News: 1744 dettagli del seminario del 9 marzo a Milano
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
ven 01 marzo 2013 - 17:45:08



vorrei ricordare che il 9 marzo, sabato, a Milano, Pier Marinoni (CV di Pier Marinoni) e io presenteremo un seminario avente come tema l'intelligenza del rischio.

Questo seminario fa parte dei tre seminari che svolgiamo ogni anno su temi riguardanti la psicologia del trading.
L'intelligenza del rischio è la capacità di assegnare delle probabilità di successo alle nostre previsioni. Inutile dire che assegnare una probabilità del 60% o una probabilità del 90% ad uno stesso scenario cambia in modo radicale il modo di far trading : si modifica la dimensione del trade, si opera con stop loss diverse, si cambia la modalità di entrata (volèe, scaled up/down, in modo piramidale, ecc) e di uscita.
Non viene naturale nè spontaneo ragionare sulle probabilità : è sicuramente uno sforzo aggiuntivo che viene richiesto al trader. Tuttavia , con opportuni suggerimenti e trucchi, si può acuire questa capacità e migliorare in modo significativo le proprie performance sui mercati.
In questo seminario, della durata di un giorno, presenteremo in anteprima assoluta questi concetti applicati al trading, e analizzeremo le tecniche per applicare questi innovativi concetti nel trading quotidiano.

I partecipanti riceveranno un questionario di 25 domande: dalle risposte (da farci pervenire prima prima del corso), elaboreremo un profilo di intelligenza al rischio.

Inizieremo esponendo il concetto di intelligenza del rischio (a cosa serve, perchè è utile)
Esaminiamo il test che è stato compilato: ci permette di vedere il nostro rating e la curva di calibrazione
Pensare attraverso le percentuali è difficile e non fa parte del nostra competenza “naturale”. I nostri principali ostacoli “psicologici” sono : intolleranza all’ambiguità, volere una risposta subito, fallacia “tutto o niente”
Dare un giudizio e assegnare probabilità è poi reso difficoltoso da alcuni bias: euristica delle disponibilità,
bias dell’ottimismo, bias di conferma, il giudizio retrospettivo.
Come uscirne ? ci sono essenzialmente quattro metodi, che passeremo in rassegna.
Esamineremo l overconfidence e il suo contrario (il seguire la folla), e altri concetti di finanza comportamentale: concludiamo trasformando tutti questi principi teorici in una pratica di trading da utilizzare quotidianamente.

Il seminario si svolgerà dalle 9oo alle 18oo presso l'Atahotel , via Luigi Sturzo 43, Milano.
Il costo è di 250 euro + iva. Per ulteriori informazioni contattatemi pure tramite il modulo di contatto del sito

Il prossimo seminario, con tema ancora da definire, si terrà il 29 giugno 2013, stessa location.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( https://www.thehawktrader.com/news.php?extend.19625 )