News: 1502 Powell attaccato per la gestione dei suoi asset affidati a Blackrock , società con cui ha avuto ripetuti contatti
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 01 ottobre 2021 - 15:03:31


qualche giorno fa, sul Volume Talks parlavo dei rumors che vedono Powell non candidabile per un rinnovo a presidente Fed.
I casi di insider trading di Kaplan e ROsengren, che hanno dato le dimissioni settimana scorsa dopo aver fatto disclosure di un intensa attività di trading personale proprio mentre la fed stava studiando gli interventi nel marzo 2020, hanno sollevato un polverone che sta investando anche Powell.
 
Il quale ha qualche cadavere nell armadio...
 
powell non ha mai aperto un blind trust dove far confluire la sua fortuna (> 25mln usd) e farla gestire a sua insaputa, come fece per esempio greenspan.
E ha affidato la gestione dei suoi asset a Blackrock, che è anche il braccio operativo della Fed NY per la gestione degli acquisti di munis bonds, asset sul quale è peraltro investito buona parte del portafoglio di Powell.
Il fatto che poi Powell abbia avuto varie telefonate per "scambio di informazioni" con Blackrock, ammesso direttamente dalla Fed, ha sollevato un discreto, ulteriore polverone.
I giornalisti ci sguazzano dentro, come potete leggere nel post seguente
 
. https://www.reddit.com/r/Wallstreetsilver/comments/pyktsq/fed_chair_powell_had_4_private_phone_calls_with/

powell rischia di diventare un personaggio ingombrante, attaccabile l anno prossimo quando ci saranno le elezioni di medio termine.
Secondo Zervos, istrionico chief strategic di Jefferies, è proprio la consapevolezza che non sarà riconfermato ad aver spinto Powell a rientrare su un sentiero di ortodossia monetaria, dimostrata nel FOmc del 22sett : il tono del fomc del 22-9 è stato molto piu hawkish di jackson hole , del 26 agosto. In 3 settimane la retorica di powell è cambiata radicamente, e secondo zervos potrebbe essere dovuta al fatto che powell sarà scaricato dal governo e quindi , non dovendo piu reggere per motivi politici una politica ultraespansiva, si è concesso la liberta di spostare la politica monetaria verso una posizione macroeconomicamente piu corretta e ortodossa.
Non mi sento di avallare o smentire questa lettura.. sta il fatto che Powell è sicuramente in bilico.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32467 )