News: 1000 il tentativo estremo della FED per uscire dall angolo in cui si messa con l esplosione del balance sheet
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 28 agosto 2020 - 10:05:35


Due anni per trovare il concetto dell inflazione elastica?!?!?
vogliono davvero farci credere che un trust di cervelli incredibili è arrivato a questa conclusione dopo un lavoro due.diligence di due anni?
la verità è che l hanno li nel cassetto da chissà quanto tempo, e l hanno tirata fuori ora perchè dopo il crash dei rendimenti a lunga, avevano bisogno di trovare un modo per farli rialzare , altrimenti le aspettative di inflazione non le recuperano mai piu (e sanno quanto sia difficile recuperare l inflazione se le aspettative crollano).

 a mio parere la fed sta rischiando la sua credibilità... e si sta giocando con una mossa molto rischiosa l'uscita dal vicolo cieco in cui si è messa.
  • Non riesce a far salire l inflazione buona ma si trova a creare un asset bubble di dimensioni colossali  (inflazione tossica)
  • Non riduce la disuguaglianza sociale, anzi i ricchi diventano sempre piu ricchi e la classe media e i giovani sono danneggiati
  • Le tensioni sociali aumentano.
Non sapendo come fare, si è inventata questa storia dell inflazione elastica, senza avere il coraggio di dare parametri numerici precisi (semplicmente perchè non ne hanno in mente)., sperando che i mercati correggano il problema da loro:  che parta un bear steepening,, che i tassi di interesse reali tornino verso il positivo, che le aspettative di inflazioni salgano, e il tutto senza che lei debba togliere il piede dall accelerazione del QE. e che magari anche le borse si sgonfino un po senza pero' fare troppi danni.
Se funziona, tanto di cappello... ma sa molto di mossa disperata (e molto rischiosa) secondo me
Nessuno dice che il re è nudo perchè a nessuno conviene mettere in dubbio la credibilità della FED. Ma è chiaro che le sue politiche stanno creando delle distorsioni enormi.  Prima o poi i mercati la sfideranno apertamente

mettiamola giu in modo piu strutturato : quello che la fed cerca di fare è un equilibrismo senza precedenti :
1) tiene bassi i tassi di interesse a zero senza portarli in negativo (quini senza arrecati danni ai bilanci bancari, come nell esperienza europea)
2) irripidisce la curva sulla parte lunga, cercando cosi di fare ripartire le aspettative di inflazione e l'inflazione stessa (bear steepening)
3) fa salire la borsa con la bolla creata (effetto wealth) o non la fa sgonfiare violentemente
4) tiene il dollaro debole, con un forward guidance pluriennale di tassi a breve a zero, importando cosi inflazione e recuperando ragioni di scambio.
5) con l inflazione al rialzo, fa perdere valore reale al debito pubblico

come vuol fare tutto cio' ? lascia il lavoro sporco al bear steepening, ossia al rialzo della parte lunga della curva. Il resto dovrebbe venire di conseguenza, tenendo la forward guidance sulla parte a breve ancorata allo zero.

dove potrebbe incepparsi il movimento ?
se per esempio scoppia la bolla delle borse
se la liquidità non è sufficiente a salvare i junk bonds dal rialzo dei tassi
e c'è sempre l imprevedibile, che colpisce chi pecca di hybris.

intanto la volatilità è in continuo aumento su tutte le asset class, il che non è precisamente un segnale confortante per gli investitori.
Si cominciano a vedere prevalere pattern di vendita sugli strappi invece che di acquisto sulle discese.
I volumi sono in crescita, e la volatilità intraday (misurata come somma degli swing giornalieri) è anch essa in aumento.

La FED sta facendo un lavoro che potrà tornare utile a tutte le banche centrali : a partire dallaBOJ, che dagli anni 90 cerca di uscire dalla trappola di liquidità in cui si è cacciata, alla BCE, che è partita solo nel 2015 ma ha un bilancio pari al 45% delGDP europeo (forse anche piu alto, e sicuramente piu alto in rapporto al PIL della fed stessa), le BC sono ingabbiate con strumenti che non stanno funzionando e che hanno tolto loro ogni spazio di manovra.





Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31961 )