Menù Principale
· Links
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
News del 2024
LuMaMeGiVeSaDo
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
 
Sondaggio

Questo è un esempio di poll - Ti piace il sito?

SI

NO

Questo sondaggio è riservato agli utenti registrati

Voti: 492
Sondaggi precedenti
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf
Seleziona Lingua


Forum
THE HAWK TRADER :: Forum :: Future DAX e STOXX50
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   

VALUTAZIONE AREE SENZA VOLUMI SU DAX E STOXX

Autore Messaggio
DONATO
dom ott 04 2009, 12:32 Anteprima di stampa
Utenti Registrati #547
Registrato il: gio dic 04 2008, 11:07
messaggi: 2
Ciao Antonio,
una curiosità:

volevo capire per quele teoria li dove non ci sono volumi i prezzi
tenderebbero ad essere respinti e rigettati piuttosto che attraversare a
tutta velocità l'area in questione non trovando appunto la resistenza di
volumi stessi scambiati su quei livelli che giustamente come dici tu lì
dove ci sono creano una fase di rallentamento e/o supporto/resistenza del
movimento dei prezzi.

Inoltre ti volevo chiedere utilizzando io Visual Trader come poter settare il market profile che è utilizzabile solo sul 30 minuti.

VT inoltre offre un versione semplificata del Market Profile che si chiama Linee Blu che dà la possibilità di analizzare i volumi per tick e li accorpa

a) sul valore di chiusura della barra in considerazione

b)suddividendo il valore medio nei 5 valori:
O+C+H+L+MEDIO/5

QUALE SETTAGGIO UTILIZZERESTI tra i 2??

ultima domanda qualle piattaforma utilizzi per graficare i tuoi istogrammi e se ce ne sono di similari gratuite...



Ti pregherei inoltre di inserire in pianta stabile se possibile gli istogrammi weekly su dax stoxx sp500 e bund in modo tale da poterli consultare liberamente non potendoli graficare con VT.


Donato
Torna ad inizio pagina
DONATO
dom ott 04 2009, 12:44
Utenti Registrati #547
Registrato il: gio dic 04 2008, 11:07
messaggi: 2
metto definizione delle linee blu di VT

Le Linee Blu
Le linee blu sono un originale modalità di visualizzazione dei volumi scambiati da una determinata attività finanziaria .

In pratica vengono sommati in modo cumulativo ed illustrati sul grafico tutti i volumi che storicamente un titolo ha scambiato in una determinata forbice di prezzi. Scopo dell'indicatore è aiutare l'operatore a determinare la probabile consistenza di un'area di supporto o resistenza. L'idea alla base dell'indicatore è vendere nei pressi di una forte resistenza e di acquistare su un supporto, apparentemente, granitico. Prima d'illustrare la ratio e l'interpretazione dello strumento,occorre chiarire cosa s'intende e come si formano i livelli di resistenza e supporto .

Una resistenza è un'area di prezzi ,individuata unendo tra loro i massimi delle quotazioni di periodo, in cui il mercato arresta la propria tendenza rialzista a causa del ritorno di forza dei ribassisti.

Un supporto,al contrario, è un livello di prezzi, individuato unendo tra loro i minimi delle quotazioni di periodo, in cui il mercato interrompe la propria tendenza ribassista a causa di un ritorno d'interesse dei rialzisti.

Con riferimento al grafico dell'indice possiamo ripercorrere la cronistoria del Mibtel dal punto di vista di un neofita dei mercati finanziari :



Il grande rialzo di borsa ,durato dal 1996 al 2000, è iniziato, come da copione, piano ed in sordina, dopo una lunga fase caratterizzata da quotazioni apatiche e depresse , durante la quale sul mercato erano presenti solo gli operatori specializzati, che acquistavano senza dare nell'occhio, avendo cura di mantenere bassi i prezzi.

Sul grafico possiamo notare la linea blu 1 in area 9.500 – 10.400 punti dove, tra il 1994 ed il 1997, si era formata un area di supporto caratterizzata da alti volumi scambiati a testimonianza che gli operatori riconoscevano un valore strategico ed erano disposti a prendere posizione sul mercato a quei determinati livelli.

Il trend poi si sviluppava man mano , aumentando progressivamente d'intensità e vigore, fino all'esplosione rialzista finale di fine 1999 ed inizio 2000.

E' in questo frangente che giornali e televisioni iniziano a dedicare ampio spazio ai mercati finanziari e ai rialzi a doppie cifre. In ufficio, al bar, tra amici non si parla che di azioni e di sospensioni al rialzo. Anche chi aveva sempre preferito la tranquillità e la sicurezza dei titoli di stato inizia ad essere attratto dalla sirena di facili e veloci guadagni.

