECESSIONE PIù ALTE

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Deus_ex_machina | 24 ott : 17:34
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo

interessante articolo di confronto Italia-Francia sul tema debito:

https://www.cnbc.com/2018/10/24/france-2019-budget-is-also-a-concern-for-brussels.html


Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse StefanoRipa | 24 ott : 18:16
Commenti: 243

Utente 15 nov : 18:08
Replica a questo
In questi raffronti, si continua a prendere in considerazione solo il debito pubblico, peccando di "strabismo economico".
Nel mondo reale, esiste anche il debito privato. E pure il saldo della bilancia dei pagamenti. Entrambi questi valori vedono l'Italia posizionata molto meglio della Francia. L'Italia è messa meglio anche se guardiamo alla somma di debito pubblico più debito privato.
Percui l'argomento "la Francia può permettersi più deficit in quanto ha meno debito" è una solenne sciocchezza.

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse maverick | 25 ott : 09:55
Commenti: 382

Utente 29 apr : 16:37
Replica a questo
Perfettamente d'accordo, StefanoRipa

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse StefanoRipa | 24 ott : 18:22
Commenti: 243

Utente 15 nov : 18:08
Replica a questo
@Pentothal
Mi trovi d'accordo.
E aggiungo: se le banche Italiane vanno in crisi - causa spread o causa svendita npl forzata da bce - non credo proprio che la cosa rimarrà confinata all'Italia: siamo abbastanza grandi da assestare una discreta legnata anche ai sistemi finanziari dei paesi tripla A.

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Freccia_Blu | 24 ott : 18:35
Commenti: 1823

Utente 26 giu : 14:56
Replica a questo
Gentile Commissario Moscovici

ho ascoltato attentamente la sua conferenza stampa dove spiega le motivazioni che hanno spinto a rigettare il budget del governo italiano per flagrante violazione delle cosiddette regole europee.
Non credo di sbagliarmi se le dico che l'argomento più forte da lei usato per motivare la grave decisione è che ogni italiano ha 37 mila euro di debito fin dal momento della sua nascita.

Mi consenta di spiegarle che la sua è una affermazione solo in parte vera, ricordandole peraltro che coloro che danno informazioni in parte vere - ed omettendo altre verità- mentono in una forma sofisticata che si chiama manipolazione. Dovrebbe infatti ricordare che quel debito pubblico che tanto la preoccupa è per oltre il 60% detenuto dagli stessi italiani. Dunque, è sì vero, che gli italiani hanno una quota di debito pubblico pro capite pari a 37000 euro ma è altrettanto inoppugnabilmente vero che quegli stessi italiani sono creditori verso il proprio stato per almeno 24000 euro a testa (in media, ovviamente). Ciò significa che il debito pubblico pro capite netto è al massimo di 13000 euro a testa.

Ma che cos'è questo debito pubblico che tanto la affligge Signor Moscovici? Provo a spiegarglielo brevemente: il debito pubblico non è nient'altro che la quota di risparmio che lo stato italiano chiede generalmente ai propri cittadini per pagare i servizi e le infrastrutture che offre ai suoi cittadini stessi. Per la verità nel caso specifico italiano lo Stato i servizi e le infrastrutture che offre se le paga direttamente con la leva fiscale: non vi sarà sfuggito che siamo il paese più virtuoso d'Europa avendo inanellato 26 degli ultimi 27 ultimi bilanci annuali in avanzo primario.
Ma andiamo avanti signor Moscovici; lei si preoccupa tanto della crescita del debito pubblico italiano anziché concentrarsi sulla sua sostenibilità; dunque lei sostiene che ciò che conta è la diminuzione del debito pubblico in quanto tale. In sostanza nella sua visione economica lei ritiene che il modello di sviluppo al quale dovremmo puntare è quello del virtuosissimo Botswana che ha un rapporto debito/pil del 22,3%. Un paese che raccoglie dunque il plauso e l'ammirazione dei Mercati Finanziari e dei suoi Guardiani, quali l'agenzia di rating Moody's, che gli assegna uno stupendo voto A2 che noi italiani dovremmo invidiare. Ovviamente questo bellissimo voto ha il suo prezzo come tutte le cose belle della vita: in Botswana non c'è un servizio sanitario nazionale capillare e universale come in Italia o anche nella sua bellissima Francia. Infatti il 30% della popolazione è affetta da Aids.

Un prezzo da pagare per lei evidentemente accettabile pur di avere l'agognato plauso dei Mercati Finanziari e dei suoi Oracoli dispensatori di Rating. Non solo, il 40% della popolazione del Botswana vive con meno di 2 dollari al giorno. Ma cosa vuole che sia la povertà endemica rispetto al roboante plauso dei Mercati Finanziari? C'è solo un piccolo problema: l'Europa non ha mai detto agli italiani che l'Europa nasceva con l'idea di indicarci come modello di sviluppo umano quello implementato nel paese africano suddetto. Un modello incentrato su un'unica stella polare: ottenere il plauso dei Mercati Finanziari e delle sue Agenzie di Rating. Qualunque sia il costo umano per ottenere questo.

Potrei ricordarle molte altre cose signor Moscovici, quali per esempio che l'Italia ha un attivo nella sua Bilancia Commerciale pari a 50 miliardi di euro annui e 60 miliardi annui di saldo delle Partite Correnti. Ciò ci pone sotto questo specifico aspetto nel podio dei paesi più virtuosi d'Europa assieme alla Germania e all'Olanda. Ma al di là di questo, lei dovrebbe sapere, che ciò significa che l'Italia vive ampliamente al di sotto delle sue possibilità e che il Sistema-Italia è anzi creditore netto nei confronti del resto del mondo. E forse lo è anche della sua Francia cronicamente in passivo nella bilancia commerciale, come un'Argentina qualsiasi.

Le dico questo senza alcun intento sciovinistico ma solo per sottolinearle che il rapporto debito/pil valuta solo una piccola parte della stabilità finanziaria di un paese: oltre al debito pubblico c'è anche quello privato e se la bilancia commerciale è in passivo cronico e lo stato ha un basso debito pubblico significa inoppugnabilmente che i debiti per finanziare la bilancia commerciale sono nascosti nel settore privato. Lei mi dirà che tutto questo anche se giusto non è contemplato dalle regole di Maastricht e dunque non le interessa. Al che io umilmente le rispondo che se questo elementare meccanismo economico non è contemplato dalle regole di Maastricht il problema non è del meccanismo economico ma delle regole che non lo contemplano: infatti la Spagna (all'epoca virtuosissima con un rapporto debito/pil inferiore al 40%) per questo meccanismo inesorabile si è vista saltare in aria il proprio debito privato, e di conseguenza il proprio sistema bancario, finendo sotto le terribili cure dei vari meccanismi europei di stabilità che lei conosce benissimo.

Questo per dirle che l'economia opera secondo le sue regole inesorabili e terribili anche se le regole scritte nei trattati politici non le prevedono. In altri termini lei parla e agisce seguendo pedissequamente e ottusamente delle regole sbagliate perché tengono conto solo di una parte di quel meccanismo economico che governa i rapporti economici tra le nazioni. Se la Commissione di cui lei fa parte fosse mossa da saggezza anziché da un'ottusa visione da ragioniere di provincia che la spinge a seguire delle regole parziali, e dunque inique, per vessare una nazione nel complesso virtuosa opererebbe per cambiare quelle regole e completarle tenendo conto di ciò che ci suggeriscono l'indicatore della bilancia commerciale, quello del debito privato e quello della Posizione Finanziaria Netta delle singole nazioni appartenenti all'Area Euro. Ciò per evitarvi anche figure da ignoranti: la Storia sa essere bizzarra ed inesorabile. Magari mentre fate la faccia feroce da Cerbero all'Italia considerando le parziali regole di Maastricht vi potrebbe saltare per aria qualche altro paese membro virtuosissimo secondo le vostre regole ma assolutamente deficitario di quel meccanismo complessivo che voi vi ostinate o non osservare. Del resto, come le dicevo nell'Euro zona è già successo che siano saltati per aria paesi apparentemente virtuosi come appunto la Spagna ma anche l'Irlanda.

Certo che non vorrete passare alla Storia come delle persone che hanno fatto ripiombare l'Europa nella situazione politica del 1913 a causa dell'applicazione di regole ottuse e stupide le porgo i miei più cordiali saluti.

Un cittadino europeo (almeno per il momento).

ditemi se può andare così, che dite?

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Freccia_Blu | 24 ott : 18:36
Commenti: 1823

Utente 26 giu : 14:56
Replica a questo
non l'ho scritta io ma sembrerebbe condivisibile ;)

firmiamo?

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Celeste | 24 ott : 19:33
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
mi riservo un momento di pausa, la leggo tutta e con attenzione più tardi.. x il momento mi fa piacere venire a sapere che da 37000 il mio obolo potrebbe scendere a 13000. A più tardi.

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse Celeste | 24 ott : 22:17
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
si effettivamente il Botswana potrebbe essere un pretesto. In fondo come ricorda sempre il Sig. Monti l'unione monetaria l'hanno voluta Italia e Francia...
ciò non toglie che si tratta di numeri, signori non vi piacciono forse i numeri? I numeri sono numeri, dipende dalla griglia interpretativa nella quale vengono collocati, siete pronti almeno ad ampliarla sta c....na di griglia?
E bravo l'antidiplomatico che accoglie anche queste letterine.

Re: 1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse frimba | 24 ott : 22:06
Commenti: 4881

Utente 01 ago : 16:21
Replica a questo
cittadino europeo uno di noi!!

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse lucadrag | 24 ott : 19:10
Commenti: 1643

Utente 10 nov : 10:04
Replica a questo
Lettera interessante; la parte del Botswana forse sarebbe da tralasciare perchè l'argomentazione potrebbe essere considerata pretestuosa.

1603 aumenti di capitale per le banche italiane se lo spread peggiorasse maverick | 25 ott : 10:08
Commenti: 382

Utente 29 apr : 16:37
Replica a questo
Che ne dite di questo rimbalzino, fin dove possiamo arrivare? Io tengo d'occhio le mm50 su hourly. Oltre?


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti