====== UNO SCENARIO DA QUI A MARTEDI : probabilità 10-15%
Le imminenti trimestrali sono troppo importanti perchè un qualsiasi movimento parta prima, o almeno cosi è la logica prevalente. Proprio partendo da questa considerazione, si puo sviluppare uno scenario alternativo : se tra oggi e martedi sera (quando usciranno apple msft e alphabet), gli indici dovessero scendere con buoni volumi, e rompere livelli tecnici importanti, allora vorrà dire che sta covando uno storno di dimensioni tali da non poter essere rinviato a dopo le trimestrali stesse, quando normalmente e facilmente gli indici stornano.
Probabilità che cio accada : mlto bassa.. direi 10-15%. Ma proprio perchè è molto bassa, se accadesse prenderebbe tutti in contropiede.
Dopo una tale discesa , i compratori si getterebbero a capofitto nell acquisto, confidando che si tratti di un movimento tecnico, prontamente recuperabile con l uscita delle trimestrali. Ma sui loro acquisti, la mano primaria venditrice interverrebbe nuovamente con un'ondata di vendita, rompendo definitivamente i supporti e producendo una seconda onda ribassista, molto piu intensa di quella vista lunedi 19.
Come dicevo, do' poche chance a questo scenario, e , proprio perchè sarebbe una vera e propria sorpresa, indicherebbe una volonta venditrice definitiva, e di conseguenza un sell-off di 10-12%.
ecco le trimestrali di settimana prossima :
LUN Tesla Philips Lockeed Ryanair
MAR Apple Microsoft Alphabet visa Ups 3M AMD GeneralElectric
MER facebook paypal pfizer boeing McDonald
GIO Amazon mastercard nestle' samsung
VEN berkshire P&G exxon chevron caterpillar