Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
I commenti possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


1657 interessante articolo di FT con i quattro scenari per CIpro

Inviato da Antonio Lengua il mer 20 marzo 2013 - 16:58:03 | Leggi/Invia Commenti:3 |Stampa veloce
Commenti
1657 interessante articolo di FT con i quattro scenari per CIpro Astrodax | 20 mar : 17:07
Commenti: 1454

Utente 14 giu : 16:50
Replica a questo
I mercati tendono sempre ad anticipare, ma soprattutto ad esasperare i movimenti.

Niente è troppo high e niente è troppo low.

Ricordo perfettamente gli eccessi del 1999 su tutto e in particolare sulle famose società di Internet che nell'ultimo periodo salivano del 30% al giorno e che si faceva fatica ad acquistare.

Bastava che ad una società potesse essere attribuito un qualche business "internettiano" per salite quotidiane in doppia cifra.

Società che ormai avevano i fondamentali stravolti, che erano a prezzi folli e che avevavo dei ROI di 100/200 e che venivano comprate, anzi sospese quasi tutti i giorni per eccesso di rialzo, in pieno furore di caccia all'acquisto.

Per fare un esempio grossolano, tenendo costanti nel tempo (possibile?) gli utili di una società si sarebbe rientrato nell'investimento occorrente per acquistarla dopo 100/200 anni!!!!!!, salvo ritenere esplosioni enormi di utili negli anni a venire (altro calcolo banale se quintuplicavi (possibile?) gli utili sempre un arco di 20/40 anni erano necessari per rientrare nell'investimento)

La piccola Seat Pagine Gialle, se non ricordo male era arrivata a capitalizzare come Telecom. Tiscali a 120E per azione.

Alla fine, come è ovvio, il mercato diede legnate, o meglio, spazzo via tutti gli eccessi, così come fa nelle fasi di accumulazione che seguono a violenti ribassi deprimendo le quotazioni in maniera prolungata ed eccessivamente penalizzante per i valori attuali delle società.

Ma ripeto niente è troppo High o troppo Low e tutto è possibile e le dinamiche storiche sono sempre le stesse, cioè alla fine, e solo alla fine, vanno long anche i più prudenti, quelli che erano rimasti fuori fino all'ultimo.

Si può anche rimane fuori ad osservare prudentemente se si ritiene di aver validi motivi o se non ci si sente a proprio agio a tradare a certe quote, ma che per chi specula sui mercati sono periodi d'oro e che possono durare non settimane ma mesi. (salvo le ineliminabili e fisiologiche timide correzioni).

A proposito, il dax non appena va verso sud in maniera un po' meno timida, subito rimbalzi violenti.
Se il mercato fosse stato in mano ai ribassisti o solo se ci fosse equivalenza di forze ed intendimenti direzionali ( come ad esempio nei periodi di trading range - due giorni e mezzo su e due giorni e mezzo giu - ) una discesa come quella di ieri pomeriggio di circa 80 punti da 8012 a 7032 non avrebbe prodotto un immediato rimbalzo di più 50 punti. Provate con il mercato in mano ai ribassisti a rimbalzare dai minimi, provate e vedete la fatica che fa solo a toccare la MM10.

Giorni fa diedi un target sul dax a 8300, troppo alto? troppo basso? Troppo?

Il mercato è chiaramente in mano ai compratori, ma per non essere equivocato chiarisco che il mio non è un richiamo ad un approccio imprudente, cieco ed indiscriminato al trading, ma solo e semplicemente a non farsi condizionare il proprio piano operativo dalla logica banale del troppo high o troppo low, o semplicemente perché certe quote estreme sono troppo estreme, o troppo inedite, o troppo...e non possono essere rette.

1657 interessante articolo di FT con i quattro scenari per CIpro oldtrader | 20 mar : 17:30
Commenti: 249

Utente 15 mar : 11:14
Replica a questo
il mercato vive di minimi e massimi dalla notte dei tempi ,ma la bellezza è che chi compra un minimo o vende un massimo o viceversa , pensano entrambi di aver fatto un buon affare . se mi posso permettre non ho mai rimpianto o perso ad aver venduto un massimo o comprato un minimo.segno evidente che ho fatto sempre buoni affari.
S.A.

1657 interessante articolo di FT con i quattro scenari per CIpro tigrotto | 21 mar : 07:14
Commenti: 271

Utente 28 mag : 18:07
Replica a questo
D'accordo al 100% con Astrodax aggiungerei però che in questi giorni i mercati sono innegabilmente in balia ai focolai sparsi in tutta Europa. Pertanto credo anch'io che il mercato è ancora Long però a mio parere è preferibile alla fine della giornata chiudere o mantenere posizioni leggere, in quanto al mattino quando ci si sveglia si rischia di avere una visione completamente diversa rispetto a quando sei andato a letto..


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti