News: 748 tre cose sono andate storte ieri sera - il segnale dell aumento della vola intraday era giusto
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 20 agosto 2020 - 07:48:58


ieri sera due cose sono andate storte... forse anche tre..
 
la prima è stata l asta dei ventennali Usa : dopo la pessima asta di giovedi scorso sui 30 anni, ieri i 20 anni hanno deluso nuovamente.
LINK https://www.zerohedge.com/markets/treasuries-slide-after-ugly-tailing-20y-auction

la seconda sono state le minute della Fed, in particolare quando dicevano che un aumento troppo rapido del bilancio metteva rischi sul rientro, e che strumenti di controllo dell curva dei rendimenti avrebbero avuto costi elevati
LINK https://www.forexlive.com/news/!/gold-nears-the-lows-of-the-week-as-market-senses-less-fed-help-20200819
LINK https://www.zerohedge.com/economics/fomc-minutes-1
LINK https://www.zerohedge.com/markets/key-takeaways-fomc-minutes-market-spooked-lack-fed-commitment-more-qe-twist-or-curve

la terza è la convention democratica : l intervento di Obama è stato molto forte, mai si era visto un attacco cosi frontale ad un presidente in carica da parte di un ex presidente, peraltro amato come Obama. Anche Warren è andata giu molto pesante, ma la retorica di Obama è stata particolarmente cruda e inaspettata. I toni si stanno alzando, un elezione divisiva, come è stato divisivo il mandato di Trump... Gli USA non fanno una bella figura.
 
==============
 
 
qualcosa era già nell aria: in giornata il dollaro aveva iniziato a recuperare terreno, l oro era in flessione, e da tre giorni ormai la volatilità intraday di dax e degli indici Usa puntava al rialzo.
Era un avvertimento che avevo notato, e segnalato, gia martedi nel post delle 17.o1 (sta aumentando la volatilità intraday : un segnale di allarme) : sono segnali deboli, piccole crepe nella stabilità dei mercati, che spesso preludono a movimenti ampi.
Ieri , oltre ad un ulteriore incremento della volatilità intraday, anche i volumi sono aumentati , pari al 35% su ES e NQ rispetto al giorno prima.
ES ha segnato ieri un nuovo massimo storico , il nasdaq idem, ,a alla fine hanno chiuso sui minimi, e nella notte il momentum discendente è proseguito.
Se il ES andasse a chiusure sotto 3319 (ora 3353, quindi non molto lontano...) avremmo un reversal weekly.
Sul nasdaq , il low di settimana scorsa è lontano , 10045 (ora 12270) : manca quindi 2,7%, che pero' non è cosi impossibile...
 
ricordo sempre i livelli cruciali su dax e stoxx : 12800 e 3270. Li passano le neckline di due imponenti testa e spalla ribassisti, che proiettano il dax al ribasso di 300 punti in zona 12500 circa, e lo stoxx al ribasso di 100 punti.
 
vediamo come evolve la sessione di oggi.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31937 )