News: 1806 da scenario "quasi goldilocks" a rischio di contagio di fallimenti bancari : una traiettoria durata solo tre mesi
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 15 marzo 2023 - 18:10:07


il rally  degl asset europei da metà dicembre in poi era dovuto ad una coincidenza di fattori  positivi :
- il controshock energetico : il caldo invernale ha fatto scendere il prezzo e il consumo di gas : il timore di restare senza scorte era palpabile fino a inizio novembre
- l  economia europa grazie al controshock ha sorpreso positivamente, meglio degli usa, per almeno due mesi (vedi divaricazione surprise index EU USA arrivato a livelli storicamente molto alti : . https://twitter.com/thehawktrader/status/1616083868855201794  )
- speranze che la riapertura cinese avrebbe supportato  in prospettiva la crescita europea piu che la crescita Usa.
- attesa di una discesa inflazione a inizio anno grazie ai ribassi energetici e , di conseguenza, una BCE piu colomba, nell ambito di uno scenario che puntava quasi al goldilocks.
- posizionamento molto scarico (UW) sugli asset europei

Il cambio delle aspettative, avvenuto intorno a novembre, ha prodotto un rally massiccio sugli asset europei (e anche sui paesi emergenti) che si è fatto chiaramente visibile da inizio 2023.

la situazione è pero cambiata :
- la riapertura cinese sta deludendo
- la crescita europa , già fiacca a fine anno (q4 gdp EU 0.0, e il Q1 potrebbe essere in contrazione), è stata rivista al ribasso ==> sorpresa negativa. La germania potrebbe addirittura entrare in recessione tecnica (due trimestri consecutivi di contrazione).
- l inflazione scende a gennaio ma a febbraio rimbalza con +1% m/m, e il core pure in salita => la BCE è diventata piu hawkish della FED,

Nel frattempo il posizionamento sugli assert europei era passato da UW a OW, soprattutto su alcuni settori, come il bancario, che hanno beneficiato del rialzo dei tassi, allargando al massimo la forbice tra tassi attivi e passivi.  

Nell'ultima settimana sono emerse le criticità del settore bancario, con un rischio di contagio (oggi anche in Europa, tramite CS) peggiore di quanto è successo in USA, dove il contagio è stato limitato (anzi, la fuga dalla banche regionali ha rafforzato le banche di importanza sistemica).
L europa va bene finchè tutto fila liscio.
Quando c'è vento di crisi, l europa paga lo scotto di una BCE meno carismatica della FED e autorità politiche molto piu lente e farraginose nell'affrontare le criticità improvvise rispetto alla velocità di intervento di Fed+Tesoro Usa. Quindi se c'è un problema serio, meglio essere investiti in Usa che in Europa.
Risultato :
- riduzione rapida e violenta del rischio sul settore bancario, che trascina tutti i listini
- smontaggio dei long europei vs Usa, costruiti in 3 mesi
- rischio di contagio  in un contesto di debolezza economica


=> dove puo fermarsi questo processo ??
Probabile un ritorno verso i prezzi di inizio anno (ossia ancora un -6% su dax stxx ftmib).
Questo nell ipotesi che non avvenga un evento che generi una eccezionale instabilità finanziaria, che trasformi una fisiologica riduzione del rischio in una long capitulation e quindi panic selling
Mi riferisco a :
►un evento di natura geopolita
► di natura creditizia : quindi liquidity crunch, fuga di depositi, difficoltà di qualche player finanziario (pension fund, banche, insurance).
in tal caso, bisogna ricalcolare i target di discesa in funzione della gravità dell evento : divenrta probabile un ritorno sui minimi di ottobre 2022 (ossia -25%).
 
Da settembre abbiamo già visto due cigni neri : la crisi dei fondi pensioni inglese (23 sett) e il fallimento delle due banche Usa.
Bisogna essere pronti a qualsiasi evenienza..
Prima di raccogliere il coltello che cade, consiglio di aspettare che tocchi terra... meglio perdere un rimbalzo che entrare long su un mercato in caduta libera.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( https://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32789 )