News: 1058 abstract del morning meeting di oggi
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 22 aprile 2021 - 11:01:29


Volume Talks Volume and Intermarket Analysis on futures  Abstract – 22 Aprile 2021
 

⦁ Dati Macro: oggi pochi dati, spicca BCE
⦁ Azionario: ieri USA in totale ribaltamento del sell-off di martedì. reazione più lenta degli europei, con Stoxx da capofila
⦁ Bond: Critica la riunione della BCE oggi. Tnote prosegue con forza

Dati Macro
ieri annuncio Bank of Canada: rallenta l'acquisto di titoli di stato da CAD4B a CAD3B. (si cita che sia dovuto a ripresa più forte del previsto nonostante "temporary set back" dovuto a terza onda covid)

Oggi
11.00 Aste 3 e 5 anni FRA
11.00 Aste 3 e 5 anni SPA
13.45 Statement BCE (raccoglie sintesi di politica monetaria)
14.30 Lagarde  : Speech con considerazioni su ridotto passo degli acquisti di settimana scorsa... rallentamento o pausa temporanea?; inoltre l'EURO forte spingerà la stance di politica monetaria a restare "calma" mediando le istanze al rialzo con la necessità di tenere tassi bassi e facendo raffreddare il cambio, che se alto, non favorisce export europeo; inoltre raffredderebbe inflazione riducendo costo materie prime....Lagarde si troverà a dover gestire posizioni diverse come quella di BoC... per fortuna Powell dovrebbe confermare e mantenere atteggiamento di stabilità
Verificheremo nel tempo se l'aumento di inflazione per effetto base effect e rialzo prezzi sulla filiera sarà temporaneo o meno.
Notte: PMI preliminari AUD, PMI preliminari Japan
Domani PMI Europa
Trimestrali proseguono oggi con Intel, TNT, SAP; lunedì Tesla, Martedì, Microsoft alfabet, Mercoledì Apple, etc.

Analisi Intermarket : Questa mattina notiamo già movimenti intensi su Bund, TNote (BTP previsto in simile allineamento).
USA in zona di pochi volumi e ridotto TR.
Rame, attivo in settimana, spicca ora con volumi e TR medi.
Non vi sono segnali significativi su attività notturna.
 
Azionari : Il sell off di martedì, a partire da apertura USA di ieri, sembra un fatto episodico. Oggi prevalgono direzionalità a rialzo anche se con volume inferiore vs ultimi 2 gg. Price action robusta su indici USA che ha mangiato tutta la discesa con movimento di ampiezza identica e in rialzo. Particolarmente sul Russell.
Europei rimasti più indietro vs sell-off. La discesa è stata ritracciata solo metà su dax, Bancario in  sofferenza, FIB resta comunque sotto 24178.

Stoxx, sceso sotto sotto il 3900 (con doppio min), ieri è tornato sopra i 3940. Abbiamo resistenze a 3973/75 e 2 PoC a 3984/85, doppio max a 4000. Stoxx in questo momento è l'indice europeo più forte... da seguire per controllare le resistenze e conseguentemente il movimento degli altri indici.
Si segnala che il recupero è avvenuto con volumi più bassi.
Tuttavia non sembra ancora il momento di partire al ribasso.
S&P in chiusura ieri con 4162 con 50000 lotti. Livelli a 4145/50, dove è iniziata la spinta al ribasso forte di martedì ed è un livello che i compratori devono mantenere per tenere controllo del mercato. altri livelli significativi a 4138 e 4132. Cmq i punti più importanti, visitati sia in discesa che salita sono 4136/38 e 4145/47. Se quella di ieri è stata una parentesi non dovremmo andare sotto i 4140.
Su NQ vediamo 15760/765 come supporto. poi 13813/20 e 13876, livello che ha contenuto il movimento per tre ore e mezza di laterale che marca anche  un max intermedio. il mercato deve tenere 13873 e 13813 per restare ai compratori. la rottura di tali livelli introduce delle crepe che saranno significative se accompagnate da grossi volumi.
La difesa finale sarà sui minimi di ieri dove è presente anche importatne accelerazione;  cmq la zona a 13750 già definisce un ulteriore sentinella verso ultimi baluardi.

Bond
BTP: nella discesa degli azionari di martedì ha fatto un buon rialzo
BUND: come BTP al rialzo a partire da Martedì.  PoC a 171.25 come resistenza, poi 171.83.
TNOTE: continua indisturbato la sua salita, e favorisce il recupero degli indici anche se trend di rialzo inflazione continuerà.

Appuntamenti
Venerdì 23 Aprile ore 18: canale youtube "mindfulness per traders"
https://www.youtube.com/watch?v=d4QyUgco3Uc
1) Presentazione corso avanzato di Mindfulnee per trader (percorso di formazione psico-emozionale dedicato ai traders)
2) Meditazione Metta

Video illustrativi:
"Ecco spiegati i grafici che uso ogni mattina nella mia rubrica VOLUME TALKS" https://youtu.be/-TRAM2Egaxk
Tutorial su grafici volumi e percentili: http://www.thehawktrader.com/page.php?61




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32276 )