E' in questo periodo che i mass-media iniziano a parlare dei magnifici eccessi di rialzo del titolo Pinco Pallino e ad attirare l'attenzione dei piccoli investitori. Inizia così l'assalto al borsino….e in questi frangenti, gli operatori specializzati, che avevano acquistato indisturbati sui minimi, rivendono le loro azioni con lauti guadagni.

Inizialmente i fatti sembrano dare ragione al piccolo investitore "speculatore fai da te" , infatti, l'indice continua la sua salita impetuosa .

Purtroppo è un'illusione e il mercato ,all'improvviso, inverte la tendenza. Sfortunatamente il mercato ha un difetto: sale lungo le scale e scende in ascensore.

Il piccolo investitore, che solo un paio di giorni prima fantasticava di lasciare il proprio mestiere per vivere di sola speculazione, è costretto alla dura realtà borsistica e presto si ritrova con il portafoglio in negativo. L'ideale sarebbe uscire di corsa, vendere tutto e mettersi a studiare come affrontare il mercato ad armi pari; invece si è pietrificati, incapaci di reagire, il mercato ci ha colti di sorpresa e, inesperti, non sappiamo come uscire da questa situazione.

A questo punto, possiamo già notare com'è cambiato l'atteggiamento mentale dell'investitore, dalla fase euforica si è passati ad uno stato ansioso-depressivo. Già s'intravede lo spettro del fallimento (il perdere tutti i soldi investiti); quando il mercato rialza la testa e si riaccende l'euforia irrazionale.

Il mercato, infatti, quando inverte la tendenza, lascia sempre un opportunità di fuga e questo rimbalzo tecnico sarebbe l'occasione giusta per liquidare tutte le posizioni in pareggio o in leggera perdita. A questo punto una parte dei piccoli risparmiatori neofiti,traumatizzata dall'impatto con il mondo della speculazione, vende non appena intravede il prezzo d'acquisto. Al contrario nell'altra parte dei piccoli investitori si fa largo la convinzione che il mercato stia per ripartire e quindi non vendono le proprie azioni, anzi spesso ne vengono acquistate un ulteriore quantitativo. Se entrambi questi attori sono numerosi,e la storia lo conferma, i volumi saranno elevatissimi e testimonieranno che moltissime persone sono "incastrate" con azioni a prezzi elevati che vorranno rivendere solo in prossimità dei prezzi d'acquisto,anche a costo di attendere anni. Quando infine le quotazioni torneranno sui massimi sul mercato pioveranno tonnellate d'azioni in vendita da parte dei piccoli investitori stremati dall'attesa di "riprendere i propri soldi".E' in questo modo che si forma una resistenza…..l'area dei 33.000 – 35.000 punti del Mibtel ( linea 3 ,sul grafico ) sarà quindi un area granitica da superare poiché è attesa da migliaia di risparmiatori carichi di titoli Tlc e Tecnologici acquistati sui massimi. Stesso discorso ma a parti invertite per la formazione delle aree di supporto.

Tornando alla descrizione del grafico in allegato,si nota come il rimbalzo tecnico sia l'ultimo treno e subito la fiammata rialzista si esaurisce, per lasciare il posto ad una discesa verticale. L'orgoglio impedisce di vendere e così si mantengono i titoli in portafoglio per mesi e anni.

Questa, per sommi capi, è la descrizione di come ogni piccolo investitore si avvicina ai Mercati Finanziari.

In virtù di quanto illustrato,risulta ora agevole comprendere la ratio alla base dello strumento.

Quando individueremo un area di resistenza o di supporto caratterizzata da una lunga estensione delle line blu ( punti 1 – 2 – 3 del grafico ) sapremo di essere di fronte ad un livello granitico difficilmente valicabile.

Una resistenza diventerà quindi un ostacolo ostico da rompere al rialzo ed al contrario un supporto sarà un baluardo contro la pressione ribassista.

Al contrario , livelli di supporto e resistenza caratterizzati da bassi volumi di scambio e quindi da linee blu di breve lunghezza testimoniano che l'area non è stata oggetto di duro scontro tra rialzisti e ribassisti e quindi risulta essere un livello di prezzi,relativamente, facile da abbordare e superare.

L'utilizzo operativo delle linee blu quindi è necessariamente congiunto all'analisi tecnica classica.

Uniti tra loro i minimi ed i massimi ed individuate quindi le resistenze ed i supporti di un attività finanziaria ,l'operatore deve procedere ad inserire l'indicatore in esame che fungerà da criterio di selezione circa la consistenza dell'area operativa.

Quando un titolo giunge nei pressi di una forte area di resistenza è consigliato vendere ed attendere ,senza fretta,l'eventuale rottura rialzista per poi rientrare in posizione con le probabilità di un proseguo del rialzo a nostro favore. Allo stesso modo,quando un titolo giungerà nei pressi di un supporto granitico si potrà procedere all'acquisto.

A cura di

Gabriele Bellelli

Torna ad inizio pagina
Antonio Lengua
ven ott 09 2009, 06:37

Registrato il: dom dic 02 2007, 10:09
messaggi: 64
l area senza volumi è una zona molto critica sulla quale si possono verificare entrambi i comportamenti da te descritti. in genere se i prezzi arrivano molto veloci e da "lontano", al primo tentativo si fermano e tornano indietro. per esempio area 2700 senza volumi, i prezzi iniziano a scendere a 2740/50 e arrivano già "stanchi" all appuntamento con l area senza volumi, scattano le ricoperture degli shorts + qualche new long => rimbalzo se invece il mercato comincia a stazionare vicno all area, tipo 2705/15, e li accumula buoni volumi, con 5-6 swings avanti e indietro tra 2705 e 2715, allora l'attacco all area 2700 in genere ne causa la rottura : si sommano quelli che si stoppano sotto 2705 e quelli che shortano alla rottura del range. Il mercato non arriva piu in ipervenduto di breve, per cui non ci sono piu le ricoperture di shorts che nel primo caso avevano fatto "tenere" il supporto. L'accelerazione sotto 2705 fa si che si crei un altro effetto valanga : infatti a 2700 probabilmente molti proveranno comunque a comprare con stop 2697, e altri appena sotto 2700 proveranno uno short : con una accelerazione di volumi sotto 2705 è probabile quindi che si scenda sotto 2700 e scattino anche le stop a 2697 (di chi si stoppa o di chi va short sotto 2700) : ecco quindi l'accelerazione che trasforma la zona senza volumi in un vera e propria fionda che spara i prezzi lontano da sè.
Torna ad inizio pagina
marcfaber
mer ott 21 2009, 12:33
Utenti Registrati #723
Registrato il: lun set 07 2009, 02:35
messaggi: 7
Cosa ne pensate di oggi 21 ottobre?
Giornata di ritracciamento ma sembra povera di volumi, a mio parere le manine forti sono in attesa di una nuova longata. Qualcuno ha chiuso posizione long ieri per esempio sul 2919/2910 dell Eurostoxx (non ricoperto oggi) ma per me in ben pochi credono in un deciso possibile short. Forse area 2870 regge..
Torna ad inizio pagina
lifengqin
mer gen 04 2012, 08:56
Utenti Registrati #1681
Registrato il: mer gen 04 2012, 08:45
messaggi: 29
In response to the request of the Government of South Vietnam, adidas f50 adizero leather sent economic aid and military equipment to assist the people of South Vietnam in their efforts to prevent a Communist takeover. Seven years ago, adidas absolado trx fg sent 16,000 military personnel to Vietnamas combat advisers. Four years ago, President Johnson sent American combat forces to South Vietnam. Now many believe that President Johnson's decision to send adidas f50 tunit combat forces to South Vietnamwas wrong. And many others, I among them, have been strongly critical of the way adidas f50 has been conducted. But the question facing us today is: Now that we are in the war, what is the best way to end it? In January I could only conclude that the precipitate withdrawal of all nike mercurial victory fg forces from Vietnamwould be a disaster not only for South Vietnambut for theUnited Statesand for the cause of peace. For the South Vietnamese, our precipitate nike mercurial sl would inevitably allow the Communists to repeat the massacres which followed their takeover in the North 15 years before. cheap soccer shoes then murdered more than 50,000 people and hundreds of thousands more died in slave labor camps. We saw a prelude of what would happen in South Vietnamwhen the nike soccer cleats entered the city of Huelast year. During their brief rule there, there was a bloody reign of terror in which 3,000 civilians were clubbed, shot to death, and nike mercurial victory buried in mass graves. With the sudden collapse of our support, these atrocities at Huewould become the nightmare of the entire nation and particularly nike mercurial white for the million-and-a half Catholic refugees who fled toSouth Vietnamwhen the Communists took over in the North. We believe strongly in mercurial soccer cleats. We are not going to withdraw from that effort. In my opinion, for us to withdraw from that effort would mean adidas adizero f50 not only of South Vietnambut Southeast Asia. So we’re going to stay there. LFQ4
Torna ad inizio pagina

Moderatori: Antonio Lengua, ilfalco, Alexandro.Oioli, Giovanni.Cuniberti

Salta:     Torna ad inizio pagina

Powered by e107 Forum System