News: 949 aggiornamento fixed income : spread btp bund, emissioni di bund nel 2020
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
gio 18 giugno 2020 - 09:49:46


Sul reddito fisso, oggi sono in programma le aste di 3 e 5 anni in francia, e 3 5 10 anni in spagna : ogni emittente ha molta carta da collocare. I deficit di bilancio sono esplosi per il covid. Per fortuna ci sono gli acquisti della BCE : tanto gli stati emettono sul primario, tanto la Bce compra sul secondario.La Bce non è autorizzata al finanziamento diretto, ossia acquisto sul primario, quindi si crea questa partita di giro per cui gli istituzionali vendono titoli in portafoglio alla bce, e se li vanno a ricomprare in asta
Alla fine dell anno, nonostante per esempio la germania emetterà qualcosa come 246bn di nuobi titoli in piu, portando il deficit pil dal 60 al 77%, gli acquisti della Bce toglieranno altrettanti (se non di piu) titoli dal secondario.
Germany Will Borrow $246Bln This Year To Pay For Stimulus - BBG
LINK https://t.co/Mi7bidhASs
Lo stesso vale per gli altri paesi europei, incluso l italia.

Su twitter aggiorno sempre lo spread btp bund : per ra lo spread non presenta trend intensi : lo spread si è chiuso molto, sia sulal parte lunga che sulla parte corta della curva.
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1273521613976330240
Graficamente lavora in un canale discendente piuttosto preciso  Ho diviso il canale in due parti  la linea di mezzeria sta contenendo bene il movimento dello spread ormai da oltre 1 mese.
al rialzo , a distanza di circ 100 ticks dai livelli attuali, a 34.45 e 34.91 si trovano due importanti zone di resistenza (34.45 è il point of control del volume profile profile) e ha anche recentemente fermato il movimento rialzist con precisione chirurgica.
La cosa è piuttosto interessante : penso di essere l unico in giro a costruire volume profile su uno spread quindi è difficile ipotizzare che questi grafici, praticamente sconosciuti, possano generare un effetto di profezia autoavverantesi : il fatto che i livelli di questi VP sono rispettati significa che la mano primaria è davvero in azione su questi livelli.
 
Gli sviluppi del recovery fund avranno sicuramente un impatto  (domani si tiene l'EuCouncil...) :quanto piu ci si avvicina ad un accordo, tanto piu il bund dovrebbe soffrire e vedere ilsuo rendimento aumentare. i bonds emessi dalla commissione europea sono a tutti gli effetti degli eurobonds, quindi rispecchiano una mutualizzazione del debito.
Come già detto in passato, esistono già bonds europei ma gli ammontare sono molto bassi. Invece emissioni nell ordine dei 500bn cominciano ad avere un certo peso.
rinvio ai commenti degli ultimi due paragrafi che avevo trattato in questo post di maggio 2020
LINK http://www.thehawktrader.com/news.php?day.20200520





Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31832 )