News: 1531 doppio witchinig stamattina - volumi bassi - Funds' flow di BofA : outflow sull oro
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 20 novembre 2020 - 15:32:31


altra sessione di volumi molto bassi.
il doppio witching di stamattina (1150-1200 stoxx e 13-13.10 per il dax) si è rsolto con il solito picco di volumi (soprattutto sullo stoxx) ma con nessuna volatilità.
Unico elemento da notare è che hanno fatto scadere le opzioni proprio sul picco di sessione, e l hanno tenuto tra 3475 a 3477 per i dieci minuti del settlement period, salvo poi lasciarlo cadere dopo. ora lo stoxx quota 3455
Sul dax sono parecchi double witching che non noto scherzi strani : nessuno spike di prezzo, e anche volumi molto inferiori. C'è sicuramente molta piu attività sul settlement dello stoxx.
 
Anche in usa è double witching : il settlement per opzioni su azioni e opzioni su future è alle 22oo, ossia in chiusura.

i volumi e la volatilià sono al lumicino.
stamattina gli indici europei hanno provato l ebbrezza di rompere il H di ieri, ma è durato giusto il tempo del settlement dello stoxx  : in pratica ,l hanno manovrato sopra questo livellosolo per questi 10 minuti.
 
In Usanon ci sono dati in previsione.
Settimana prossima usciranno intutto il mondo i PMI preliminari di novembre. E potrebbero essere un occasione di volatilità, anche se, ultimamente, le reazioni dei mercati ai dati sono sempre piu tiepide.
 
Nel report Funds' Flow , di BofA , viene citato un elemento piuttosto interessante : $27.0bn into equities, $11.9bn into bonds, $9.0bn into cash, $4.1bn out of gold, the largest outflow from gold ever
il gold ha visto un uscita dagli ETF di oltr 4bn , il piu imponente outflow mai visto.
E ce ne siamo accorti : anzitutto me ne sono accorto dai volumi , perchè per varie mattine i misi software mi segnalavano volumi altissimi su qesta commodity. E poi perchè è sceso fino a testare un livello di supporto monster a 1850 giusto ieri, dove l hanno fermato e trattenuto per il bavero pernon farlo cadere in un precipizio, un vuoto d aria tecnico di almeno 2,5% di caduta.
 
sempre nello stesso report, alla domanda "venderesti i rally sul vaccino", hanno risposto "troppo presto vendere adesso, ne riparliamo in primavera". RIcordiamoci che la prospettiva è quella di gestori di lungo termine, non certo di scalper.
Nel breve/brevissimo, resto dell idea che gli strappi al rialzo sulle news di vaccini, siano short tattici preziosi, e non spinte di continuazione.
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32092 )