News: 1629 il punto della situazione
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 05 novembre 2020 - 16:30:01


facciamo un attimo il punto :
  1. il covid avanza ma siamo a inizo novembe, e ogni momento è buono per qualche annuncio tra i vari vaccino in fase tre avanzata
  2. trump se ne va, quindi non avremo piu tweet impazziti, nè mnuchin kudlow o navarro che sparano dichiarazioni per pompare i mercati (personalmente sono contento, anche se forse i mercati saranno un po piu noiosi).
  3. per come stanno andando i risultati, la soluzione piu probabile vede i dem vincitori con la camera ma il senato dovrebbe restare ai rep, quindi i dem non potranno smontare google amazon fb, non potranno alzare le tasse sulle transazioni o i dividendi, non potranno mettere patrimoniali
  4. non potranno neanche spendere e spandere a piacimento perchè i rep terranno i cordoni della borsa stretti a sufficienza
  5. se la politica non sarà in grado di supportare la crescita con una politica fiscale imponente, la FED non sarà alleggerita del suo lavoro e dovra' continuare a tenere liquidità molto abbondante ==>> Rischi di reflazione da politica fiscale iperespansiva si riducono => tnote sale (bull flattening)
  6. la crescita sarà meno imperiosa di quello che avremmo potuto avere se i dem avessero conquistato il controllo di camera e senato, ma sarà comunque una crescita , probabilmente agevolata da qualche forma di vaccino .(speriamo almeno).
  7. il rally del gold è spiegato dal minor rischio di reflazione (si collega al punto 5)
  8. tutto il credit sub investment grade tira un sospiro di sollievo  : se non parte l inflazione, la fed non avrà alcuna remora nel mantenere l attuale liquidità mostruosamente abbondante, liquidità che aiuta tutti, comprese le aziende che galleggiano, sopravvivono senza fare utili. La selezione darwiniana riveniente dall aumento dei tassi viene rimandata (e qui dentro ci sono tantissime aziende del nasdaq che vivono della beneficenza e della speranza di venture capitlist, "angeli", ecc che iniettano capitale ogni trimestre e che viene puntualmente bruciato)
  9. il  dollaro dovrebbe indebolirsi, ma x ora continua a restare nel range 1,17-1,19 in cu si trova oramai da mesi. Potrebbe restarci ancora parecchio.


    penso , come spiegavo stamattina, che le borse europee potrebbero recuperare ancora un po di spread, nonostante oggi la commissione EU abbia ridotto la crescita prevista 2021 dal 6 al 4,2% (con pero dei distinguo nei paesi), che gli Usa possano continuare a rellare ancora un po.
    Aspettiamo tempi migliori per andare short. Per ora non c'è ancora nessun segnale in tal senso.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.32070 )