Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "core" => update

cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "core"
ora vi spiego perchè ..

da un punto di vista tecnico, ieri siamo tornati vicino a zona 250 di spread, che corrisponde a 2800 di delta prezzo. é una area in cui (2800 - 3000) da circa 18 sessioni, e lo spread mi pare che abbia perso decisamente momentum. E' entrato in una fase laterale, che va di pari passo con il rallentamento nel rally degli azionari, e con le varie discussioni sull uscita dal QE usa.
Ultimamente si sono visti movimenti sui bonds degli emerging markets che mi hanno riflettere parecchio (vedi i due ultimi paragrafi di questa analisi del mio amico Giuseppe Sersale pubblicata venerdi).
E' fuori di dubbio che la chiusura dello spread vs 250 è opera non tanto della forza del ns governo ma di un mix di eventi esteri (primo tra tutti ll QQE della Bank of Japan iniziato il 3 aprile) che hanno aiutato in modo impressionante la convergenza dei rendimenti in tutto il mondo, beneficiando in ugual misura tutti i bonds.
Se negli altri mercati obbligazionari assistiamo ad una fase di storno (vedi anche il rendimento del JGP in rialzo..), e il ns spread , da una fase di discesa è entrato in una lunga fase laterale, forse è il caso di tirarsi fuori per un attimo e stare alla finestra.
Tecnicamente, vale la pena chiudere tutto, e riaprire se lo spread dovesse rompere di nuovo al ribasso l'area 2800 di prezzo e il 250bp di rendimento.

In genere io faccio sepmre una duplice analisi : tecnica e psicologica.
Sopra ho parlato dell analisi tecnica, ma poi è il dito a dover cliccare il mouse, e il dito spesso è guidato dalle emozioni.
Parte quindi l analisi psicologica.
Ho colto l occasione del rollover giugno settembre per fare il punto della situazione e chiedermi se effettivamente è il caso di restare impegnato in questa posizione piuttosto pesante (che è sempre stata compresa tra un minimo di 10 e un massimo di 30 lots, stamattina ero 21 long btp e 21 short bund), che ho cavalcato da oltre 18 mesi : il primo long del btp future infatto l ho aperto in piena crisi del onvembre 2011. Unico momento in cui mi sono girato con decisione al ribasso è stato il 26/2 in cui ho chiuso tutto il long btp a 11220 e mi sono ribaltato al ribasso per ritornare long il 27/2 sotto asta btp intorno a 108.20. Si trattava di una decisione facile da prendere : 2-3 mesi di incertezza politica avrebbero sicuramente portato ad un allargamento dello spread.
Piu difficile è invece ora cogliere segnali striscianti di debolezza : questi segnali striscianti posso produrre assuefazione e essere metabolizzati piu facilmente di una decisione choc come quella espressa nelle elezioni politiche, alla quale è , per mio carattere, molto piu facile reagire. Il rischio è di sottovalutare piccoli segnali che, messi insieme, giorno dopo giorno, goccia dopo goccia, compongono un quadro che alla fine diventa preoccupante e mi conduce a chiudere la posizione quando lo spread da 250 magari è tornato già a 280.
Ho ragionato con attenzione se l'attuale decisione di tenere lo spread aperto fino ad un target di 200-1500bp rispondesse ad una logica operativa corretta oppure se derivasse ad mio "attaccamento" psicologico alla posizione che mi ha tenuto compagnia per tanto tempo. Qui ho dovuto essere impietoso con me stesso, e ho visto che questa componente "di abitudine" poteva essere presente. Il rischio è questa posizione diventi "parte della mia vita" : mi ha dato grandi soddisfazioni economiche ma devo essere pronto a lasciarla andare per la sua strada, come si fa con un figlio. Niente di meglio di staccare il contatto per un po, entrare in una fase che chiamo "di dubbio costruttivo" (o disorientamento costruttivo), in cui rimetto in gioco tutto, prima di tutto le mie credenze e opinioni consolidate, per trovare nuovi spunti operativi , di breve e di medio : butto via la bussola apposta, per vedere se la nuova strada che trovo conferma la precedente.
CHiudere lo spread non vuole non tradarlo piu : sono pronto a riconsiderare tutto in ogni momento. Partendo pero' da una posizione flat, in cui il "non fare" non produce danni, mentre il "fare" richiede un ragionamento ben supportato, ben diverso dalla situazione precedente in cui il "non fare" poteva essere figlio di pigrizia mentale e di assuefazione ad una posizione.
Guardero' e postero' sempre i grafici di questo spread, che tanta soddisfazione mi ha dato in questi mesi.

Ieri ho ricevuto un input importante che mi ha fatto molto riflettere : l analisi dell economista UBS secondo il quale la FED potrebbe decidere di comprare periferici europei per aiutare l europa ad uscire dalla crisi.
Puo' una bufala essere piu grande?? vi immaginate cosa direbbe Draghi se Bernanke iniziasse a tirare su il prezzo dei titoli di stato europei e, comprando titoli di stato dalle banche italiane, pompasse liquidità incontrollata in europa??? non oso pensarci.. Eppure lo spread si è chiuso , da 29oo a 28.20..
Non so se fosse dovuto a questa analisi, o si trattasse solo di una sincronicità di eventi junghiana.
Tuttavia mi ha fatto riflettere il fatto che per qualche minuto mi sia crogiolato in questa pazza idea, e mi sia messo a fare i conti che da 250 a 150 significasse un rally relativo del btp vs bund di 900 ticks. Ero in preda ad una evidente tendenza alla verifica, una distorsione cognitiva pericolosissima per un trader.
Finalmente ho ripreso il controllo, mi sono reso conto della trappola e ho ridotto subito la mia posizione da 25 a 21 lots... Il seme del dubbio era  gettato ed è maturato nella notte.
Stamattina leggo dichiaraizoni di Fisher (FED) :
*FISHER SAYS U.S. ECONOMY MOVING FORWARD AT `NEAR-STALL SPEED'
*FISHER SAYS FED STIMULUS LACKS POTENCY AMID FISCAL DEADLOCK
*FISHER SEES `THE END OF A 30-YEAR BULL MARKET IN BONDS'
*FISHER SAYS FED SHOULD `BEGIN TO DIAL BACK' RATE OF BOND BUYING

L humus era particolarmente fertile, il click è partito facile...

Inviato da Antonio Lengua il mer 05 giugno 2013 - 08:12:47 | Leggi/Invia Commenti:20 |Stampa veloce
Commenti
812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor ciacco | 05 giu : 08:48
Commenti: 2129

Utente 01 mar : 08:38
Replica a questo
Bingo!

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor gibigi | 05 giu : 08:51
Commenti: 700

Utente 07 lug : 12:33
Replica a questo
Antonio, complimenti per la capacità che hai di autoanalizzarti.
Spero un giorno di riuscire a guardarmi con distacco, al momento non ci riesco.

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor reddbull65 | 05 giu : 08:54
Commenti: 759

Utente 09 gen : 08:40
Replica a questo
secondo me hai fatto bene, affinché lo spread si restringa sotto 250 punti occorrono ben altri catalist:

1) ritorno alla crescita
2) rialzo del rating italia da parte delle società di rating
3) Fed che si mette a comprare BTP

al momento un restringimento dello spread potrà avvenire soltanto con un crollo del bund, dove però anche il BTP ne soffrirebbe, il BTP però potrebbe soffrire l'estate che come al solito riserva sempre sorprese il più delle volte negative e tra queste ci metto una probabile nuova manovra di aggiustamento dei conti pubblici oppure un crisetta di governo

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor oldtrader | 05 giu : 08:54
Commenti: 249

Utente 15 mar : 11:14
Replica a questo
un pò tardiva ma concetto giusto sono 15 giorni che il vento in sala è cambiato
S.A.

Re: 812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte " Antonio Lengua | 05 giu : 09:05

Commenti: 5235


Replica a questo
come dici anche tu nelle tue analisi sugli azionari, un trend che dura mesi non si ribalta in due giorni (leggo tutti i vostri commenti..)
bisogna accumulare prove e evidenze,e pensarci bene prima di uscire affrettatamente.
Altrimenti, a inseguire eventi di breve in un trend di lungo, sarei uscito un anno fa, magari senza neanche rientrare dopo.
Tutto sommato è andata bene : in qs ultimi 15 giorni, densi di notizie operativamente sfruttabilissime (aste, sindacati, cadute nikkei ecc) ho continuato a sfruttare ostinatamente la convergenza con notevole soddisfazione economica.
Ieri c'è stato un quadruplo minimo nell area 2790/2820. L ho reputato sufficiente, unitamente con tutte le altre considerazioni che il mio lato destro del cervello aveva elaborato sul mercato e sul mio ragionamento.

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor vitolinosa | 05 giu : 08:59
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
aggiungerei le turbative del PDL sul governo italiano: Santanché invita allo sciopero fiscale...........

Re: 812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte " Antonio Lengua | 05 giu : 09:07

Commenti: 5235


Replica a questo
non prendo posizioni sulle dichiarazioni della santanchè.. :)

Re: 812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte " vitolinosa | 05 giu : 09:08
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
perché no?! strano ;-)

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor gordon | 05 giu : 09:01
Commenti: 555

Utente 28 gen : 17:11
Replica a questo
buon giorno, chissà se oggi i supporti terranno

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor gordon | 05 giu : 09:09
Commenti: 555

Utente 28 gen : 17:11
Replica a questo
sulla politica italiana credo che tutto sia scontato sin dall'inizio del governo letta, è pacifico che se non si trova una soluzione ai problemi giudiziari di berlusconi, il governo finisce.
amnistia? anche la nomina a senatore a vita non lo tutelerebbe in pieno.

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor vitolinosa | 05 giu : 09:12
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
FIB 17000 tiene in apertura e viene ben comprato.
Chiudo il long full size 17030 (ieri avevo dichiarato di essere propenso al long in area 17000) --> 17110 (area ex-supporto, ora resistenza)
Ora continuo la giornata con 1/2 size e cerco lo short

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor il freddo | 05 giu : 09:12
Commenti: 464

Utente 16 giu : 20:44
Replica a questo
Questo post e' un regalo prezioso. Vale come un master in trading. Grazie capitano

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor LucaVela | 05 giu : 09:16
Commenti: 597

Utente 11 mag : 17:02
Replica a questo

Mitico Maestro quello che ci insegni non ha prezzo.
Sei un mito ormai.
LucaVela

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor fabio | 05 giu : 09:20
Ospite


Replica a questo
buongiorno a tutti, @ titolare; sinceramente non ho ben capito, hai aperto il post dicendo di aver azzerato il tutto ed alla fine dici di aver ridotto da 25 a 21 lotti, boooh!! saluti

Re: 812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte " ivanuzzo | 05 giu : 09:27
Commenti: 138

Utente 31 mag : 15:58
Replica a questo
questa riduzione l'ha fatta ieri.
Oggi ha flattato tutto.



Complimenti anche da parte mia, maestro

Re: 812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte " fabio | 05 giu : 09:29
Ospite


Replica a questo
adesso è chiaro, grazie e buon trading a tutti

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor vitolinosa | 05 giu : 09:28
Commenti: 1695

Utente 10 dic : 08:57
Replica a questo
FIB: rieccoci sulla trend line discendente....

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor StefanoRipa | 05 giu : 09:49
Commenti: 243

Utente 15 nov : 18:08
Replica a questo
Antonio, ancora una volta grazie per la condivisione delle tue considerazioni. Secondo me, qui illustri molto bene quello che può essere un buon approccio ai mercati, e a se stessi. Grazie.

812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte "cor andrewtoney | 05 giu : 12:51
Commenti: 39

Utente 14 ago : 17:39
Replica a questo
Quadruplo minimo a 27.90/28.20..di spread prezzo BB.Siamo sicuri che non lo si perfori e che non si vedranno nuovi minimi ben + consistenti?

Re: 812 cambio della mia posizione : ho azzerato totalmente lo spread btp bund, anche la parte " Antonio Lengua | 05 giu : 23:48

Commenti: 5235


Replica a questo
"sicuri" ?
di sicuro c'è solo la morte. Scusami questa frase ad effetto, ma se cerchi sicurezze meglio rivolgersi altrove
Io ho fatto un'analisi secondo me logica : che sia "sicura" non al 100% ma neanche all 80% non te lo posso assolutamente garantire.
Ho pronta la strategia nel caso in cui la mia previsioni si riveli errata : se rompe i supporti da me individuati, rientro in posizione long Btp short bund.
Questo è il massimo che posso fare.
Pace e bene


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti