News: 2159 Powell delude : tensioni sui tassi si riverberano sul forex. Tnote giu trascina valute, e indici Usa , e pure il rame
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 04 marzo 2021 - 22:00:03


powell delude : tanti si aspettavano che facesse un riferimento al twist per rallentare la salita dei rendmenti dei titoli governativi Usa, e invece nisba. Powll ha detto che per via dell effetto base, l inflazione salirà sopra il 3% (guardate il mio studio di oltre 1 mese fa :
LINK http://www.thehawktrader.com/news.php?item.32191.6   )
Singolare che tutti si accorgano ora di un movimento dell inflazione scolpito nel marmo e tanto facilmente prevedibile tanto che in un ora , senza uffici studi, ho fatto io con un banale foglio excel e un database di investing.com.. Mah... forse si aspettavano che arrivasse la cavalleria a fermare l emorragia dai bonds ? e perch dovrebbe farlo powell ? tanto la curva si dovrà ben irripidire prima o poi, con tutti questi stimoli. stamattina lo dicevo nel morning meeting : secondo me, la FED si guarderà bene dal fare il twist!
su cnbc dicono cosi :
LINK https://www.cnbc.com/2021/03/04/fed-chairman-powell-says-economic-reopening-could-cause-inflation-to-pick-up-temporarily.html

il dollaro ha cominciato a strappare al rialzo
guardate un chart del dollar index (paniere del dollaro contro le principali valute in base all interscambio commerciale USA)
LINK https://www.investing.com/currencies/us-dollar-index-advanced-chart

lo yen ha stappato oggi indebolendosi da 107 a 108, un movimento che per lo yen fa paura.
L euro ha rotto al ribasso il 1.2013, citato in uno dei scorsi morning meeting come spartiacque (ora 1.1970 future).
In pratica, le tensioni sui tassi stanno tracimano dal lago dei bonds e iniziano a infl9uenzare anche le valute : domattina faro' vedere sul chart Heat Map come euro e aud si stiano innervosendo parecchio ! (volume al 91%ile, swing sull aud al 90%ile).

No partiamo del tnote, da sempre l epicentro di questo terremoto : i rendimenti sono al rialzo , il prezzo è sceso di    True range al 90%ile, e swing al 92%ile, volumi 85%ile : non si scherza. Anche questo lo commentero' domattina alle 9.10.

Il nasdaq fa le spese di questa paura sui tassi : ma è solo il piu evidente, perchè tutti gli indici Usa stanno scendendo con ritmi identici : volumi al 99%ile (intervallo 80sessioni -2 anni), chiusura schiacciata sui minii, true rane al 92%ile .  Bruttissimi.

Gli europei si salvano un po e continuano a migliorare in forza relativa.
Tra volumi altissimi, anche il copper  è stato massacrato : dopo aver tenuto il supporto a 4.05, oggi l ha rotto precipando ifno a 3.85, Segnalavo giusto stamattina che sotto 4.05 c'è un vuoto d aria senza volumi fino a 3.72, una discesa dell 8%, e oggi l ha fatta quasi tutta d un fiato : estremamente tecnico il copper !
 
a domattina, buona notte.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32221 )