News: 735 commento a venerdi, analisi dei mercati
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 05 dicembre 2022 - 07:36:33


venerdi gli attesissimi NFP hanno sorpreso : il mercato del lavro è sempre molto tirato, e soprattutto a turbare sono stati i salari medi orari, decisamente piu alti dell atteso.
La reazione dei mercati è stata violenta con un immediata caduta in media del 2% (es 4080 => 4007, dax 14580 => 14380,NQ 12060 => 11720). Nel resto del pomeriggio hanno recuperato tutti, tornando ai lvelli pre dato.

i mercati sono MOLTO reattivi ai dati macro , con volumi alti e movimenti di prezzi molto intensi: i book si svuotano prima dei dati e si creano ampie aree di "vuoto d aria" per la scarsa liquidità:attenzione ai ordini in stop fuori dai laterali perchè il rischio di slippage intensi è alto.
vale sempre il "buy on dips" : un dato NFP cosi forte avrebbe potuto disturbare molt di piu gli indici, ma cosi non è stato. I compratori sono ben presenti sulle discese, e il recupero, prgressivo e continuo nel pomeriggio, è un segnale di tonicità dei mercati.
sarà importante monitorare questo mood "buy the dips" per vedere se resta costante nei prossimi giorni o si indebolisce.
 
Dopo otto settimane consecutive di rally, si sta riproponendo un movimento simle a quello visto da metà giugno a metà agosto.
Ovviamente il quadro è diverso (almeno , si dice sempre cosi... !), pero' le similitudini sono notevoli.
ecco un chart con il rally di giugno , riportato da metà ttobre, sugli indici Usa
http://www.thehawktrader.com/ita/images/20221205rallyottobre.gif
 
I mercati arrivano all appuntamento con il rally di Natale con alle spalle salite importanti.
Rispetto alla chiusura del 31-12-2021 lo stoxx perde (considerando gli stacchi dividendi) solo il 7.5%, il dax 10.8%, ES 15.4%, DJ 6.6%, bancari eurpei -13%. Il nasdaq è il piu sacrificato con -28.5%, seguito dal Russell 2000 -23%

I trend di medio termine restano impostati al rialzo. Non c'è nessun pattern di inversione in atto, nè sul daily nè tantomeno sul weekly.
Sui miei canali costruiti sulle barre a volume costante, vedo pero' una chiara perdita di momentum ascendente : i canali rialzisti partiti dai minimi hanno retto nelle primie 3 settimane, poi progressivamente ho dovuto correggere la loro inclinazione, con canali progressivamente meno inclinati. Canali ascendenti piu piatti significa che con gli atessi volumi sottostanti , i przzi salgono molto meno , quindi l azione dei compratori trova sempre piu fatica, è meno efficace nello spostare il prezzo verso l alto.
Questo per gli indici Usa.
Gli indici Europei tengono meglio i canali ascendenti, ma anche qui i massimi non sono piu cosi frizzanti come due settimane fa.

vendere sugli strappi è una buona strategia
 
ecco un chart di medio con gli indici EU
http://www.thehawktrader.com/ita/images/20221205indiciEU.gif
Lo stoxx(basso destra) tiene molto bene il canale, ma i massimi sono sempre meno spumeggiant : vedi freccia rossa : la tdline che unisce i massimi è molto piu piatta della tdline del canale principale.
il bancario (alto sinistra)  è già uscito dal canale ascendente, ha un supporto a 92.85 che ha tenuto venerdi. La rottura (con chiuusra daily sotto questo) sarebbe un primo segnale di inversione
Il Dax ha rotto il canale, Primo supporto importante  : 14370 (anche qui vale la chiusura daily sotto ... intraday infatti ha piu volte inciso il livello sempre pero' tornandoci sopra).
Ftmib: grafico simile al dax..
Nonostante ci siano segnali i perdita di momentum (massmi piu deboli, uscita laterale dai canali), manca quel segno evidente che la mano primaria comincia a spingere al ribasso. L uscita da un canale puo evolvere in un laterale, e non necessariamente significa che viene sostituito da un cambio di trend. Quindi occorre pazienza, anche se, come dicevo nel § sopra, rispetto a fine 2021 siamo a livelli a mio parere , esageratamente alti.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32709 )