=== TRUMP INDIETREGGIA NEI SONDAGGI : I DEMS IN VANTAGGIO, RISCHI SI BUYBACKS
ultima ma forse piu importante di tutte è l avanzata di Biden nei sondaggi, o forse si dovrebbe dire l arretramento di Trump.
Mancano ancora mesi cruciali, ma i mercati stanno già prendendo in considerazione che trump potrebbe non essere eletto per un secondo mandato.
I democratici non sono sicuramente cosi market friendly come il rep. Trump, che misurava il suo successo in funzione dell andamento degli indici azionari e che quindi faceva di tutto per pompare le quotazioni.
I democratici avranno sicuramente molto da rivedere sulla tassazione dei corporates, che sotto trump invece sono state estremamente avvantaggiate. fin dalla primissima manovra finanziaria (tax cut) di inizio 2017.
Uno dei temi che stanno molto a cuore ai democratici è la regolamentazione dell acquisto di azioni proprie : la liquidità aziendale dirottata sull acquisto di azioni proprie (che stimola la salita delle azioni riducendone il numero in circolazione) viene sottratta a politiche di investimento che invece possono stimolare la crescita dell'azienda e premiare la crescita dei salari.
come spiega Fugnoli in questo Rosso e Nero che ho pescato dall archivio del sito
"nel 2021, con un Congresso democratico e una Casa Bianca forse dello stesso segno, il ricorso ai buy-back verrà disincentivato in vari modi. Ci sono proposte di tassarli come dividendi, altri chiedono che siano permessi solo a chi rispetta certi standard ESG (ambientali, sociali e di governance), altri ancora vogliono limitarne la quantità."