News: 1641 due eventi importanti per i bond markets venerdi - chart commentato spread Btp Bund
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 07 maggio 2020 - 16:44:49


domani due eventi importanti riguarderanno i titoli di stato europei :
  1. l eurogruppo di venerdi
  2. la revisione del rating di DBRS e MOODY's attesi per venerdi sera
 
1)
L eurogruppo (minfinanze euro) si raduna venerdi e dovrà decidere esattamente i termini e le condizionalità per l erogazione delle somme provenienti dal MES.
Ho letto in questo articolo che hanno fatto di tutto per sganciare queste somme dalla condizionalità implicita nel MES e che fu usato per portogallo spagna e grecia.
LINK https://www.huffingtonpost.it/entry/verso-lintesa-sul-mes-sorveglianza-light-ma-la-commissione-potra-chiedere-di-piu_it_5eb2e60cc5b6aa49acfe811c?utm_hp_ref=it-economia
Hanno anche cambiato nome al programma. Dovrebbe diventare del tutto appetibile anche all Italia a questo punto.
 
2)
Per moodys siamo sull ultima gradino prima di cadere in subinvestment grade.
Leggete qui un completo articolo di FT su questo tema:
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20200507FT_junk_bonds_Italy.gif
il succo è che i fondi che investono solo in titoli investment grade non aspetteranno che due su tre rating agencies taglino il rating, ma si muoveranno in anticipo quando già 1 su 3 prende questa decisione. Per ora il rating italiano è 3 su 3 IG. Moodys ha già detto , il giorno in cui è uscito il rating di S&P che avrebbe aspettato alcuni mesi prima di rivedere il nostro rating, considerando transitorio l impatto del covid. Ci si aspetta che non abbia cambiato idea nel frattempo...
DBRS : BBB+ è il nostro rating, il piu alto tra tutti. Vediamo cosa succede : tuttavia con questo rating siamo a tre notch sopra il livello SubIG quindi un eventuale taglio del rating ci lascia ancora molto margine. 
 
E' pero' evidente che stiamo pattinando su ghiaccio molto sottile.. e la decisione delle GCC di martedi l ha reso ancora piu sottile, rendendo piu difficile per la Bce intervenire a supportare il nostro debito in caso di scivolata in subIG su uno o piu agenzie (almeno cosi appare da un analisi logica della situazione, ma è ancora tutto da dimostrare che la Bce si lasci intimorire)
 
questo un prospetto delle scale del rating. manca l aggiornamento di Fitch, che qualche giorno fa ci ha abbassati a BBB-
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/scalarating2.gif
 
 
========================
 
intanto vi propongo un chart dello spread btp bund aggiornato
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20200507spreadbtpbund.gif
lo spread si sta muovendo all interno del canale rialzista blu : ora siamo al centro di questo canale. Rispetto al livello precedente il verdetto della GCC, 34.70, siamo ora 240 ticks piu alti, circa 20bp di rendimento.   1.92 +   -0.55% = 247 bp di spread di rendimento.
ho disegnato due possibili movimenti :
1) uno in allargamento, target 43 circa, freccia rossa
2) uno in restringimento, target 31,30, freccia verde
Si noti anche il doppio massimo a 37.80 segnato oggi con il High di martedi
 
Oggi lo spread ha aperto a 37.10 e sta trattando ora 37.02 : se non cambia significativamente prima delle 19oo , si delinea un candlestick Doji di incertezza, che potrebbe segnare, con un doppio massimo a 37.80 circa , una figura di inversione ribassista dell attuale trend rialzista qualora domani il btp confermasse una tendenza al recupero che si sta manifestando in queste ultime due ore  (interessante il movimento rialzista del Bts che torna sopra 111)
 
 
se non ci sono sorprese dal rating e dalla commissione EU, le prossime news potrebbero essere incoraggianti per il btp e spingere ad un restringimento.
Speriamo bene, perchè anche la GCC avrebbe dovuto essere un  non evento, e invce è diventato un evento destabilizzante..



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31760 )