News: 822 CALENDARIO DELLA SETTIMANA
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 18 maggio 2020 - 08:22:21


CALENDARIO DELLA SETTIMANA
ecco un rapido calendario con i dati macro e gli eventi piu importanti della settimana.
 
 LUNEDI 18  apre asta BTP italia per privati (3 giorni), nessun altro dato macro significativo
MARTEDI 19 GER ZEW, Eurogruppo, USA Housing starts e building permits, parla Powell (16oo), BCE lancia il primo PELTRO
MERCOLEDI GBP Cpi aprile, FRA ata e 3 e 5yr, EUR Cpi aprile, GER asta bund 10yr, USA scorte distillati, JAP Pmi preliminari maggio, ultimo giorno asta Btp italia per privati
GIOVEDI UK Pmi preliminari, SPA asta 3 5 10yr, USA Philadelphia Fed manufact index, USA Pmi preliminari, parla Powell (20.30), asta Btp italia per istituzionali
VENERDI  PMI Preliminari in FrA GER EZ
 
questa settimana escono i PMI preliminari in vari paesi , l eurozona è l ultima in ordine (venerdi) : potrebbe esserci un rimbalzo anche importante, come accadde in cina.
 
Sul fronte fixed income, Il tesoro si gioca molto con l emissione del Btp italia: le ottime condizioni potrebbero attirare un grande interesse e portare il collocamento sopra i 15bn. L emissione per ora sta cannibalizzando gli altri btp : la parte breve ha sentito molto la concorrenza di questo nuovo bond, tutta la curva a breve si è infatti alzata significativamente, probabilmente molti portafogli sono stati alleggeriti per far spazio alla nuova emissione. L abbiamo visto nettamente sia sul btp che sul bts venerdi. Quest effetto sostituzione dovrebbe esaurirsi da qui a mercoledi. Il risultato finale dell asta sarà un segnale molto importante : avendo una tranche per privati e una per istituzionali, il Tesoro potrebbe ricevere una conferma di fiducia da parte dei privati , con numeri anche importanti di sottoscrizioni. La tranche per istituzionali, che dura solo un giorno (ma in realt si chiuderà forse neanche in un ora), soggetta inoltre a riparto, fornirà un altra misura del gradimento del rating italiano.
Domani la BCe lancia il primo PELTRO : ancora non si sa quanto verrà richiesto dalle banche italiane, e se lo utilizzeranno per finanziare titoli a breve.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31776 )