Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11.21

varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11.21

io penso che i greci non molleranno su questo punto e sono pronti a far saltare il tavolo dellatrattativa se non ottengono una cancellazione parziale del loro debito.
una dichiarazione cosi dovrebbe provocare un movimento contrario al rally visto ieri, per ora la reazioe  è piuttosto contenuta : probabilmente siamo abituati ormai alle sparate di varoufakis e quindi non fa piu tanta notizia.
Inviato da Antonio Lengua il gio 28 maggio 2015 - 11:31:48 | Leggi/Invia Commenti:25 |Stampa veloce
Commenti
1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. Deus_ex_machina | 28 mag : 11:44
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
L'eccentrico Varoufakis è tutt'altro che folle... non dimentichiamoci che è un fine conoscitore della teoria dei giochi. Proprio ieri ho letto sul Sole un ariticolo che provava a "tradurre" tutta la questione Greca in chiave di equilibrio di Nash... una roba impressionante.
Segue un suo preciso spartito... e detto inter nos... i greci in tutta questa vicenda non hanno + nulla perdere..e lo sanno bene, sia loro ... che gli europei.

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Deus_ex_machina | 28 mag : 11:46
Commenti: 5148

Utente 26 lug : 16:46
Replica a questo
http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2015/05/27/con-gli-occhiali-di-nash-si-vede-meglio-il-gioco-della-grecia/?uuid=PDOTRSv1

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Pentothal | 28 mag : 14:02
Commenti: 1795

Utente 20 ago : 15:45
Replica a questo
grazie, molto bello come articolo

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Bruce_Banner | 28 mag : 19:37
Commenti: 5133

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
grazie

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. Bruce_Banner | 28 mag : 11:58
Commenti: 5133

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
ma, stanno uscendo lanci solo in italiano??

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. Celeste | 28 mag : 12:12
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
una ristrutturazione del debito ormai è la soluzione unica, non solo x il buon senso ovviamente, ma è sulla bocca di tutti, analisti economici, finanziari e quant'altro, normale che Tsipras calchi la mano, non la otterrà adesso, ma probabilmente più avanti

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. Celeste | 28 mag : 12:39
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
battuta :-) io più che J. Nash (intanto lo ricordiamo a pochi giorni dalla sua dipartita!!) la metterei così: immaginiamo un Grand Hotel, sui gradini si aggira da giorni e giorni un barbone che pur di attirare l'attenzione si mette nudo e si incatena convinto che quell'hotel è pure di sua proprietà. Chi ha più da perdere? O riesci a farlo fuori facendolo passare per un infarto o lo vesti e gli dai da mangiare e da dormire. Dipende molto dalla convinzione del barbone.. Fuor di metafora, a livello politico, o si accetta un'Europa così com'è e si comincia davvero a riunirsi e accorsi tra politici (piuttosto che burocratici) o continuerà così, con l'America che la farà da padrone

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 12:40
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
e accordarsi, scusatemi

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. Piergiorgio | 28 mag : 13:30
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
mah...
concordo che (l'ennesima poichè non è certo la prima) ristrutturazione parziale del debito prima o poi dovrà arrivare. Ma non è questo il problema: il problema sin dall'inizio è sempre uno ed uno solo: il programma di riforme strutturali. Poiché il punto fondamentale si riduce a quello che ha detto Scaheuble, in buona sostanza, in un intervista pubblicata ieri: la Grecia non può volere contemporaneamente stare nell'Euro e non avere una struttura economica adatta a stare nell'euro. Che è poi anche quanto ha lasciato capire chiaramente DRaghi l'altro giorno, quando ha parlato dei rischi per l'euro dovuti all'eccesso di divergenza strutturale fra le ecnomie dell'area.
Sul la Grecia non ha più niente da perdere sono relativamente d'accordo (anche qui però: hanno da perdere la presenza nell'area € cosa a cui tengono evidentemente altrimenti anche Tsipras non starebbe da mesi e mesi a trattare) ma in ogni caso il problema, dal punto di vista della troika, non è limitato né limitabile alla Grecia e dunque il fatto che i greci non hanno "nula da perdere" anche fosse verissimo, non basta alla troika a cedere.

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 13:56
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
sono molto d'accordo con te, la Grecia non può voler stare nella zona euro senza riforme adeguate... quello che non si riesce a capire però allora è perchè semplicemente non la si faccia uscire

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 14:02
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ok capisco che il discorso è complesso, ma sembra davvero chiaro da parte di tutti che la Grecia proprio non ce la può fare, forse giusto qualche promessa con il governo precedente... non so, nuove elezioni?

