News: 1457 il dato CPI usa di oggi è uscito sorprendentmenete al rialzo. Reazioni indici , bond e gold
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 10 novembre 2021 - 15:03:00
il dato CPI usa di oggi è uscito sorprendentmenete al rialzo.
Il consensus era già molto alto, e avrebbe potuto apparire come una asticella difficle da battere,
Ma Sergei Bubka ha saltato ancora piu alto
CPI M/M 0.9%, Exp. 0.6%
CPI Y/Y 6.2%, Exp. 5.9%
Core CPI M/M 0.6%, Exp. 0.4%
Core CPI Y/Y 4.6%, Exp. 4.3%)
ecoc un commento con un po di chart storici :
Intanto i salari reali, ossia i salari al netto dell inflazione, stanno scendendo : --1.6% anno su anno. si dimostra, anche in paese con un mercato del lavoro frizzante e dinamico come quello americano, che l inflazione è una tassa che colpisce i lavoratori, riducendone il potere d acquisto.
ricordo il 22 ottobre quando powell aveva detto che l approccio paziente della fed non è il piu adatto a questo scenario.
Cosa farà nella riunione di dicembre ? il 15 dicembre i banchieri Usa avranno il coraggio di accelerare il tapering?
la reazione immediata dei mercati azionari è stata al ribasso, peer lo meno in usa. ES è arrivato a perdere 15 punt, 4670=> 4655. Il nadaq è sceso da 16150 a 16070.
ma i volumi espressi sulla news sono stati piuttostobassi : rispetto ai volumi scaricati alle 1430 - 1440 da marzo avanti (ossia da quanto il dato CPI ha cominciato a graffiare, prima nessuno se lo filava, dato che deludeva da anni e anni), i volumi di oggi sono stati nel prmo 20%ile.
quindi scarsa reazione tutto sommato.
In europa , gl indici non se ne sono neanche accorti : dax e stoxx assolutamente sereni e tranqulli.
vediamo cosa succede alle 1530 : la reazione princpale potrebbe prendere forma all apertura del cash, non prima.
I mercati bonds hanno reagito anch essi al ribasso : il tote è sceso da 131.60 a131.30, salvo poi rimbalzare a 131.45
La reazione di questi è sempre imprevidibile : potrebbe essere addirittura giustificabile una salita se, come nei giorni scorsi, passa l idea che la FED sia cosi tanto in ritardo da dover poi intervnire con rialzi molto ravvicinati, tali da produrre in brev tempo una recessione.
Come racconto spesso la mattina, i movimenti fixed income sono erratici e spesso lontani da logiche razionali :vengono spiegat ex post, cucendo addosso all aprice action una narrativa , ma c'è poca gente che si sbilancia a priori a dire dove andranno.. la maggior parte delle case di investimento si aspettano per fine anno il 10anni al 2% (GS BOFA. MS) ma finora il rendimento del tnote è sempre il 1,5%, e ostinatamente si rifiuta di salire.
strappa forte al rialzo il gold invece : da 1825 a 1855. Daltronde è da sempre stato un hedge perfetto per l inflazione e solo ultimamente ha perso l appeal , sostituito dalle crypto.