News: 917 Due settimane molto intense. Vicino ad un accordo a 25 saltando UNG e POL
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 08 dicembre 2020 - 09:17:27


giorni molto intensi ci aspettano questa e la prossima settimana.

BREXIT :
fallite le trattative diplomatiche, si incontrano oggi Johnson e VdLeyen e verificheranno se esistono ancora dei margini di negoziazione nelle mani dei vertici politici, ancora da spendere per evitare un no deal brexit dal 1 gennaio.

BILANCIO EU E RECOVERY FUND
il veto di polonia e ungheria potrebbe ritorcersi contro questi due paesi. Nessun altro infatti appoggia la loro richiesta di sganciare le sovvenzioni prviste dal bilancio EU e dal rcovery fund dalla sussistenza di condizioni di stato di diritto. La strada che si sta percorrendo è quella di annunciare un recovery fund a 25 che escluda questi due recalcitranti paesi, disinnescando de facto l unaniminità prevista dai trattati. la strada è piu lunga, perchè richiede una deliberazione di tutti gli organi legislativi, ma almeno il ricatto perde efficacia,e torna indietro come un boomerang ai mittenti. Non è una vittoria di Pirro per la Merkel, e i mercati premieranno questo sblocco dello stallo su una manovra di quasi 2ooo bn €. Il consiglio europeo è in programma giovedi 10 e venerdi 11, quindi nelle prossime 24-48 ore avremo notizie di questi sviluppi, che , come dicevo, potrebbero aiutare gli indici europei : in pochi giorni hanno perso 2.5-3% in forza relativa rispetto agli usa, e potebbero recuperare qualcosa.

VOTO SUL MES IN ITALIA
trema il governo italiano di Conte sul voto sul Mes domani. Ma gli asset italiani non ne risentono affatto. La Bce tiene tutto insieme e giovedi annuncerà novità , probabilmente un alluntamento del PEPP (ora 1350 bn , scadenza giugno 2021).

Tecnicamente venerdi diventano front contract i future marzo sugli indici Usa. lunedi rollano su marzo 2021 (H1) i future valutari Usa, venerdi 18 è quadruple witching e anche i future su indici europei rollano su marzo 2021.

Mercoledi prossimo, due giorni prima del quadruple witching, la FED presenta le sue decisioni di politica monetaria.

===========
 
oggi alle 11 esce lo zew, Ieri la prod industriale tedesca è uscita meglio del previsto, ed è stato anche rivisto al rialzo il dato del mese precedente.
 
MERCATO PRIMARIO SUI BONDS.
Oggi aste 10 e 30yr UK, inizia il refunding Usa : oggi emissioni 3yr, domani 10yr, e giovedi il 30yr.
Domani aste in GER : 2 10 e 30.  
Giovedi asta in SPA : 3 e 5 yr, e in ITA, 3 7 e 30 anni.
 
Intensa attività amministrativa da parte dei brokers inglesi : in seguito alla brexit , le loro entità UK-based non avranno piu il patentino europeo, quindi stanno riposizionando tutti i clienti su nuove entità basate in europa (irlanda, lussemburgo le location piu gettonate).



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32115 )