News: 758 chiusura delle frontiere con UK : indici EU partono in lettera decisa
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 21 dicembre 2020 - 07:58:06


lunedi mattina : il week end in cui avrebbe potuto essere siglato un accordo x scongiurare una brexit no-deal è passato invano. Funzionari EU hanno prontamente messo in guardia che, anche ci fosse un accordo all'ultimo minuto , non c'è piu tempo per convocare il parlamento europeo per la ratifica.
 
A seguito della scoperta della nuova variante del virus inglese, e guarda caso, proprio in coincidenza con il fallimento della trattativa, i principali paesi europei hanno chiuso ttti i collegamenti con UK.
La decisione piu forte è quella francese, che ha chiuso l eurotunnel dal loro lato, proprio mente , lato UK, si formavano km e km di TIR che si recavano sul continente per fare incetta di approvvigiomanenti per le feste.
Una manovra a tenaglia dell EU in anticpo per far capire agli inglesi cosa vuol dire davvero un no-deal ? o una onesta risposta di fronte alla nuova variante piu aggressiva, mentre tutti i paesi stanno sottoponendo i loro cittadini a lockdown totali nelle feste natalizie?
questo "reverse Brexit", proprio alla vigilia del delicato periodo natalizio,  fa impressione e la verità sta probabilmente nel mezzo..
 
in rete ovviamente si sprecano le analisi complottiste.
Il risultato stamattina è mercati europei in discesa violenta, guidati dagli indici bancari che perdono oltre 2,5%.
volumi alti sopratttto sullo stoxx (rank > 90% fino a 2 anni di intervallo, dax leggermente inferiore), segue lla sterlina e l euro (ovviamente).



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32139 )