Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1539 bene o male l intervento statale in MPS??

non mi sono ancora fatto un idea chiara se sia un bene o un male l intervento statale in MPS.
o , piuttosto, un idea ce l ho, ed è che prima ci togliamo questo incubo di MPS meglio è per tutti.
Lo stato probabilmente avrebbe voluto intervenire ben prima nel capitale della banca, ma la normativa eu che vieta, se non in casi ben indicati, l aiuto di stato, l ha impedito.
stiamo arrivando ora a questi casi ben indicati.

in qs articolo Plateroti sostiene che sia necessario che la EU autorizzi l italia a aiuti di stato sulle banche. ne va di tutta la struttura europea
LINK http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-12-06/se-monte-diventa-piave--231002.shtml
mi pare che ci si stia muovendo proprio in quella direzione...

lunedi avremo un MPS nazionalizzato, e il nome del nuovo PM.
buon week end !

una precisazione : nel caso del MPS, non si tratta di bail-in vero e proprio, con il coinvolgimento anche dei depositanti sopra i 100k euro, azzeramento del capitale, ecc ecc.. Si tratterà di un "burden sharing".. vedremo i dettagli nel week end.

Inviato da Antonio Lengua il ven 09 dicembre 2016 - 15:39:49 | Leggi/Invia Commenti:40 |Stampa veloce
Commenti
1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 16:04
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
risolverla una volta per tutte è sicuramente una buona cosa. Però è anche un bel costo: altro debito. Poi certo può anche darsi che si rivel un buon affare: se Mps "salvata" e comprata dallo Stato, in buona sostanza, a prezzi di saldo, dovesse riprendersi, con tuttob il sistema, magari fra 2 anni lo stato rivende e ci guadagna pure un sacco di soldi...

poi c'è il problema politico perchè naturalmente tutti quelli che "jp morgan ,finanza, banche, bilderberg, trilaterale, ecc. ecc." faranno il diavolo a 4 se lo stato compra Mps ma questo è un problema per chi governerà e amen.

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 16:11
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
:-) o magari lo stato se la tiene x farne un gioiellino al servizio della comunità... mi pare troppo questo, ma mi piace pensare positivo!

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 16:12
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
buon w.e. a tutti anche da parte mia!

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 16:20
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
:-) celeste, celeste..lo Stato non è un signore che passa per la strada. Stato=partiti politici (nei fatti). Hai mai visto politica e banche combinare qualcosa di buono insieme? POi che vuol dire "al servzio della comunità"? Al servizio della comunità è un mercato del credito efficiente che faccia il suo mestiere e faccia utili, e non accumuli perdite (che poi deve sempre ripianare come in questo caso la fiscalità generale=cioè le nostre tasse).

La nazionalizzazione va bene come emergenza. A patto poi di liberarsene il prima possibile. Però ripeto può anche darsi che lo stato ci guadagni. Lo stato stavolta potrebbe secchiellare come Deus :D e magari il fondo sovrano del Qatar si pentirà...

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 16:38
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
si Piergiorgio proprio x questo ho scritto che è troppo! :-)
(nn credo proprio che lo stato debba essere un signore che passi per strada, sono solo un pò "idealista" così almeno mi sento dire di solito, pazienza)

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 19:11
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
nel senso che non è una persona reale :) si dice "stato" ma poi lo stato agisce per mezzo dei suoi organi e i suoi organi sono ricoperti da persone reali che fanno capo a partiti politici...intendevo questo. Fai bene cmq ad essere un po' idealista, almeno le idee dobbiamo tenercele strette :) come stelle polari, come punti di riferimento

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 19:21
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
certo che si :-)... i partiti politici li votiamo tutti e ciascuno...

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Cisco | 09 dic : 16:24
Commenti: 388

Utente 29 feb : 14:45
Replica a questo
Sbaglio di molto se dico che ci dobbiamo mettere i soldi noi perché altri che ce ne mettano non si trovano?

Perché se così fosse dubito che possa essere un affare...

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? aguaplano | 09 dic : 16:27
Commenti: 1069

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
certo. chi mai metterebbe soldi in una banca fallita con crediti inesigibili mostruosi concessi ai soliti amici degli amici???
tocca a tutti noi salvare e foraggiare massoneria pc mafia debenedetti ecc ecc
ma la lista dei marpioni è protetta dalla privacy!
che paese di m.

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 16:36
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
eppure deus secchiella...
la banca non è fallita come gestione ordinaria del suo business,come azienda. 'E fallita per il peso delle perdite pregresse.
Ma se la paghi niente, come fallita appunto, la ricapitalizzi e il business riparte può essere che ci guadagni

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 16:37
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
cmq segnalo (e mi correggo rispetto alle mie paure di sopra) che anche Grillo oggi ha dato un sostanziale via libera alla nazionalizzazione. 'E un segnale politico importante. Se anche le opposizioni non si preparano a fare la guerra, vuol dire che per chi sarà al governo sarà più facile (=meno costi politici da sopportare) fare quel passo

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? aguaplano | 09 dic : 16:39
Commenti: 1069

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
la paghi niente ma ti fai carico delle passività.
la cosa assurda è che non salveremo solo la banca ed i correntisti, ma i delinquenti, massoni e comunisti soprattutto, che l'hanno portata a questo punto. li salveremo e li lasceremo nei loro posti con ricchi bonus.

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? aguaplano | 09 dic : 16:41
Commenti: 1069

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
nazionalizzare ok, ma sarebbe da cacciare via tutti quelli sopra che lavorano agli sportelli.

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Antonio Lengua | 09 dic : 16:41

Commenti: 5235


Replica a questo
finalmente , dopo mesi e mesi di discorsi, arriviamo alla soluzione finale.
e spero che lo stato ci metta dentro abbastanza da non dover riaprire il dossier di nuovo.

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? aguaplano | 09 dic : 16:44
Commenti: 1069

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
dite che nel weekend risolviamo la cosa???
chissà quanto ci costerà.

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Deus_ex_machina | 09 dic : 16:47
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Deus secchiella banche.... ma non certo MPS.
I nomi li ho fatti in tempi non sospett... come detto al momento ho portato a casa tutto ed attendo per utilizzare il mio golden bucket a questo punto ihihihihih

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 16:48
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
:-)

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 19:28
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
haha hai ragione Deus tu MPs nello specifico, non l'hai mai secchiellata e bene hai fatto. Però converrai con me che tutto si tiene nel sistema bancario...se secchielli le altre vuol dire che pensi che anche Mps possa riprendersi...ecco perchè dico: oggi lo Stato tira fuori i soldi e la paga nulla in pratica; ma non sta comprando una azienda "decotta" in quanto azienda, in quanto organizzazione di impresa in grado di fare business coi suoi clienti, col suo radciamento sul territorio ecc. sta comprando un azienda relativamente "sana" come business ordinario, che però si porta dietro un fardello di problemi irrisolti dalle passate gestioni. Come già avvenuto in altri casi (vedi USA non solo banche ma anche per es. aziende settore auto) ci sono momenti in cui il mercato "fallisce" nel senso che nessuno da solo può prendersi un certo rischio, ma questo non significa che non ci sia un potenziale buon affare. Se in questi casi interviene lo Stato che è l'unico soggetto ad evere spalle così grosse da poter reggere quel rischio, e se poi le cose vano come previsto lo Stato può fare anche un buon affare. Me lo auguro

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? aguaplano | 09 dic : 16:48
Commenti: 1069

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
deus, come la vedi?
lunedì si spara ancora verso l'alto o si storna?

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? bagua | 09 dic : 16:51
Commenti: 266

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
ok, lo stato si compra i subordinati, li converte e diventa azionista di maggioranza = mps nazionalizzata, quindi dovrebbe essere tutto risolto... però allora non mi torna una cosa, per quale motivo non stanno comprando a piene maniche sia le azioni che i subordinati che valgono ancora 50 o 60 ????

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 19:12
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
perchè non sai a quanto verrano rilevati d'imperio dallo Stato...

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Deus_ex_machina | 09 dic : 16:55
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
Non ho palla di cristallo... ma con banche che han fatto +20/25% in sole 4 sedute se non di piu in alcuni casi stare schiscio.

Se la news dell Esm fosse confermata, potrebbe esserci piu un sell on news dopo la rampata di qiesta settimana. Francamente al rialzo, almeno nell immediato, non vedo grandissimo spazi... mentre ne vedo di discreti per un consolidamento generale. Quindi.. in chiave di trading troppo più sensato vendere e portare a casa i lauti gains ed attendere gli eventi.

Uno puo anche scommettere.... ma francamente non ne vedo il senso dopo il movimento di questa settimana. Nulla sale in verticale... mai.

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? aguaplano | 09 dic : 16:56
Commenti: 1069

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
ok, grazie.

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? aguaplano | 09 dic : 16:55
Commenti: 1069

Utente 14 feb : 16:20
Replica a questo
io dubito appunto sia così risulta la cosa..
non possiamo mica provare a riempire un voragine immane coi soldi di tutti così... senza colpo ferire.
ricordo che Monti ha usato l'intero incasso Imu, non credo esista un tesoretto pronto cash da buttare nel wc

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 19:14
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
eppure anche nel caso dei monti-bonds lo stato c'ha guadagnato. E lautamente.

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? bagua | 09 dic : 17:01
Commenti: 266

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
scusate ma non abbiamo ancora un primo ministro in carica, figuriamoci lo straccio di un governo... quindi non capisco chi lo dovrebbe fare questo decreto, e come si fa a farlo nei tempi di questo fine settimana???

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 19:15
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
sembra che stiano procedendo rapidamente.. (Gentiloni è andato al quirinale x la seconda volta oggi..) Cmq domani qualcosa di più chiaro si comincerà a vedere

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? bagua | 09 dic : 17:08
Commenti: 266

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
scusate se mi ripeto... ma qualcuno mi spiega perchè continuano tutt'ora a svendere a 50 60 punti i subordinati mps, se lunedì se li compra lo stato a 100, e il titolo MPS perde oltre 8%???
A me i conti non tornano!!!

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 17:16
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
mettiti tranquillo che poi si capisce tutto ( e se hai più di 100000 euro nell'istituto toglili x precauzione... :-)

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 17:22
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
voglio dire x ora tra l'altro non ci sono neanche comunicazioni ufficiali

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 17:25
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
Mps perde circa un 10% , il F.mib uno 0,5-6 mi sembra "tutto sotto controllo"

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? bagua | 09 dic : 17:46
Commenti: 266

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
no, non ho coinvolgimenti diretti né sull'azionario né sui subordinati di mps, però mi stavo chiedendo perchè qui, più di qualcuno, stava dando per scontato la nazionalizzazione di mps entro lunedì...

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 19:22
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
per me è ovvio che ora non ci si espone a comprare: non si sa né come esattamente verrà fatto questo salvataggio, né esattamente quando. Difficile nel weekend visto che non c'è il nuovo governo nel pieno dei suoi poteri, anche se tecnicamente il govenro Renzi rimane sempre in carica per gli affari correnti come tutti i govenri dimissionari, perchè molti non se ne rendono conto ma in realtà non esiste mai una soluzione di continuità fra governi: un governo c'è sempre; e questo di MPS è un affare urgente enecessario quindi in teoria potrebbe anche farlo anche questo governo. Poi considerate che anche se ci fossero problemi teorici di poteri del governo dimissionario (ripeto: non credo, ma cmq nell'ipotesi) il governo può fare un decreto urgente da sottoporre al parlamento: e il Parlamento non è "dimissionario" né "dimissionato" :-D nessuno l'ha sciolto, e rimane sempre nella pienezza dei suoi poteri, perciò eventualmente se anche qualcuno sollevasse problemi sul governo rimane sempre il fatto che il Parlamento "sana" tutto.
Più che altro è improbabile politicamente che intervenga questo governo dimissionario, ma tecnicamente per me si può fare benissimo.

In ogni caso non si sa né come, né quando, né a quali condizioni: ecco perchè non si comprano i subordinati. Sarà un atto di imperio, una nazonalizzazione e non conoscendo i dettagli non possiamo sapere cosa comporterà anche sui subordinati.

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 19:35
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
sono curiosa di vedere chi lo firmerà questo decreto legge..

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 09 dic : 20:03
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
:D anch'io infatti è proprio un problema politico tutti han paura di scottarsi. :D però dico solo che se serve lo può fare anche il governo dimissionario.

cmq proprio per questo sopra dicevo che le dichiarazioni di Grillo sul suo blog sono state un segnale importante. E per me anche abbastanza inaspettato. Il "via libera" di Grillo politicamente parlando significa che chiunque può fare il decreto con una maggior " tranquillità": non esser cioè costretti a fare una cosa giusta e necessaria ma sicuramente strumentalizzata a mille contro chi la fa. Se invece anche Grilo ti scrive come ha fattgo oggi: ok nazionalizzaizone MPs capisci che ti toglie una bella fetta di opposizione strumentale e facilita il compito.

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Celeste | 09 dic : 20:19
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
l'ha proposta già tempo fa... :-)
certo, passando ad altro, la bce poteva anche concederli 20 giorni di proroga data la crisi di governo attuale..

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Antonio Lengua | 09 dic : 21:52

Commenti: 5235


Replica a questo
@bagua a proposito dei subordinati :

se sei un istituzionale, perdi il valore dei subordinati.
una rete di salvataggio lo stato la potrebbe mettere a due condizioni : che il detentore dei bonds sub sia un privato , che detenga questa titoli da tempi non sospetti, ossia praticamente dall emissione o da quando le filiali del MPS gliel hanno venduto spacciandolo per tripla A.

quindi se oggi vendono, è perchè sanno che lunedi quei titoli potrebbero valere zero.

Re: 1539 bene o male l intervento statale in MPS?? bagua | 10 dic : 11:46
Commenti: 266

Utente 29 apr : 16:28
Replica a questo
Grazie per la risposta Antonio.
Il problema è che avevo frainteso cosa fosse questo famigerato burden sharing, che in italiano vuol dire "ripartizione degli oneri".
In pratica questa ripartizione degli oneri, coinvolgerebbe solo azionisti e obbligazionisti subordinati, quindi risparmiando rispetto al bail-in, gli obbligazionisti senior e i correntisti sopra 100000 euro (anche se credo che di quest'ultimi non ne fossero rimasti più di tanti).

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Bruce_Banner | 09 dic : 22:33
Commenti: 5133

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
Piergiorgio, forse è meglio leggere la fonte originale, non la mettono mica giu tanto amichevole riguardo l'esm
http://www.beppegrillo.it/2016/12/mps_prima_i_risparmiatori.html

1539 bene o male l intervento statale in MPS?? Piergiorgio | 10 dic : 01:17
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
sono due ipotesi diverse: prestito dell'esm è una cosa/nazionaizzazione da parte stato italiano senza ricorso all'esm un'altra

in effetti dato che ora abbiamo solo rumors non sappiamo esattamente di che si parla o cosa si medita di fare se l'una o l'altra...Nei giorni scorsi l'idiscrezione sul ricorso all'esm era stata smentita da fonti del ministero, però...

nel frattempo in serata è stata smentita anche la voce della BCE che negava proroga. Perlomeno la Banca dice che non le è pervenuta nessuna comunicazione ufficiale per ora.
Quindi forse c'è ancora qualche tentativo in extremis di tentare con capitali privati? BOHHHHH
a sto punto troppe incertezze


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti