News: 1012 elezione presidente repubblica e ricaduta sugli asset italiani
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 26 gennaio 2022 - 10:12:31


All orizzonte ci sono un po di nubi sugli asset italiani.
L elezione del presidente della repubblica puo essere indolore oppure produrre una frattura tra i partiti che stanno sorreggendo, in una tregua armata, il governo Draghi.
Gli investitori guardano ad un punto solo : alla contnuità di governo che ha avuto importanti effertti positivi sul GDP italiano 2021 (il piu alto in europa, dopo anni di cenerentola..) e che ci garantiscee l erogazione dei fondi EU (che solo dal 2023 cominciano ad essere sostanziosi).
Ogni soluzione politica che sminuisca l azione di governo porterebbe a sottopesare gli asset italiani per un doppio effetto : probabili minori erogazioni ( o ritardi) dall EU, e quindi minor crescita del PIL.

Asset italiani = Btp e Ftmib ovviamente.
 
 
Cerco di fare un elenco delle possbili soluzioni e il loro impatto , partendo dalle migliori alle peggiori:
1- Pres Rep un nome condiviso da tutti i partiti, Draghi resta  PM
2- Draghi diventa Pres rep, al governo un nome condiviso dai partiti con la funzione di continuare l azione di draghi fino alle elezioni del 2023
3- Pres Rep un nome forzato da uno schieramento, approfttando della maggioranza assoluta e di qualche franco tiratore : il Governo è ancora supportato ma tira un'aria brutta e Draghi fatica a rimettere insieme un clima di cooperazione.
4- Pres Rep un nome forzato da uno schieramento, approfttando della maggioranza assoluta, in un clima di rottura della tregua : ricadute anche sul governo, con l altro schieramento che potrebbe decidere di non supportare piu il governo.
5- Pres Rep un nome di parte, caduta del governo
 
Questo schemino è molto sintetico, sicuramente ci sono altr alternative intermedie.
Si passa dall ipotesi 1, con chiusura spread btp bund e sovraperformance sul ftmib, alle ipotes 3  4 5 in cui sicuramente lo spread fixed income si allarga e il ftmb sottoperforma gli altri indici.
 
 
FTMIB
Il ftmb ha sovraperformato il dax e stoxx negli ultimi 12 mesi,
. http://www.thehawktrader.com/ita/images/20220126Ftmibspread.gif
questo grafico monitora l andamento di 5 indici, dax stoxx ftmib sx7e e miniSP, da inizio 2021 ad ora.
Il fib è secondo solo ai bancari, conun +17,9% migliore di tutti gli altri (il dax 10.9%).
Considerando che il dax capitalzza nell indici gli stacchi cedola, mentre il fib rolla al ribasso togliendo i dividendi, la differneza è ancora maggiore!
 
Ricordo che il governo Draghi è iniziato il 13 febbraio 2021.
Potete vedere come il Fib stacca nettamente di 3-4% gli indici europei a inizio del 2021 (tutto a sinistra nel chart).
 
Il fib ha parecchio spazio di sottoperformance qualora si cadesse nelle ipotesi piu infauste citate sopra : se infatti il btp potrebbe ricevere un supporto dall intervento salvifico della Bce, il ftmib non ha paracaduti nè reti di sicurezza..
 
 
SPREAD TITOLI DI STATO
in questo chart potete vedere l andamento dello spread tra btp e bund (sx) , e btp e bono spagnoli (destra).
Lo spread che si puo lavorare piu facilmente è il btp-bund, usando i futures. Sui bono esiste un future ma non tratta assolutamente niente.
. http://www.thehawktrader.com/ita/images/20220126Btpspread.gif

Attualemnte siamo intorno a 144 bp, con spread in allargamento da alcune settimane. Pesa sul btp la maggiore elasticità del rendimento dei nostri titoli di stato rispetto all andamento dei rendimenti in generale : quando i tassi salgono, il rendimento del btp sale di piu dei bund. Se invece i rendimenti scendono, il rendimento del btp scende piu rapidamente.
Il mtivo risiede nell altissimo impatto che il costo per interessi ha sul bilancio statale , dovuto al fatto che il ns debito è al 165% del PIL. Quindi, quando i tassi scendono, il tesoro italiano risparmia tantissimo. Quando i tassi salgono, succede il contrario, sale il rapprto interessi passivi/PIL. 
L effetto positivo di draghi al governo, con la crescita del PIL, ha perso momentum e si guarda con preoccupazione sia all aumento dei tassi (e riduzione del QE della bce...), sia alle incertezza politiche.
Se scivolassimo verso le ipotesi 3 4 5, lo spread potrebbe facilmente schizzare a 180 o addirittura 210 : lascio a voi individuare altri livelli nel chart indicato.
 
 
Ogni commento/integrazione/aggiunta è welcome.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32508 )