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 14:07
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
l'ho già detto ma mi ripeto, questo certo rigore è servito a dare credibilità, secondo me, alle istituzioni europee, ma o ti attieni davvero o la perdi

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 14:23
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
aggiungo, ma questo ovviamente dal mio molto soggettivo punto di vista e O.T. rispetto alle considerazioni che qui si fanno, il fatto che il problema dei "buracriti" europei sia quello di mantenere un equilibrio che da un punto di vista politico non può essere mantenuto, alla lunga è fallimentare

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 14:58
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
non riesco proprio a scriverlo giusto, scusatemi, "burocrati" :-)
ovvio che x noi è meglio che il lavoro lo facciano loro piuttosto che i "politici"... probabilmente questo vale anche x il cittadino tedesco medio.. x quello medio italiano francamente non so visto che ormai preferisce pagare, se appena può, una cartella equitalia senza verificarla perchè ormai nel DNA c'è scritto meglio così che rischiare una sincope da stress.. sai com'è indignarsi causa stress..

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. Piergiorgio | 28 mag : 16:21
Commenti: 998

Utente 23 ott : 18:16
Replica a questo
bè...non so se alla fine la "salveranno" o la faranno uscire (indirettamente s'intende, se non arrivano aiuti, non paga le scadenze, default tecnico ecc. si innesca un processo che può portarla fuori).
Io per come si sono messe le cose non vedo nessuna soluzione scontata checché se ne dica.
Certo gli altri paesi europei hanno timore delle ripercussioni dell'uscita: non essendo mai avvenuto nell'area € è un'incognita e, nonostante la situazione sia migliorata rispetto al 2010/2011, le incognite fanno sempre paura, direi anche giustamente.
E poi al di là del problema €, ci sono problemi politici più generali derivanti da un'uscita della Grecia.
Quindi la metterei così: non l'hanno fatta uscire, sperando sempre di trovare prima o poi un governo greco capace di rispettare gli impegni e di ottenere il consenso interno necessario a implementare sul serio le riforme.
Ovviamente in tutto questo ci sono stati anche da parte "europea" (=tedesca and co.) molti errori, specialmente iniziali, ritardi, tentennamenti, tendenza a rimandare i problemi ecc.
Dopodiché non sono così sicuro che oggi siano disposti a tenerla dentro ancora a qualsiasi così.
Anche le conseguenze politiche sono un arma a doppio taglio da questo punto di vista. Le tendenza disgregatrici che abbiamo visto all'opera in Spagna., UK, polonia ecc. da un lato postulerebbero un cambiamento delle politiche europee per cercare di contenerle(ma in che senso poi? perchè in realtà ognuno vuole cose diverse), ma dall'altro, in un certo senso la rigidità con la Grecia fino ad una sua eventuale uscita potrebbe essere vista come un modo per "stanare" i populismi.
Qsa tipo: "guardate che qua non si gioca più per lucrare consenso proponendo alla gente facili alternative sapendo che tanto nessuno le sperimenterà mai, sappiate che d'ora in avanti se dite che volete uscire dall'€ ecc. ecc. ebbene poi lo dovrete fare veramente perchè dall'euro si può uscire come è uscita la grecia"

indubbiamente tutto ciò è poco cooperativo, ma quando non ci si fida appunto...e trattandosi non di persone singole ma di politica quindi qualcosa per definizione libera e incontrollabile è difficile ristabilire fiducia. Voglio dire un paese del nord si può pure fidare del governo Spagnolo, ma la Spagna non è il governo spagnolo...i movimenti politici sorgono spontanei e se si affermano che si fa?

dunque io temo che in questa situaizone l'incidente sia possibile. Non concordo con chi vede tutto come una pantomima con finale già scritto. Certamente c'è moltissma tattica, e anche pantomima, nelle dichiarazioni, nella guerra mediatica, ma il finale non è già scritto, l'incidente è possibile.

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 16:52
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
ok, sei molto ragionevole, io penso. Anch'io non credo a qualcosa di già scritto come finale... detto questo mi permetto di citarti.. "Qsa tipo: "guardate che qua non si gioca più per lucrare consenso proponendo alla gente facili alternative sapendo che tanto nessuno le sperimenterà mai, sappiate che d'ora in avanti se dite che volete uscire dall'€ ecc. ecc. ebbene poi lo dovrete fare veramente perchè dall'euro si può uscire come è uscita la grecia", non ti pare possa essere accolta? La stragrande maggioranza dei cittadini quando va a votare non guarda i dati istat

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 18:15
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
eh Piergiorgio mi piacerebbe anche citare il tuo penultimo periodo, ma sarebbe davvero troppo fuori tema qui; (cmq i paesi del Nord rispettano non la spagna ma gli spagnoli, come popolo, x ciò che nella storia semmai hanno fatto e subito e ancora fatto). Cmq x finire, pensare che questa sia una "pantomima" (nel senso di qualcosa di fittizio) non solo non lo penso ma mi offenderebbe anche solo immaginarla

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. ciacco | 28 mag : 17:04
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
L'impressione che ho in questo periodo è che i mercati siano in una fase pre-correttiva. l'unico dubbio è se si scenderà perché salta la grecia nel qual caso temo un vero e proprio sell off ovvero se si scenderà perché si salva la grecia ed allora la correzione arriverà perché i mercati hanno in qualche modo già prezzato il salvataggio. nel primo caso non si salverà nessuno ed i periferici scenderanno di più mentre nel secondo credo che si accentuerà sempre più il decoupling tra periferici e core o meglio per quello che interessa a me tra italia e germania con il fib a recuperare spread nei confronti del dax, cosa che va già avanti da un mesetto.
Ciò che mi infastidisce e sulla quale rifletterò durante la prossima settimana (me ne vado un po' in giro) è la difficoltà a fare trading in un momento in cui ho una visione molto chiara dell'andamento del mercato, mi spiego meglio: nella gestione del portafoglio non potevo muovermi meglio di come ho fatto almeno fino ad ora avendo venduto cui massimi di aprile azioni e futures e ricomperato sui minimi entrambi; ora poi ho venduto e coperto il restante coi dax per cui sono neutro salvo il rischio sulla spread azioni italia lunghe e dax corti. nel trading invece dove mediamente sbaglio poche operazioni sbaglio molto di più di quanto dovrei e la cosa oltre a farmi parecchio incazzare faccio fatica a spiegarmela. (ho pensato che possa dipendere dal fatto che vorrei prendere una posizione short di ampio respiro ma poiché non voglio nemmeno perdere e mescolare mentalmente strategie che prevedono orizzonti temporali differenti porta a fare confusione). Va beh, mi sono allargato parecchio divagando ma scrivere qui a me serve sia per la ricerca di un confronto sia per la speranza di chiarirmi meglio le idee rileggendo quello che ho scritto....
saluti e se avete commenti o difficoltà analoghe magari datemi un'opinione al riguardo

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 17:27
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
:-) scusa ma cosa fai nel trading compri? posso capire che oggi tu sia inc.... rilassati, fatti i tuoi giri, e affidati alla tua visione che se ritieni chiara è tutto ciò di cui hai- abbiamo - bisogno... ciao !

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Bruce_Banner | 28 mag : 21:04
Commenti: 5133

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
ho difficolta analoghe... :-\

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. ciacco | 28 mag : 18:00
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Il punto non è cosa ma il come. Tanto per stare su oggi: il mercato per uno che pensa che scenda è stato perfetto e pur tuttavia per come si era messa va già bene che sia riuscito a non perdere. Questo mi fa pensare e anche un po' arrabbiare: quando si hanno le idee chiare i soldi bisogna prenderli perché poi arrivano i momenti in cui si capisce poco o si va in tilt e li se va bene si perde poco...

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Bruce_Banner | 28 mag : 21:33
Commenti: 5133

Utente 17 dic : 14:55
Replica a questo
se ho letto bene tra le righe confermo, difficolta identiche :-\

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. ciacco | 28 mag : 18:01
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Parlo del dax

Re: 1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle Celeste | 28 mag : 18:46
Commenti: 10112

Utente 14 lug : 17:33
Replica a questo
uhhmmm ti dico il mio come... (dax) certo io parto da una "view" long intraday piuttosto che short; apertura lap down, aspetto un pò, mi guardo in giro, lo compro; mi piglio il mio stop xkè non ho le idee chiare,ad un certo punto lo ricompro.. recupero la perdita. aspetto di capire cosa possa succedere.. view sempre long ci provo, piglio qualcosa prima che la quotazione torni al mio prezzo e così x per due-tre volte. La discesa di 150 punti che si è fatto dopo l'apertura dei mercati usa non l'ho presa (nonostante il segnale tecnico) ma solo xkè già x me è andata bene così, avendo una "view" long capisci che già se non stai comprando quando un mercato scende, nell'intraday sei contento! :-)

1131 varoufakis : vogliamo la ristrutturazione del debito, su bloomberg in italiano, uscita alle 11. ciacco | 29 mag : 08:13
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
brava assai.
anche io (salvo casi rari) inizio i trade sempre dalla stessa parte, lungo o corto, a seconda che veda il mercato in una fase rialzista oppure ribassista. ci ho dormito sopra dopo essermi riletto quello che avevo scritto. e penso davvero che le mie difficoltà nascono quando mescolo le mie idee sugli sviluppi futuri del mercati con l'operare intraday che a mio giudizio dovrebbe essere il più possibile asettico. vabbè...buon trade a tutti e grazie degli spunti.


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti